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LIBROS DE RELIGIÓN - Página 32

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Optina Pustyn' e la paternità spirituale
LIRECR0244816

Optina Pustyn' e la paternità spirituale

AA.VV.
Edizioni Qiqajon - Comunità di Bose

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Optina Pustyn' e la paternità spirituale

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L'appassionante avventura spirituale dei monaci di Optina,tra silenzioso ascolto dello Spirito e laborioso dialogo con la società contemporanea

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Sulle montagne del Caucaso
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Sulle montagne del Caucaso

Schimonaco Ilarione
Edizioni Qiqajon - Comunità di Bose

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Sulle montagne del Caucaso

Schimonaco Ilarione
Edizioni Qiqajon - Comunità di Bose

"Questo libro è stato scritto con l'aiuto di Dio all'unico scopo di spiegare in modo esauriente la preghiera di Gesù, la quale, secondo l'insegnamento concorde di tutti i santi padri, è la radice e il fondamento della vita spirituale, e al contempo ne è la vetta e la perfezione": così l'autore, monaco russo della fine del XIX secolo, comincia la sua opera in cui descrive gli incontri con un eremita del Caucaso, che gli ha insegnato la preghiera di Gesù. Classico della letteratura ortodossa, questo racconto ritrae quei monaci che hanno scelto di vivere solo della solitudine in Dio e della preghiera di Gesù. In linea con i "Racconti di un pellegrino russo", questo libro offre un'eccellente introduzione alla Filocalia e all'insegnamento sulla preghiera del cuore: vengono qui descritti una natura esuberante e monaci ritirati dal mondo per amore della solitudine e della preghiera. Il fascino dell'oriente cristiano in una narrazione coinvolgente.

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Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia
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Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia

Emanuela Magno
Mimesis Edizioni

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Nagarjuna. Logica, dialettica e soteriologia

Emanuela Magno
Mimesis Edizioni

Nel vasto e articolato panorama della filosofia indiana l'opera di Nagarjuna emerge con forza per profondità, spessore critico e raffinatezza dialettica. Monaco e logico buddhista, vissuto probabilmente nel II secolo dopo Cristo, Nagarjuna è il capostipite della scuola di Mezzo (Madhyamika) o scuola del Vuoto (Sunyavada), ed è l'autore di un'opera capitale del buddhismo: le Madhyamakakarika, Stanze della via di mezzo. Qui, attraverso il suo metodo critico (prasaiiga), Nagarjuna attacca e confuta le nozioni più note e condivise del sistema dottrinale prodotto dal buddhismo di scuola (Àbhidharmika). E qui emerge l'intrinseca relazione tra le nozioni di 'via di mezzo' e 'vacuità': designazioni linguistiche che significano e agiscono il dileguare di ogni via discorsiva che pretenda di fornire all'Io e al suo mondo una consistenza reale, una identità sostanziale, una statura autonoma e irrelata.

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Il manuale della Bibbia
LIRECR0244704

Il manuale della Bibbia

John Bowker
Arnoldo Mondadori Editore

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Il Corano
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Il Corano

Martino Mario Moreno
Unione Tipografico - Editrice Torinese

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Trattati
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Trattati

San Bernardo
Scriptorium Claravallense - Fondazione di Studi Cistercensi

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Detti dei saggi di Israele
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Detti dei saggi di Israele

Emiliano Jiménez Hernandez
Grafite

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Regole monastiche femminili
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Regole monastiche femminili

Lisa Cremaschi
Giulio Einaudi Editore

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Pantheon
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Pantheon

Jörg Rüpke
Giulio Einaudi Editore

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Pantheon

Jörg Rüpke
Giulio Einaudi Editore

Pur focalizzandosi principalmente su Roma, "Pantheon" integra le molte tradizioni religiose riscontrabili in tutta l'area mediterranea, per raccontare la storia di un mutamento epocale, quando da un mondo dove si praticavano rituali religiosi si passò a un mondo dove si appartiene a una religione. Il volume, ampiamente illustrato, sottolinea con particolare enfasi la «religione vissuta», una prospettiva che mette in evidenza quanto le esperienze e le pratiche degli individui trasformino la religione in qualcosa di diverso dalla sua forma ufficiale; offrendo in tal modo al lettore una rappresentazione radicalmente nuova della religione romana e di un periodo cruciale per le religioni occidentali, che ha influenzato l'ebraismo, il cristianesimo, l'islam e perfino la stessa idea moderna di «religione». Utilizzando con sapienza fonti letterarie e riscontri archeologici, Rüpke dimostra come la religione romana abbia modellato e sia stata modellata dal mutare dei contesti storici dal IX secolo a.C. al IV d.C. Nel mondo romano essa non costituiva una sfera a sé stante, ed è quindi necessario collocarla sempre in relazione con gli sviluppi politici, sociali, economici e culturali. L'autore sottolinea ogni peculiarità della religione romana, presentando, tra l'altro, una nuova visione di concetti centrali quali «tempio» e «altare», e dei ruoli maschili e femminili nelle pratiche religiose.

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Opere di San Bernardo II: Sentenze e altri testi
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Opere di San Bernardo II: Sentenze e altri testi

San Bernardo
Scriptorium Claravallense - Fondazione di Studi Cistercensi

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Autorità spirituale e potere temporale nella teoria indiana del governo
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Autorità spirituale e potere temporale nella teoria indiana del governo

Ananda Kentish Coomaraswamy
Edizioni Mediterranee

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Autorità spirituale e potere temporale nella teoria indiana del governo

Ananda Kentish Coomaraswamy
Edizioni Mediterranee

La tesi espressa dallo studioso anglo-indiano in questo scritto, arricchito dagli apparati critici di Giovanni Monastra, è che il potere temporale debba sottostare all'autorità spirituale, depositaria dei "principi" che, in condizioni normali, dovrebbero ispirare il potere politico-amministrativo. Coomaraswamy criticava il moderno "dogma" democratico (ma non la democrazia come principio di realistico autogoverno, specie a livello locale), l'egualitarismo, l'individualismo, la desacralizzazione della società. Sosteneva sia il fondamento trascendente dell'autorità di governo, che solo così poteva essere legittima, sia il sistema delle caste, basato sull'"eredità" e sulla "vocazione", il quale, a suo parere, se ben inteso e correttamente applicato, risulterebbe valido anche ai nostri giorni, sia pure con alcuni aggiustamenti dovuti all'epoca in cui viviamo. Le sue affermazioni ledevano la sensibilità e la suscettibilità dei suoi contemporanei, che perciò scelsero di ignorare, per quanto possibile, testi, come questo dove affrontava in profondità il tema scabroso dell'organizzazione politico-sociale.

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Silvano del Monte Athos (1866-1938)
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Silvano del Monte Athos (1866-1938)

Archimandrita Sofronio
Piero Gribaudi Editore

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Archimandrita Sofronio
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Opere di San Bernardo IV: Sermoni diversi e vari
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Opere di San Bernardo IV: Sermoni diversi e vari

Bernardo di Chiaravalle
Scriptorium Claravallense - Fondazione di Studi Cistercensi

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Bernardo di Chiaravalle
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Storia della Chiesa
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Storia della Chiesa

Ludwig Hertling
Città Nuova Editrice

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Sacerdos
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Sacerdos

Gianpaolo Urso
Edizioni ETS

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Sacerdos

Gianpaolo Urso
Edizioni ETS

Delle numerose 'figure del sacro" documentate nella società romana, gli Atti del Convegno trattano, di necessità, solo una piccola parte, caratterizzata dalla forte preponderanza di quelle maschili su quelle femminili.

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La distinzione mosaica
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La distinzione mosaica

Jan Assmann
Adelphi

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La distinzione mosaica

Jan Assmann
Adelphi

Nel 1998, il grande egittologo tedesco Jan Assmann pubblica "Mose l'egizio", il suo lavoro più radicale e innovativo. Riprendendo la tesi dell'ultimo libro di Freud - "L'uomo Mose e la religione monoteistica" -, Assmann torna su una delle rimozioni più imponenti della cultura occidentale: l'esistenza, dietro il Mose biblico, del dimenticato Mose egizio, che aveva (o avrebbe) conosciuto il monoteismo attraverso la rivoluzione teologica di Akhenaton (Amenofi IV) ad Amarna, nel XIV secolo avanti Cristo. In breve tempo il libro di Assmann diventa oggetto di polemiche e controversie che vanno ben al di là della ristretta cerchia degli specialisti: si distingue per violenza la relazione di un ecclesiastico alle Settimane Universitarie di Salisburgo, nel 2000, nella quale all'egittologo viene imputato di aver incrinato il legame indissolubile tra monoteismo e giustizia divina, e quindi di aprire la strada a ogni nefandezza. In questo libro Assmann risponde ai propri dubbi come a quelle accuse, offrendoci nel contempo una densissima meditazione su quel passaggio oscuro dell'Età del Bronzo, denominato appunto "distinzione mosaica". che vede le religioni "primarie", fondate sul culto e sul sacrificio rituale, prima affiancate e poi contrastate dalle "secondarie", fondate sul Libro e sulla Rivelazione. Ne deriva una concezione paradossale del monoteismo come "controreligione", tesa a contrapporre non tanto l'unico Dio ai molti dèi, quanto il vero Dio ai falsi dèi che affollavano i Pantheon politeisti.

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La Passione di Cristo. Opera Omnia (Volume 5)
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La Passione di Cristo. Opera Omnia (Volume 5)

San Lorenzo Giustiniani
Marcianum Press

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La Passione di Cristo. Opera Omnia (Volume 5)

San Lorenzo Giustiniani
Marcianum Press

Nel quinto volume dell'Opera Omnia, San Lorenzo Giustiniani si confronta con il tema della passione di Cristo. Il libro procede, con il consueto rigore argomentativo, passando in rassegna il dramma e il mistero della crocefissione, e mostrando il valore di ogni tappa di quel doloroso itinerario di sofferenza e, infine, di gloria.

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Bhagavad Gita (volume terzo)
LIREAL0242834

Bhagavad Gita (volume terzo)

Swami Paramhansa Yogananda, Yogananda Paramhansa (Swami)
Vidyananda

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Swami Paramhansa Yogananda, Yogananda Paramhansa (Swami)
Vidyananda

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Il Crocifisso risorto
LIRECR0243859

Il Crocifisso risorto

Franco Giulio Brambilla
Queriniana

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Il Crocifisso risorto

Franco Giulio Brambilla
Queriniana

L'impressione diffusa è che la teologia della risurrezione sia solo un corollario del valore salvifico della vicenda di Gesù, incentrata sul sacrificio della croce. Ne soffre l'annuncio cristiano, specialmente la predicazione e la catechesi, che, in occasione del messaggio pasquale, sviluppa riflessioni sulla speranza cristiana, tanto generiche da essere solo "simbolo" per l'agire dell'uomo come artefice del suo futuro e della storia. Le dimensioni propriamente salvifiche, antropologiche, ecclesiali, missionarie dell'annuncio pasquale sono svolte senza esplicito riferimento alla risurrezione di Gesù. Tale situazione è il riverbero della riflessione teologica sulla risurrezione. Nella cristologia corrente la valenza salvifica della Pasqua è come appannata ed è difficile vedere il raccordo interiore che corre tra il momento "cristologico" (la risurrezione di Gesù, il suo rapporto con il Padre) e il momento "soteriologico" (il dono dello Spirito, la conversione dei discepoli, la costituzione della chiesa, l'invio della missione, l'attesa del ritorno di Gesù). Il documento sudio intende collegare il momento cristologico (la risurrezione di Gesù) e il momento soteriologico (la nostra partecipazione alla sua risurrezione). Tale sguardo sintetico è ritrovato proprio nella fede pasquale, quale luogo in cui si realizza "simultaneamente" il compimento della vicenda di Gesù e la possibilità reale della nostra partecipazione al suo cammino. Una sintesi teologica della risurrezione, svolta nei suoi momenti essenziali.

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Simboli del pensiero ebraico
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Simboli del pensiero ebraico

Giulio Busi
Giulio Einaudi Editore

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Simboli del pensiero ebraico

Giulio Busi
Giulio Einaudi Editore

Scritto come un'enciclopedia, con singole voci ordinate alfabeticamente, il lavoro di Giulio Busi ripercorre e discute le interpretazioni delle parole più dense di significato simbolico della tradizione ebraica. Ogni voce prende l'avvio da una ricognizione degli usi biblici, dei suoi sviluppi narrativi e di quella intensa trama di allusioni e di echi che caratterizza la prosa della Scrittura. Si tratta sempre di parole concrete, ma attorno a questa concretezza si intreccia un inventario del reale che rimanda sempre metaforicamente ad altro, a una dimensione in cui ogni cosa è legata a un tutto.

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I monaci di clausura
LIRECR0242061

I monaci di clausura

Tonino Ceravolo
Rubbettino

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I monaci di clausura

Tonino Ceravolo
Rubbettino

La vita quotidiana dei monaci di clausura, pur diversa da un Ordine religioso all'altro per la specificità delle "consuetudini" che ne regolano l'osservanza, presenta dei tratti comuni che costituiscono il chiaro indizio di un'analoga vocazione. Il tempo dei monasteri, ad esempio, è da sempre, per tutti i monaci, un tempo lento, estraneo alla fretta dell'affaccendarsi quotidiano degli uomini che vivono nel mondo, scandito da ritmi che si susseguono con poche variazioni sin dai secoli del Medioevo. Parallelamente, gli spazi, al di là delle differenze di organizzazione architettonica esistenti tra un Ordine e l'altro, si pongono come delle autentiche città monastiche, consacrate al vigile esercizio della preghiera. Della vita dei monaci sono parte integrante le "regole" a cui essi si sottopongono, senza per questo avvertirle come una "gabbia d'acciaio" che li costringerebbe a una serie ininterrotta di privazioni e rinunce. Il rapporto parco e misurato con il cibo, le lunghe veglie, il mancato possesso di beni materiali, gli orari precisi da rispettare, tutto ciò che - con una sola parola - viene definito "ascesi", deve essere collocato all'interno di una dimensione alla quale è essenziale la gioia, il contatto più pieno con l'Altro che conferisce senso all'intera esistenza.

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Monachesimo cristiano buddhista indù
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Monachesimo cristiano buddhista indù

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E.M.I.

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Gerusalemme
LIRECR0242678

Gerusalemme

Associazione biblica italiana
Paideia editrice

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L'I King illustrato
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L'I King illustrato

Li Yan
Oriental Press

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Li Yan
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Il "Libro dei Mutamenti", o "I King, è il più antico testo metafisico della Cina. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, ma gli eruditi ritengono che la sua compilazione sia stata completata all'inizio della Dinasta degli Zhou (ca. XI sec.-221 a.C.). Benché sia sempre stato visto dai cinesi come un'opera metafisica in se stessa completa, è sempre stato anche un libro di divinazione, consultato da imperatori, uomini di Stato e generali durante tutta la storia cinese, ma anche diffusissimo a livello popolare. Questa edizione presenta il risultato di molti anni di lavoro di Li Yan, che ha interpretato con disegni e in cinese moderno i 64 esagrammi con le loro permutazioni e con i testi di commento che vi si connettono.

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