Metamorfosi Volume IV (Libri VII-IX)
Features
Author: Ovidio
Publisher: Fondazione Lorenzo Valla Arnoldo Mondadori editore
Place of printing: s.l.
Year of publication: 2011
Necklace: Greek and Latin Writers
Insieme all'"Odissea", le "Metamorfosi" sono il libro più fortunato che l'antichità classica ci abbia lasciato. Dante e Shakespeare, pittori e scultori, musicisti e romanzieri di ogni paese e di ogni età lo hanno amato, riscritto, illustrato, dipinto. È il libro che per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino affidava al terzo millennio. È la summa del mito antico, ma anche delle passioni e dell'infelicità che dominano da sempre il mondo. Tutto, secondo Ovidio, muta: il cosmo, gli dèi, i corpi degli uomini e delle donne. Nelle "Metamorfosi", le storie di animali che divengono pietre, di eroi e ninfe mutati in stelle, di numi che s'incarnano, nascono l'una dall'altra, si intrecciano, riaffiorano in sequenza velocissima e cangiante. Con il quarto volume dell'opera giungiamo ai libri centrali delle Metamorfosi, quelli che vanno dal VII al IX. Vi incontriamo vicende celeberrime: quella, furibonda, di Giasone e soprattutto di Medea durante e dopo la spedizione degli Argonauti, la prima che abbia solcato il mare; la terribile pestilenza di Egina; le storie tragiche di Cefalo e Procri, di Minosse e Scilla, di Ercole e Deianira; ma anche, all'estremo opposto, la favola delicatissima e commovente di Filemone e Bauci, che gli interpreti del Medioevo cristiano seppero bene come spiegare. I due vecchi sposi ospitano Mercurio e Giove nella loro misera capanna, pronti persino a sacrificare la loro unica oca per sfamare degnamente gli dèi.
Product Condition:
Copy in good condition. Dust jacket with yellowing, dust spots and signs of wear on the edges and corners. Cuts with traces of dust. Pages yellowed at the edges. Text in Italian.
ISBN Code: 8804604242
EAN: 9788804604242
Pages: LXVIII,584
Format: Hardback with dust jacket
Dimensions (cm):
Height: 21
Description
Edited by Edward J. Kenney. Critical text based on the Oxford edition by Richard Tarrant. Translated by Gioachino Chiarini.
Product availability
Immediate availability
Ready for delivery within 2 working days from ordering the product.