Le pietre di inciampo del Vangelo - Le parole scandalose di Gesù
Merkmale
Le parole scandalose di Gesù
Autor: Ravasi Gianfranco
Herausgeber: Mondadori
Druckort: Cles
Erscheinungsjahr: 2015
Halskette: Aufsätze
Gesù incita a impadronirsi del Regno dei cieli con la violenza? Consiglia di gettare nel mare con una macina al collo chi scandalizza la fede dei piccoli? Pretende dai suoi seguaci una dedizione così esclusiva da indurli a odiare i propri genitori? Queste sono le conclusioni che si potrebbero trarre, a una lettura immediata, da alcune sue frasi riferite dagli evangelisti. Parole in grado di mettere in crisi anche i fedeli più convinti, lontane dall'immagine di umanità, mitezza e giustizia che credenti e non credenti da sempre associano alla "buona novella". Parole "dure" come pietre, o meglio "pietre di inciampo", secondo l'etimologia del termine greco skándalon. Davanti a esse si potrebbe reagire come quei discepoli che, sconvolti dall'idea di mangiare la carne di Cristo e bere il suo sangue, gli voltano le spalle e lo abbandonano. Il cardinale Gianfranco Ravasi in queste pagine ci sfida invece ad affrontare le zone d'ombra nascoste nelle pieghe dei quattro Vangeli, attraverso l'analisi di 140 passi problematici. Non si tratta solo di affermazioni sconcertanti, ma anche di incongruenze storiche, come quella contenuta nel brano di Luca che delinea una coincidenza cronologica tra la nascita di Cristo e un censimento eseguito quando in realtà Gesù doveva avere almeno dodici anni. Oppure clamorose contraddizioni tra i Vangeli, come le radicali differenze tra le genealogie messianiche proposte da Matteo e Luca.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Schutzumschlag mit Vergilbung, Staubflecken und Gebrauchsspuren an den Kanten und Ecken. Seiten an den Rändern leicht gebräunt. Text in italienischer Sprache.
ISBN -Code: 8804656425
EAN: 9788804656425
Seiten: 265
Format: Hardcover mit Schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 23
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.