La giovinezza nelle società in transizione - Un approccio morfogenetico
Caractéristiques
Un approccio morfogenetico
Auteur: Diego Mesa
Éditeur: FrancoAngeli
Lieu d'impression: Milan
Année de publication: 2014
Collier: IES Innovation, Éducation, Société
La giovinezza prende forma, come orizzonte di possibilità, dalle condizioni materiali, culturali e sociali nelle quali si svolge la transizione verso la vita adulta. Tuttavia sono le scelte e le condotte dei singoli giovani che vivono tali situazioni a rimodulare confini, identità e significati di quest'età nell'interazione con i pari e con gli adulti, negli spazi pubblici come nella vita privata. Partendo da una ricostruzione delle principali tradizioni di ricerca sulla condizione giovanile, il libro presenta un approccio sociologico che intende dar conto della duplice trasformazione nel tempo (morfogenesi) delle strutture della società e delle persone (giovani) nella società. Alla luce di questo modello si propone un'analisi dei mutamenti della giovinezza nel contesto italiano che va dal baby boom alla crisi economico-politico-sociale odierna ed abbraccia i principali ambiti di vita dei giovani: la famiglia, la carriera scolastico-lavorativa, la partecipazione sociale e il loisir. Al fondo, anche i giovani cresciuti nell'Italia della crisi sembrano avere premure simili a quelle delle generazioni precedenti (coltivare amicizie e affetti, divertirsi, avere un'occupazione, perseguire una missione o una passione personale). A cambiare sono piuttosto i modi riflessivi con i quali tali premure sono combinate e mediate con una realtà sociale sempre più incerta e provvisoria.
État du produit:
Exemplaire en très bon état. Légère poussière sur la couverture. Pages légèrement jaunies, annotation manuscrite sur la première de couverture. Texte en italien.
Code ISBN: 8891705934
EAN: 9788891705938
Pages: 238
Dimensions (cm):
Hauteur: 23
Description
Présentation par Maddalena Colombo.
La disponibilité des produits
Disponibilité immédiate
Prêts à être livrés sous 2 jours ouvrables de la commande du produit.












