Intervista spedizioni internazionali

Intervista • Spedizioni Internazionali

Consegne all’estero con Elisa Gorno

Referente per le spedizioni di Di Mano in Mano.

Scopri di più sul nostro servizio di spedizione
Supporto su certificazioni, imballaggio e trasporto internazionale.

Approfondiamo l’iter per le consegne all’estero con Elisa Gorno, referente per le spedizioni internazionali:

Elisa, cosa è necessario per l’invio di beni di antiquariato e modernariato all’estero?
Come previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, l’esportazione di un bene di antiquariato o modernariato che abbia più di 70 anni è consentita solo previa emissione di un apposito certificato da parte delle Soprintendenze competenti.
Cosa bisogna fare per ottenere questo certificato?
La procedura varia in base al valore del bene. Le modifiche al Codice hanno identificato il cosiddetto “valore sotto-soglia” pari a € 13.500.
Sopra soglia: è richiesta la presentazione fisica del bene all’Ufficio Esportazione.
Sotto soglia: il certificato è rilasciato in modalità informatica, previa presentazione di un’autocertificazione del richiedente.
Quindi cosa fate operativamente?
Ci occupiamo del disbrigo burocratico. Per i beni sotto-soglia trasmettiamo l’autocertificazione corredata da documentazione descrittiva e fotografica che attesti il valore del bene. L’attivazione di questa pratica è legata all’adeguamento del Sistema Uffici Esportazione, che richiede ai commercianti la tenuta di un apposito registro di pubblica sicurezza.

Per i beni sopra € 13.500 gestiamo anche la presentazione fisica presso la Soprintendenza: compiliamo la scheda, organizziamo il ritiro con mezzi idonei, il trasferimento su appuntamento e il successivo rientro del bene.
E poi?
I tempi di emissione del certificato variano: sono più lunghi per i beni sopra-soglia per consentire le valutazioni caso per caso. Ottenuto il nulla osta all’esportazione, procediamo con la spedizione.
Come avviene una spedizione internazionale?
Partiamo dall’imballaggio su misura, con casse protettive pensate per materiali delicati. Il trasporto e la consegna sono svolti dalle nostre squadre oppure, per tratte molto lunghe, da corrieri professionisti specializzati nel settore.

Possiamo organizzare anche spedizioni di grandi quantità, fino a container completi e il relativo trasporto.
“Una spedizione internazionale ben fatta inizia molto prima del viaggio: con documenti corretti, imballaggi su misura e tempi coordinati.”