Napoleone Luigi Grady

Ritratto di nobildonna

Codice:  ARAROT0056497

non disponibile

Napoleone Luigi Grady

Ritratto di nobildonna

Codice:  ARAROT0056497

non disponibile
Dettagli Prodotto

Ritratto di nobildonna

Artista:  Napoleone Luigi Grady (1860-1949)

Titolo opera:  Rtiratto di nobildonna

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela ovale, applicata su pannello di faesite ottagonale. Firmato in centro a sinistra. Napoleone Luigi Grady, pittore milanese formatosi all'Accademia di Brera con Hayez, si distinse per i suoi paesaggi e in particolar modo per i suoi ritratti femminili. Fu definito il "pittore delle belle forme, perché tutti i suoi ritratti di donne hanno delle belle e rigogliose forme, malgrado le fattezze degli originali". Fu particolarmente incline a carpire rêveries, languori, desideri e pentimenti di romantiche creature femminili, dando prova di essere un sapiente disegnatore di anatomie femminili. Il piccolo dipinto proposto rientra in questa tipologia di ritratto: la nobildonna ha il capo adorno di un'acconciatura romantica, a boccoli e agghindata di roselline; è avvolta in uno scialle di tulle e la posa come lo sguardo esprimono un languore sensuale e sognante.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 36
Larghezza: 29
Profondità: 0,5

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK