Studio di Aldo Borgonzoni

Le zappatrici,1949

Código: ARARNO0086756

no disponible
Añadir a carro de la compra
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Reservar una cita
Vaya a noleggio.dimanoinmano.it para alquilar el producto
Alquilar
Studio di Aldo Borgonzoni

Le zappatrici,1949

Código: ARARNO0086756

no disponible
Añadir a carro de la compra
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Reservar una cita
Vaya a noleggio.dimanoinmano.it para alquilar el producto
Alquilar

Studio di Aldo Borgonzoni - Le zappatrici,1949

Características

Le zappatrici,1949

Artista:  Aldo Borgonzoni (1913-2004)

Título de la obra:  Studio, Le zappatrici

Tiempo:  Siglo XX / 1901 - 2000

Sujeto:  Escena con Figuras

Técnica artística:  Pintura

Especificación técnica:  Óleo sobre Lienzo

Descripción : Studio, Le zappatrici

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro presente cartiglio scritto a mano, con il nome e l'indirizzo di Bologna dell'artista, il titolo e la data dell'opera. La vita e l'arte di Aldo Borgonzoni, pittore nato nella provincia contadina bolognese, si distinsero per il coerente impegno politico, civile e sociale nei confronti della libertà e di qualsiasi sopruso che potesse ledere la dignità dell'uomo, in particolare dei più umili e deboli. Antifascista, aderì alla lotta di liberazione e, partecipando alla Resistenza, dipinse un ciclo di opere sugli orrori della guerra. Nel dopoguerra la sua produzione, che partecipò alle sperimentazioni pittoriche del novecento, dapprima vicino all'espressionismo, poi piuttosto orientato verso il cubismo per approdare infine ad uno stile neorealista vicino a quello di Guttuso, scelse sempre i suoi soggetti nell'ambito del mondo sociale e del lavoro, soprattutto di quello rurale della Bassa bolognese a cui dedicò alcuni cicli pittorici. Negli anni sessanta, avvicinandosi al mondo cattolico e alla sua area sensibile e impegnata verso le tematiche sociali, incontrò Papa Paolo VI e si dedicò alla realizzazione di un ciclo pittorico dedicato al Concilio Vaticano II. Opera in cornice.

Condición del Producto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Tamaño de marco (cm):
Altura: 49
Ancho: 39
Profundidad: 3

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 44
Ancho: 34

Información adicional

Artista: Aldo Borgonzoni (1913-2004)

Aldo Borgonzoni (Medicina, 1913 - 2004) fue un pintor italiano, uno de los más significativos del arte icónico italiano. Borgonzoni se graduó en la Escuela de Arte de Bolonia en 1936 y, a finales de la década, se embarcó en formas de expresionismo en consonancia con la escuela romana de Corrente. En 1942 participó en el Premio de Bérgamo, junto a Renato Guttuso, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso y Armando Pizzinato. Durante los años de la Segunda Guerra Mundial, el artista, activo en la Resistencia, pintó un ciclo de obras sobre los horrores de la guerra y trabó amistad con el pintor Virgilio Guidi y el escultor Académico de Italia Domenico Rambelli.n

Tiempo: Siglo XX / 1901 - 2000

Siglo XX / 1901 - 2000

Sujeto: Escena con Figuras

Técnica artística: Pintura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Especificación técnica: Óleo sobre Lienzo

La pintura al óleo es una técnica de pintura utilizando polvo de pigmentos mezclados con bases en inertes y aceites.