Landscape by Nightfall by Luigi Conconi Mixed Technique Late 1800s
Features
Artist: Luigi Conconi (1852-1917)
Artwork title: Paesaggio all'imbrunire.
Age: 19th Century / 1801 - 1900
Subject: Landscape
Artistic technique: Drawing
Technical specification: Mixed Technique
Description : Paesaggio all'imbrunire.
Mixed technique on paper. Signed at the bottom right. Original subject and excellent contrast between clouds and mountains on the horizon which perfectly conveys the visual perception of the nightfall. Coeval frame. Late 1800s-Early 1900s.
Product Condition:
Good condition. Wear consistent with age and use.
Frame Size (cm):
Height: 64
Width: 90
Depth: 3
Artwork dimensions (cm):
Height: 46
Width: 72
Additional Information
Artist: Luigi Conconi (1852-1917)
Luigi Conconi (Milano, 1852 - Milano, 1917) è stato un pittore italiano. Fu uno degli esponenti di spicco della Scapigliatura milanese.Il suo studio artistico era contraddistinto da un'atmosfera surrealista, con tanto di pipistrelli imbalsamati e gatti mummificati. Personaggio schivo e riservato, iniziò il suo percorso di formazione culturale studiando architettura a Brera, anche se i suoi primi lavori li eseguì in acquaforte, riscuotendo un buon successo al Saloon di Parigi nel 1877 con Cortile di Palazzo Marino. Negli anni seguenti incominciò a dipingere assieme al Cremona e al Ranzoni e si mise in evidenza con Ragazzi in giardino del 1879. L'anno successivo presentò una sua mostra personale a Brera, dove ottenne un certo riscontro grazie al quadro Le streghe, di vaga ispirazione francese (G.Moreau e O.Redon). Fino alla sua fase matura, Conconi, restò comunque soprattutto un seguace di Cremona nei suoi temi più consueti, quali ritratti, quadri in costume, mentre si rivelò originale nei quadri di genere, nella paesaggistica e nelle costruzioni fantastiche e immaginifiche.
Age: 19th Century / 1801 - 1900
19th Century / 1801 - 1900
Subject: Landscape
Artistic technique: Drawing
Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.
Technical specification: Mixed Technique