L'immagine negata

Il Concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo

Autor: Emanuela Fogliadini

Code: LIARST0189391

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L'immagine negata - Il Concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo

Merkmale

Il Concilio di Hieria e la formalizzazione ecclesiale dell'iconoclasmo

Autor: 

Herausgeber:  Jaca Book

Druckort:  Mailand

Erscheinungsjahr: 

Halskette:  Kunstgeschichte 58. Blick nach Osten

Il tema dell'immagine ha sempre accompagnato la storia del cristianesimo: un iniziale aniconismo, influenzato dal divieto veterotestamentario di farsi immagini di Dio, si sarebbe aperto, con il passare dei secoli e non senza resistenze, a una piena accettazione dell'arte sacra figurativa, a cui la tradizione dell'Oriente bizantino riconobbe una natura teologica di primaria importanza in ordine alla rivelazione del mistero cristiano. In questa ricostruzione l'iconoclasmo e la negazione delle immagini sono stati letti come una crisi, un'interruzione dolorosa in un mondo ormai votato al culto dei tratti di Cristo e dei santi fissati nelle icone. Il cristianesimo delle origini tuttavia, pur tra ostacoli e discussioni, ha realmente accolto e promosso la possibilità delle raffigurazioni religiose? Le lotte iconoclaste furono davvero un momento di crisi o piuttosto l'apice di un cristianesimo spirituale come fu quello dei primi otto secoli? Gli imperatori iconoclasti imposero la propria linea teologica a un clero favorevole alle immagini sacre, o piuttosto furono i difensori convinti di un aniconismo che nel contesto del cristianesimo bizantino rappresentava una tendenza diffusa? Da quando la Chiesa d'Oriente ha iniziato a credere che le icone fossero "irruzione dell'eternità nel tempo"?

Produkt-Zustand:
Beispiel in gutem Zustand. Einband mit leichter Vergilbung und Staubspuren. Schnitte vergilbt und mit Staubspuren. Seiten vergilbt. Text in italienischer Sprache.

ISBN -Code:  8816411982

EAN:  9788816411982

Seiten:  XXII,234

Format:  Taschenbuch

Größe (cm):
Höhe:  24

Beschreibung

Vortrag von Mario Gallina. Erste italienische Ausgabe.

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