La giovinezza nelle società in transizione - Un approccio morfogenetico
Características
Un approccio morfogenetico
Autor: Diego Mesa
Editor: FrancoAngeli
Lugar de impresión: Milán
Fecha de publicación: 2014
Collar: IES Innovación, Educación, Sociedad
La giovinezza prende forma, come orizzonte di possibilità, dalle condizioni materiali, culturali e sociali nelle quali si svolge la transizione verso la vita adulta. Tuttavia sono le scelte e le condotte dei singoli giovani che vivono tali situazioni a rimodulare confini, identità e significati di quest'età nell'interazione con i pari e con gli adulti, negli spazi pubblici come nella vita privata. Partendo da una ricostruzione delle principali tradizioni di ricerca sulla condizione giovanile, il libro presenta un approccio sociologico che intende dar conto della duplice trasformazione nel tempo (morfogenesi) delle strutture della società e delle persone (giovani) nella società. Alla luce di questo modello si propone un'analisi dei mutamenti della giovinezza nel contesto italiano che va dal baby boom alla crisi economico-politico-sociale odierna ed abbraccia i principali ambiti di vita dei giovani: la famiglia, la carriera scolastico-lavorativa, la partecipazione sociale e il loisir. Al fondo, anche i giovani cresciuti nell'Italia della crisi sembrano avere premure simili a quelle delle generazioni precedenti (coltivare amicizie e affetti, divertirsi, avere un'occupazione, perseguire una missione o una passione personale). A cambiare sono piuttosto i modi riflessivi con i quali tali premure sono combinate e mediate con una realtà sociale sempre più incerta e provvisoria.
Condición del Producto:
Ejemplar en muy buen estado. Ligero polvo en la cubierta. Ligeramente amarillento en las páginas, anotación a bolígrafo en la portada. Texto en italiano.
Código ISBN: 8891705934
EAN: 9788891705938
Páginas: 238
Dimensiones (cm):
Altura: 23
Descripción
Presentación de Maddalena Colombo.
Disponibilidad de productos
Disponibilidad inmediata
Listo para entrega dentro de 2 días hábiles de ordenar el producto.












