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Sulle nature dell'universo (Volume 1)
Nouvelles
LIFIME0296112

Sulle nature dell'universo (Volume 1)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

LIFIME0296112
Sulle nature dell'universo (Volume 1)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

II Periphyseon, un dialogo in cinque libri tra un insegnante e il suo arguto allievo, è forse l'opera più grande e originale del pensiero medievale prima della Summa di Tommaso d'Aquino. Scritto in un latino straordinario da uno dei pochissimi filosofi del Medioevo che conoscessero il greco, e profondamente influenzato dal pensiero di Padri greci quali Basilio, Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, "Sulle nature dell'universo" è una vibrante testimonianza personale che si presenta come "racconto immaginario di un'immagine". Ma è anche una discussione serrata e razionalmente argomentata alla ricerca del Primo Principio, che fonda l'Essere e sta al di sopra dell'Essere. "Natura è dunque il nome generale di tutte le cose che sono e di tutte quelle che non sono", scrive Giovanni all'inizio della sua opera. Essa comprende sia Dio sia il creato, ed è divisa in quattro specie: ciò che crea e non è creato, Dio; ciò che crea ed è creato, le Cause Prime o Idee; ciò che è creato e non crea, gli effetti temporali, le cose create; e infine ciò che non è creato e non crea, il non essere, il nulla. Tutto il Libro I del Periphyseon è dedicato alla Creazione dell'universo da parte di Dio.

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Sulle nature dell'universo (Volume 2)
Nouvelles
LIFIME0296111

Sulle nature dell'universo (Volume 2)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

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Sulle nature dell'universo (Volume 2)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

"Dio dunque non sa di se stesso che cos'è, perché non è un "che cosa"." Questa frase sconcertante si legge verso la fine del Libro II del "Periphyseon" di Giovanni Scoto Eriugena. È la formulazione esplicita di quella "ignoranza divina" che costituisce uno dei temi principali di questo Libro: "il più labirintico dei cinque", pieno di digressioni, excursus, e persino di riflessioni sulla natura e le diverse specie di digressioni. Se infatti il suo tema centrale è la seconda divisione della natura - la natura che è creata e crea, cioè le cause primordiali - gli argomenti che emergono nel corso della trattazione sono molti e affascinanti: il ritorno di tutte le cose alla loro origine divina, l'ascensione di Cristo come viaggio che supera la separazione fra terra e cielo, la processione dello Spirito dal Padre e non dal Figlio, le triadi divine e umane, il compimento della divisione di tutte le sostanze nella natura umana. Scritto in un latino straordinario da uno dei pochissimi filosofi del Medioevo che conoscessero il greco, e profondamente influenzato dal pensiero di Padri greci quali Basilio, Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, e qui, nel Libro II, ispirato non soltanto alla speculazione neoplatonica, ma anche a un mito cosmogonico più antico, "Sulle nature dell'universo" è vibrante testimonianza personale che si presenta come "racconto immaginario di un'immagine".

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Sulle nature dell'universo (Volume 3)
Nouvelles
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Sulle nature dell'universo (Volume 3)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

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Sulle nature dell'universo (Volume 3)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

"Avrei dovuto pensare che da quel nome 'nihil' venga significata l'ineffabile, incomprensibile e inaccessibile luminosità della bontà divina, ignota a tutti gli intelletti tanto umani che angelici." Così Giovanni Scoto nel cuore del Libro III, esso stesso al centro del "Periphyseon". Il nulla domina le sue idee rivoluzionarie sulla Creazione. "Quando la trascendenza divina comincia ad apparire nelle teofanie" scrive Peter Dronke, "allora quel nulla diviene qualcosa. Creare dal nulla tutti gli esseri, dal più alto al più basso, significa farli apparire come teofanie, come manifestazioni del divino." Perché Giovanni Scoto sostiene che nel Verbo divino, nella Sapienza, tutte le cose sono sia eterne sia fatte, e che Dio, nel creare il mondo, crea anche sé stesso. La Sapienza è informe, e in essa sussiste la materia, essa stessa informe. Nessun filosofo platonico si era spinto sino a questo. La Sapienza, che è l'esemplare infinito di tutte le forme, non ha bisogno di forma "a essa superiore per formarsi", ma quando discende nelle forme guarda a sé stessa come al suo proprio principio formatore. Nella sua trascendenza, la Sapienza è non-essere e assoluto nulla, "ma in virtù della sua presenza nelle cose essa insieme è ed è detta essere". L'animato dibattito tra maestro e discepolo che costituisce l'ossatura del "Periphyseon" raggiunge qui uno dei suoi punti più alti, dettando tutta l'interpretazione letterale della Genesi che l'ispirato profeta Mosè ha composto nel linguaggio della poesia e del mito.

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Sulle nature dell'universo (Volume 4)
Nouvelles
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Sulle nature dell'universo (Volume 4)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

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Sulle nature dell'universo (Volume 4)

Johannes Scotus Erigena
Fondazione Lorenzo Valla

Sesto giorno della Creazione: Dio dà forma al bestiame, ai rettili, agli animali selvatici. Poi crea l'uomo e la donna a sua immagine e somiglianza. Nella Genesi vengono quindi il Paradiso, l'albero della conoscenza del bene e del male, l'uomo che impone il nome a ciascun essere vivente, la tentazione a opera del serpente, la Caduta e la cacciata dall'Eden. Sono scene cruciali e piene di problemi. Quando Giovanni Scoto vi giunge, nel libro che doveva essere l'ultimo di "Sulle nature dell'universo", il Maestro che ne è il protagonista teme di dover affrontare un oceano periglioso: esso, dice, "prende avvio dalle opere della sesta contemplazione profetica sull'istituzione della totalità", e "tratterà del ritorno di tutte le cose in quella natura che non crea e non è creata". Ma la difficoltà della materia e "l'incontro e lo scontro di tante diverse interpretazioni" rendono questo Libro IV "impraticabile per le ondate vorticose, scivoloso per l'ambiguità dei discorsi, pericoloso per le sirti (cioè per i tratti dottrinali oscuri)". li viaggio attraverso l' oceano è la prima, grande immagine del Libro IV del Periphyseon: in realtà, scrive Peter Dronke, esso "è il viaggio attraverso il tema del ritorno, in tutta la sua irriducibile complessità".

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Sapienza italica
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Sapienza italica

Massimo Di Marco
Editrice Studium

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Massimo Di Marco
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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas
Nouvelles
LIFIME0296212

Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

La presente ricerca - Premio Bellarmino 2019 - si pone l'obiettivo di istruire un confronto tra le prospettive trinitarie di Bonaventura da Bagnoreggio e Tommaso d'Aquino a partire dai loro Commenti alla Sentenze del maestro Pietro Lombardo. Questi testi vengono spesso relegati in secondo piano negli studi dei due autori, ma la loro analisi presenta numerosi punti di interesse: affrontano tutte le questioni teologiche fondamentali; si prestano ottimamente a essere comparati, in quanto trattano i medesimi argomenti in parallelo; mostrano uno dei vertici della profondità tecnica e teologica dei due maestri. Il confronto si concentra su due temi di primaria importanza nel contesto accademico scolastico. Il primo tema è la ragione della distinzione tra le processioni divine, che risulta la chiave di accesso per comprendere ogni distinzione in Dio Trinità. Come è possibile che due azioni immanenti in Dio siano realmente distinte? Si vedrà la proposta "qualitativa" di Bonaventura e quella "quantitativa" di Tommaso. Il secondo tema è la teologia della persona divina, che Bonaventura articola attraverso i classici concetti di proprietà, relazione, emanazione e origine, mentre Tommaso studia secondo due prospettive differenti, che abbiamo chiamato efficiente e formale. La ricerca include l'analisi di alcuni aspetti di Agostino, Boezio, Riccardo di San Vittore, e Piero Lombardo.

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas
Nouvelles
LIFIME0296211

Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

La presente ricerca - Premio Bellarmino 2019 - si pone l'obiettivo di istruire un confronto tra le prospettive trinitarie di Bonaventura da Bagnoreggio e Tommaso d'Aquino a partire dai loro Commenti alla Sentenze del maestro Pietro Lombardo. Questi testi vengono spesso relegati in secondo piano negli studi dei due autori, ma la loro analisi presenta numerosi punti di interesse: affrontano tutte le questioni teologiche fondamentali; si prestano ottimamente a essere comparati, in quanto trattano i medesimi argomenti in parallelo; mostrano uno dei vertici della profondità tecnica e teologica dei due maestri. Il confronto si concentra su due temi di primaria importanza nel contesto accademico scolastico. Il primo tema è la ragione della distinzione tra le processioni divine, che risulta la chiave di accesso per comprendere ogni distinzione in Dio Trinità. Come è possibile che due azioni immanenti in Dio siano realmente distinte? Si vedrà la proposta "qualitativa" di Bonaventura e quella "quantitativa" di Tommaso. Il secondo tema è la teologia della persona divina, che Bonaventura articola attraverso i classici concetti di proprietà, relazione, emanazione e origine, mentre Tommaso studia secondo due prospettive differenti, che abbiamo chiamato efficiente e formale. La ricerca include l'analisi di alcuni aspetti di Agostino, Boezio, Riccardo di San Vittore, e Piero Lombardo.

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas
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LIFIME0296210

Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

La presente ricerca - Premio Bellarmino 2019 - si pone l'obiettivo di istruire un confronto tra le prospettive trinitarie di Bonaventura da Bagnoreggio e Tommaso d'Aquino a partire dai loro Commenti alla Sentenze del maestro Pietro Lombardo. Questi testi vengono spesso relegati in secondo piano negli studi dei due autori, ma la loro analisi presenta numerosi punti di interesse: affrontano tutte le questioni teologiche fondamentali; si prestano ottimamente a essere comparati, in quanto trattano i medesimi argomenti in parallelo; mostrano uno dei vertici della profondità tecnica e teologica dei due maestri. Il confronto si concentra su due temi di primaria importanza nel contesto accademico scolastico. Il primo tema è la ragione della distinzione tra le processioni divine, che risulta la chiave di accesso per comprendere ogni distinzione in Dio Trinità. Come è possibile che due azioni immanenti in Dio siano realmente distinte? Si vedrà la proposta "qualitativa" di Bonaventura e quella "quantitativa" di Tommaso. Il secondo tema è la teologia della persona divina, che Bonaventura articola attraverso i classici concetti di proprietà, relazione, emanazione e origine, mentre Tommaso studia secondo due prospettive differenti, che abbiamo chiamato efficiente e formale. La ricerca include l'analisi di alcuni aspetti di Agostino, Boezio, Riccardo di San Vittore, e Piero Lombardo.

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Unitas et trinitas, et distinctio et identitas
Nouvelles
LIFIME0296209

Unitas et trinitas, et distinctio et identitas

Paolo Brambilla
Gregorian & Biblical Press

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Paolo Brambilla
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La presente ricerca - Premio Bellarmino 2019 - si pone l'obiettivo di istruire un confronto tra le prospettive trinitarie di Bonaventura da Bagnoreggio e Tommaso d'Aquino a partire dai loro Commenti alla Sentenze del maestro Pietro Lombardo. Questi testi vengono spesso relegati in secondo piano negli studi dei due autori, ma la loro analisi presenta numerosi punti di interesse: affrontano tutte le questioni teologiche fondamentali; si prestano ottimamente a essere comparati, in quanto trattano i medesimi argomenti in parallelo; mostrano uno dei vertici della profondità tecnica e teologica dei due maestri. Il confronto si concentra su due temi di primaria importanza nel contesto accademico scolastico. Il primo tema è la ragione della distinzione tra le processioni divine, che risulta la chiave di accesso per comprendere ogni distinzione in Dio Trinità. Come è possibile che due azioni immanenti in Dio siano realmente distinte? Si vedrà la proposta "qualitativa" di Bonaventura e quella "quantitativa" di Tommaso. Il secondo tema è la teologia della persona divina, che Bonaventura articola attraverso i classici concetti di proprietà, relazione, emanazione e origine, mentre Tommaso studia secondo due prospettive differenti, che abbiamo chiamato efficiente e formale. La ricerca include l'analisi di alcuni aspetti di Agostino, Boezio, Riccardo di San Vittore, e Piero Lombardo.

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Filosofia di Karl Jaspers
Nouvelles
LIFICO0295762

Filosofia di Karl Jaspers

Umberto Galimberti
Unione Tipografico - Editrice Torinese

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Analisi
Nouvelles
LIFICO0283970

Analisi

Richard Davies
Mimesis

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Analisi

Richard Davies
Mimesis

Gentile pensa nella crisi novecentesca della forma-Stato, i cui presupposti teorici risalgono al progetto di neutralizzazione che connota la concettualità politica moderna. Lungi dal reagire alla modernità, le categorie gentiliane mirano anzitutto a comprendere le difficoltà del giusnaturalismo di dedurre il piano politico dal "fatto" della libertà dell'individuo. Allo stesso tempo, e sulla scorta dello statuto pratico del pensiero proprio dell'attualismo, Gentile arrischia un superamento delle contraddizioni dello Stato liberale attraverso gli "esperimenti" della scuola e del fascismo, del corporativismo e, in fine, dell'"umanesimo del lavoro". Il presente volume mostra che Gentile scorge dentro l'unità giuridica dello Stato un'eccedenza etica, irriducibile a foro privato e nominata Stato in interiore homine, orientata di volta in volta dal filosofo a ricondurre la modernità alla sua idea di "autocritica" e "autonomia", oltre l'opposizione tra individualismo e statalismo. L'attualità del gesto filosofico-politico di Gentile risiede non nel "pensiero pensato", muto rispetto alla problematicità dell'oggi, bensì nel tentativo di pensare ciò che la logica della forma politica moderna esclude: la visibilità politica della critica dello Stato.

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I presocratici
Nouvelles
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I presocratici

s.a.
Giulio Einaudi Editore

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Il senso della storia universale
Nouvelles
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Il senso della storia universale

Fulvio Tessitore
Garzanti

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Il senso della storia universale

Fulvio Tessitore
Garzanti

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La filosofia di Aristotele
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LIFICL0266102

La filosofia di Aristotele

Donald J. Allan
Lampugnani Nigri Editore

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Donald J. Allan
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Il gioco inconscio nella storia
Nouvelles
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Il gioco inconscio nella storia

Paolo D'Alessandro
Franco Angeli

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Paolo D'Alessandro
Franco Angeli

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Scritti giovanili I
Nouvelles
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Scritti giovanili I

G.W.F. Hegel
Guida editori

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G.W.F. Hegel
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Storia di sei Idee
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Storia di sei Idee

Wladyslaw Tatarkiewicz
Aesthetica edizioni

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Wladyslaw Tatarkiewicz
Aesthetica edizioni

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Pietro Verri e il suo tempo (2 Volumi)
Nouvelles
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Pietro Verri e il suo tempo (2 Volumi)

Carlo Capra
Cisalpino. Istituto Editoriale Universitario

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Carlo Capra
Cisalpino. Istituto Editoriale Universitario

Prace przedstawione na kongresie "Pietro Verri e il suo tempo".

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Il problema delle scienze nella realtà contemporanea
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Il problema delle scienze nella realtà contemporanea

M. Massafra, F. Minazzi
Franco Angeli

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M. Massafra, F. Minazzi
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Etica economica
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Etica economica

Arthur Fridolin Utz
San Paolo Edizioni

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L'esperienza della libertà
Nouvelles
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L'esperienza della libertà

Jean-Luc Nancy
Einaudi

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L'esperienza della libertà

Jean-Luc Nancy
Einaudi

Il libro più importante e classico del filosofo francese, una riflessione serrata sul significato del concetto di libertà e dell'identità dell'uomo in quanto soggetto della comunità umana e sociale. La libertà non è un valore, un'idea, un concetto; essa è un'esperienza o una decisione di esistenza. Nancy resta fedele alla concezione kantiana della libertà come fatto, contemporaneamente si confronta con i filosofi novecenteschi della libertà - da Arendt a Adorno, da Sartre a Bataille - pervenendo infine a ricostuire il nesso tra libertà e comunità. L'intento del saggio è quello di sottomettere la filosofia al rigore della prova empirica, calandola nella vita reale e connettendola ai fatti e all'esperienza quotidiana di tutti.

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Nichilismo ed emancipazione
Nouvelles
LIFICO0294945

Nichilismo ed emancipazione

Gianni Vattimo
Garzanti

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Nichilismo ed emancipazione

Gianni Vattimo
Garzanti

In "Nichilismo ed emancipazione" Gianni Vattimo cerca la via per pensare la politica, l'etica e la giustizia dopo il tramonto della metafisica e la fine delle ideologie, quando non sono più concepibili princìpi immutabili e diventa necessario costruire le leggi attraverso il consenso e la negoziazione. Solo così è possibile sfuggire alla polarizzazione tra un pluralismo che si identifica sempre più con la cultura del supermercato e la ripresa dei fondamentalismi, familistici o etnici, religiosi o comunitaristici.

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La grande Vienna
Nouvelles
LIFITE0294631

La grande Vienna

Allan Janik, Stephen Toulmin
Garzanti Editore

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Matematica, scienza e epistemologia
LIFITE0293353

Matematica, scienza e epistemologia

Imre Lakatos
Cambridge University Press - Il Saggiatore

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Matematica, scienza e epistemologia

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Un roman philosophique a pour tâche de transmettre des concepts philosophiques.
L'utilisation des livres philosophiques est allée de pair avec l'arrivée des Lumières.
Que contient un livre de philosophie ?
À travers ses pages, vous pourrez découvrir les plus importantes; grandes innovations dans l'histoire de la philosophie.
La littérature philosophique permet de penser, de raisonner et surtout de poser, de se poser des questions.
La pensée du philosophe est incluse dans le manuel philosophique, dans le but de pouvoir l'illustrer plus clairement.

 

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