Giovan Francesco Gonzaga

"Pattuglia della Giulia...",1962

Código: ARARNO0071599

no disponible
Añadir a carro de la compra
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Reservar una cita
Vaya a noleggio.dimanoinmano.it para alquilar el producto
Alquilar
Giovan Francesco Gonzaga

"Pattuglia della Giulia...",1962

Código: ARARNO0071599

no disponible
Añadir a carro de la compra
PAGOS SEGUROS
pagamenti sicuri
Solicitar información
Reservar una cita
Vaya a noleggio.dimanoinmano.it para alquilar el producto
Alquilar

Giovan Francesco Gonzaga - "Pattuglia della Giulia...",1962

Características

"Pattuglia della Giulia...",1962

Artista:  Giovan Francesco Gonzaga (1921-2007)

Título de la obra:  Pattuglia della Giulia avvista il nemico nella steppa.

Tiempo:  Siglo XX / 1901 - 2000

Sujeto:  Sujeto Historico

Técnica artística:  Pintura

Especificación técnica:  Óleo sobre Lienzo

Descripción : Pattuglia della Giulia avvista il nemico nella steppa.

Olio su tela. Firmato e datato in basso a sinistra. Al retro sono presenti ulteriore firma, la data e il titolo, insieme alla dicitura "Ricordi di guerra 1941-43" e in basso "Nicolajewka". E' questa la località russa che il 26 gennaio 1943 fu sede di un feroce ma risolutivo scontro tra le truppe sovietiche e le forze residue dell'Asse, che dopo tale battaglia, riuscirono ad uscire dalla sacca del Don. Al retro è presente anche etichetta de "La galleria del vicolo gomma", di Rimini, con i dati dell'opera. Giovan Francesco Gonzaga, artista milanese discendente da un ramo cadetto dei nobili di Gonzaga mantovani. prese parte ancora ventenne alla Seconda Guerra Mondiale con il Savoia Cavalleria partecipando, con lo squadrone “Fantasma” ad azioni di pattuglia nella steppa russa. I mesi passati a strettissimo contatto con il cavallo durante la guerra, accesero in lui una vera e propria passione per i cavalli, che divennero soggetto privilegiato di numerosissimi dipinti, sculture e poesie. Artista autodidatta, dichiarò "la mia vera maestra è la Natura", e ad essa fedele, dopo i cavalli, si dedicò prevalentemente ai paesaggi e alle nature morte, sempre raffigurati “en plein air”. Ha scritto di lui Vittorio Sgarbi: "La sapienza di Giovan Francesco Gonzaga sta nel disegno, che è forte e deciso..... Le immagini vibrano di inquietudine, nel segno della lotta dell'uomo contro se stesso, nell'inferno di una storia che sembra ripetere sempre lo stesso dramma. Ma se il disegno preparatorio è mirabile, il colore di questo artista ha una regalità e una sensibilità che provengono da una percezione musicale della cromia, dove la tavolozza si esprime in improvvisi, in variazioni e in ritmi pulsanti". L'opera è corredata di autentica su foto firmata dall'artista a Rimini nel 1971.

Condición del Producto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 60
Ancho: 80
Profundidad: 2

Con auténtico artista en la foto

Información adicional

Artista: Giovan Francesco Gonzaga (1921-2007)

Artista milanés descendiente de una rama cadete de la nobleza Gonzaga de Mantua, Giovan Francesco participó en la Segunda Guerra Mundial con la Caballería de Saboya cuando aún tenía veinte años, participando con el escuadrón “Fantasma” en acciones de patrulla en la estepa rusa. . Los meses que pasó en estrecho contacto con el caballo durante la guerra despertaron en él una verdadera pasión por los caballos, que se convirtieron en el tema privilegiado de numerosas pinturas, esculturas y poemas. Artista autodidacta, declaró "La naturaleza es mi verdadera maestra", y fiel a ella, después de los caballos, se dedicó principalmente a los paisajes y bodegones, siempre representados "al aire libre". En 1955 Giovan Francesco Gonzaga emprende un viaje por España, desde cuyo paisaje su paleta se enriquece con nuevos colores para sus animales. Sus obras le valieron varios premios, entre ellos el Premio Marzotto en 1963, el Pavo Real de Oro en 1967, Le grolle en 1972, una Medalla de Oro del Papa Juan Pablo II en 1997 y en 2001 recibió de la Municipalidad de Milán el 'Ambrogino d' oro. El artista murió en su ciudad natal, Milán, el 2 de octubre de 2007. Sus obras aparecen en varios museos, incluido el de la Cavalleria di Pinerolo, el Museo Histórico de la Guardia di Finanza en Roma, el Museo de Tel Aviv, el Museo de Arte de Los Ángeles, en colecciones públicas y privadas en Italia, Francia, España, Luxemburgo, Indonesia, China, Japón, Singapur y América.

Tiempo: Siglo XX / 1901 - 2000

Siglo XX / 1901 - 2000

Sujeto: Sujeto Historico

Técnica artística: Pintura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Especificación técnica: Óleo sobre Lienzo

La pintura al óleo es una técnica de pintura utilizando polvo de pigmentos mezclados con bases en inertes y aceites.