Sulle nature dell'universo (Volume 1) - Periphyseon
Merkmale
Periphyseon
Autor: Johannes Scotus Erigena
Herausgeber: Fondazione Lorenzo Valla
Druckort: Cles (TN)
Erscheinungsjahr: 2012
Halskette: Griechische und lateinische Schriftsteller
II Periphyseon, un dialogo in cinque libri tra un insegnante e il suo arguto allievo, è forse l'opera più grande e originale del pensiero medievale prima della Summa di Tommaso d'Aquino. Scritto in un latino straordinario da uno dei pochissimi filosofi del Medioevo che conoscessero il greco, e profondamente influenzato dal pensiero di Padri greci quali Basilio, Massimo il Confessore, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, "Sulle nature dell'universo" è una vibrante testimonianza personale che si presenta come "racconto immaginario di un'immagine". Ma è anche una discussione serrata e razionalmente argomentata alla ricerca del Primo Principio, che fonda l'Essere e sta al di sopra dell'Essere. "Natura è dunque il nome generale di tutte le cose che sono e di tutte quelle che non sono", scrive Giovanni all'inizio della sua opera. Essa comprende sia Dio sia il creato, ed è divisa in quattro specie: ciò che crea e non è creato, Dio; ciò che crea ed è creato, le Cause Prime o Idee; ciò che è creato e non crea, gli effetti temporali, le cose create; e infine ciò che non è creato e non crea, il non essere, il nulla. Tutto il Libro I del Periphyseon è dedicato alla Creazione dell'universo da parte di Dio.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem Zustand. Schutzumschlag mit leichten Gebrauchsspuren. Italienischer Text und lateinischer Text gegenüber.
ISBN -Code: 8804613963
EAN: 9788804613961
Seiten: 303
Format: Hardcover mit Schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 21
Beschreibung
Herausgegeben von Peter Dronke. Der Text basiert auf der zweiten Fassung der Ausgabe von Edouard Jeauneau. Übersetzung von Michela Pereira. Mit Farbabbildungen. Lateinischer Text gegenüber.
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.












