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ARTE CONTEMPORANEA

In queste sezione puoi trovare tutte le opere di arte contemporanea in vendita nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende dipinti, disegni, collage, serigrafie, litografie, sculture, manifesti di artisti italiani e internazionali. Tutti pezzi unici con cui potrai arredare la tua abitazione.

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Disegno di Luciano Minguzzi
novità
ARARCO0295774

Disegno di Luciano Minguzzi

Maurizio Arena Dirige..." 1991

ARARCO0295774
Disegno di Luciano Minguzzi

Maurizio Arena Dirige..." 1991

Acquarello e pennarello su carta. Firmato in basso a destra,con l'aggiunta dell' autodefinizione "quasi cieco"; il titolo in alto. L'opera è corredata di autentica su foto della Fondazione Museo Luciano Minguzzi. Scultore, incisore, medaglista, Minguzzi realizzò anche numerosi disegni, spesso bozzetti per pere scultoree. Il disegno è presentato in cornice

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Disegno di Luciano Minguzzi
novità
ARARCO0295772

Disegno di Luciano Minguzzi

Toro

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Disegno di Luciano Minguzzi

Toro

Acquarello e carboncino su carta. Firmato in basso a destra. L'opera è corredata di autentica su foto della Fondazione Museo Luciano Minguzzi. Scultore, incisore, medaglista, Minguzzi realizzò anche numerosi disegni, spesso bozzetti per pere scultoree. Il disegno è presentato in cornice.

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Dipinto di Eliano Fantuzzi
novità
ARARCO0295770

Dipinto di Eliano Fantuzzi

Figura con Fiori

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Dipinto di Eliano Fantuzzi

Figura con Fiori

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma, timbro e dichiarazione di autenticità. Influenzato nei suoi anni parigini dal contatto con l'Espressionismo, Fantuzzi ha posto nelle sue opere un marcato accento sull'espressione delle emozioni, degli stati d'animo. Domina nelle sue tele il colore nelle sue gamme più marcate, solitamente, i toni freddi dei blu, dei verdi e dei viola, che creano contrasti a volte violenti. I temi principali di Fantuzzi sono la solitudine delle metropoli e la difficoltà di comunicazione nei rapporti interpersonali; spesso dipinge figure poco definite, volti privi di occhi. In cornice.

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Dipinto di Eliano Fantuzzi
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ARARCO0295769

Dipinto di Eliano Fantuzzi

Figura con Fiori

ARARCO0295769
Dipinto di Eliano Fantuzzi

Figura con Fiori

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma, timbro e dichiarazione di autenticità. Influenzato nei suoi anni parigini dal contatto con l'Espressionismo, Fantuzzi ha posto nelle sue opere un marcato accento sull'espressione delle emozioni, degli stati d'animo. Domina nelle sue tele il colore nelle sue gamme più marcate, solitamente, i toni freddi dei blu, dei verdi e dei viola, che creano contrasti a volte violenti. I temi principali di Fantuzzi sono la solitudine delle metropoli e la difficoltà di comunicazione nei rapporti interpersonali; spesso dipinge figure poco definite, volti privi di occhi. In cornice.

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Disegno di Luciano Minguzzi
ARARCO0295773

Disegno di Luciano Minguzzi

La Vacca Pazza

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Disegno di Luciano Minguzzi

La Vacca Pazza

China su carta. Firmato in basso; in alto il titolo. L'opera è corredata di autentica su foto della Galleria Pace di Milano. Scultore, incisore, medaglista, Minguzzi realizzò anche numerosi disegni, spesso bozzetti per pere scultoree. Il disegno è presentato in cornice.

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Gruppo di Disegni di Remo Brindisi
ARARCO0293450

Gruppo di Disegni di Remo Brindisi

Bozzetti per l'Aida

ARARCO0293450
Gruppo di Disegni di Remo Brindisi

Bozzetti per l'Aida

Tecnica mista su carta. Sette bozzetti firmati e datati, e, in alto, la riproduzione della firma dell'artista. Sono lavori dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Proviene da collezione privata milanese. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposta una serie di sette bozzetti, firmati e datati. In cornice

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Opera di Piero Dorazio
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Opera di Piero Dorazio

Multiplo in Feltro 1974

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Opera di Piero Dorazio

Multiplo in Feltro 1974

Collage di frammenti di feltro su pannello. Al retro firmato e datato, e numero di serie n. 28/75. Dorazio dipinge quadri astratto-geometrici, con sviluppi negli anni di forme diverse: dopo un'iniziale produzione di opere monocromatiche, introduce il colore all'inizio degli anni '60, realizzando composizioni geometriche su ampi schemi liberi, con stesure di colori piatti; dalla seconda metà degli anni '60 lavora a situazioni formali dinamiche racchiuse in griglie orizzontali; dagli anni '70 infittisce il tessuto di minimi tracciati ancora ad andamento orizzontale di segno-colore, ricorrendo a materiali diversi. Opera in cornice.

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Disegno di Nicola Benois
ARARCO0293449

Disegno di Nicola Benois

Grande Veglione 1960

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Disegno di Nicola Benois

Grande Veglione 1960

Tecnica mista su carta. Firmato e datato in basso a destra. Divertente e ironica presentazione del menu per il veglione del Capodanno 1960, ad opera del celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano. Allegata all' opera la foto del un biglietto di ringraziamento che accompagnava l' opera, pe l'amico presso cui l'artista condivise la festa. Opera in cornice.

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Dipinto di Nicola Benois
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Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

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Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all' illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell' uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto il disegno originale da cui poi fu tratta l' illustrazione di copertina per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

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Dipinto di Nicola Benois
ARARCO0293453

Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

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Dipinto di Nicola Benois

L'Uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all' illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell' uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto un disegno originale da cui poi fu tratta un' illustrazione per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

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Dipinto di Nicola Benois
ARARCO0293452

Dipinto di Nicola Benois

L'uomo in Cucina

ARARCO0293452
Dipinto di Nicola Benois

L'uomo in Cucina

Tecnica mista su carta. Firmato in basso al centro. Il celebre scenografo, pittore e disegnatore russo, Nicola Benois, che dal 1935 fu lo scenografo principale del Teatro Alla Scala di Milano, nel 1977 collaborò con alcuni suoi disegni all'illustrazione di un libro di Francesco de' Rogati "La cucina dell'uomo solo" (SM editore, 1977). È qui proposto un disegno originale da cui poi fu tratta un' illustrazione per il testo, stampato in formato più piccolo. In cornice.

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Disegno di Emilio Scanavino
ARARCO0293519

Disegno di Emilio Scanavino

Bozzetto

ARARCO0293519
Disegno di Emilio Scanavino

Bozzetto

Matita su carta. Firmato in basso a destra. Emilio Scanavino, pittore e scultore originario di Genova, dopo un inizio figurativo diede alla sua pittura caratteristiche postcubiste, con le forme che si stilizzarono progressivamente sino a dissolversi del tutto nei primi anni '50. In cornice.

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Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292805

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida" 1974

ARARCO0292805
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida" 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio. Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto. Opera presentata in cornice.

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Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292807

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per Costumi de "L'Aida" 1974

ARARCO0292807
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per Costumi de "L'Aida" 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (per Amneris). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per la principessa Amneris. Opera presentata in cornice.

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Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292806

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

ARARCO0292806
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (il Re nel I atto). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per il personaggio del Re. Opera presentata in cornice.

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Disegno di Remo Brindisi
ARARCO0292804

Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

ARARCO0292804
Disegno di Remo Brindisi

Bozzetto per i costumi de l'"Aida", 1974

Carboncino su carta. Firmato e datato in basso a destra, con indicazione del personaggio (per Amneris). Corredato di autentica su foto del Catalogo Generale e Archivio delle opere dell'artista. E' opera dell'importante pittore italiano Remo Brindisi la cui pittura, legata nelle opere giovanili ad un impianto descrittivo e realistico, aggiunge nella maturità sfumature espressioniste, dando vita a un suo linguaggio neofigurativo. La sua produzione è sempre impregnata di intenti sociali e politici. Brindisi lavorò anche come scultore, illustratore, scrittore, scenografo, curatore di iniziative culturali. Speciale fu la sua collaborazione per la realizzazione delle grandiose scene e dei costumi per l'edizione dell'Aida all'Arena di Verona del 1974, di cui qui è proposto un bozzetto per la principessa Amneris. Opera presentata in cornice.

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Disegno di Franco Gentilini
ARARCO0292809

Disegno di Franco Gentilini

Gatto 1969

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Disegno di Franco Gentilini

Gatto 1969

Matita su carta. Firmato e datato in alto, con localizzazione Roma. Il disegno era parte di una lettera che Gentilini aveva firmato a Elena Pelizzoni come ricevuta dell'acconto per un disegno a tre colori, per un piatto in ceramica che avrebbe fatto parte della serie poi prodotta dal gruppo "Ceramica Fiori Oscuri" con la collaborazione di artisti contemporanei. Allegata fotocopia della lettera intera. Il disegno proviene da collezione privata milanese, In cornice.

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Dipinto di Maurizio Goracci
ARARCO0292253

Dipinto di Maurizio Goracci

Bimbo a Cavallo

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Dipinto di Maurizio Goracci

Bimbo a Cavallo

Olio su tela. Firmato MAGO in basso a destra. Maurizio Goracci, in arte Mago, è un pittore romano di soggetti figurativi, con figure che, seppur ben definite, sono sempre collocate in uno sfondo surreale, sfumato in gamme di colori acidi, che conferisce un senso di fantastico. Ricorrente il tema di una figura a cavallo, questa volta un bambino, di cui si riconoscono il volto e le estremità, mentre tutto il corpo così come la sagoma del cavallo, sono ricoperti da tessuti fioriti e vivaci, risaltanti sullo sfondo scuro indefinito. L'opera è presentata in cornice.

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Dipinto di ViKtor Petrovich Rudametkin
ARARCO0289167

Dipinto di ViKtor Petrovich Rudametkin

In Nome della Pace sulla Terra 1969

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Dipinto di ViKtor Petrovich Rudametkin

In Nome della Pace sulla Terra 1969

Olio su tela. Al retro in cirillico la firma, il titolo e la data dell' opera. ViKtor Petrovich Rudametkin è un artista ucraino che si è affermato come paesaggista e colorista. In quest' opera, nelle gamme cromatiche vivaci che gli sono proprie, propone una maternità contadina in mezzo ad un campo di girasoli, simbolo di vita e pace a contrastare le immagini degli aerei militari che sfrecciano nel cielo. Realizzata negli anni in cui l'Ucraina era parte dell' Unione Sovietica, l'immagine può essere pensata come invocazione alla Pace e messaggio di Speranza per la terra natia dell'artista ancora oggi dilaniata dal grave conflitto con la Russia.

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Dipinto Opera di Hsiao Chin
SELECTED
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ARARCO0286396

Dipinto Opera di Hsiao Chin

Orizzonte, 1962

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Dipinto Opera di Hsiao Chin

Orizzonte, 1962

Acrilico e tecnica mista su tela. Firmato e datato in basso al centro. Hsiao Chin, artista di origine taiwanese ma che ha vissuto e lavorato a lungo a Milano, ha concepito l'arte come un percorso di crescita e conoscenza, un viaggio spirituale attraverso il tempo e lo spazio, che va al di là di qualsiasi limite geografico e culturale. Nelle sue opere le pratiche spirituali dell'Oriente si coniugano perfettamente con le sperimentazioni artistiche dell'Occidente, da lui conosciute per i lunghi soggiorni in diversi paesi del mondo. Se da un lato i suoi dipinti possono far pensare a una pagina scritta in cui l'artista fa appello alla simbologia orientale, realizzando un messaggio fatto di segni sottili, quasi ideogrammi, cui si alternano forme geometriche evocatrici di significati atavici e condivisi (cerchi, quadrati, spirali…); dall'altro le audaci scelte cromatiche, cariche di energia, e le pennellate, talvolta frenetiche e sfavillanti, talaltra più liquide e calibrate, appaiono “occidentali”. Di sè l'artista ha detto: “Oggi la questione se la mia arte sia cinese o globale non è più importante per me. Cerco di andare oltre questi confini, con l'intento di creare nuove opere che non siano condizionate da tecniche e idee.” (Hsiao Chin, 2016). L'opera qui presentata, datata 1962, appartiene al periodo trascorso da Hsiao Chin in Europa prima e a New York poi, in cui entra in contatto con tutte le nuove correnti dell'astrattismo, che determinano nella sua pittura “un nuovo corso”, in cui appare evidente l'avvicinamento al minimalismo americano e alla pittura hard edge (pittura dai "contrasti netti", ovvero stile pittorico caratterizzato da bruschi e netti contrasti tra diverse aree di colore, che possono essere semplici forme geometriche compiute o linee rette. Il colore di ogni area è prevalentemente omogeneo e monocromo) . L'opera è presentata in cornice. L'opera proviene da una collezione privata milanese, che documenta i contatti diretti della famiglia con l'artista attraverso una serie di immagini fotografiche in sua compagnia (allegate copie).

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Serigrafia di Giuseppe Migneco
ARARCO0286377

Serigrafia di Giuseppe Migneco

La Pettinatrice

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Serigrafia di Giuseppe Migneco

La Pettinatrice

Serigrafia materica su tela. Firmato in basso a destra. Al retro numero di serie 21/99 e cartiglio ad autentica di "Meeting Art Roma" , ma non idoneo. Giuseppe Migneco, di origini messinesi ma trasferitosi giovane a Milano, fu uno dei maggiori rappresentanti, insieme a Aligi Sassu, Renato Birolli, Bruno Cassinari, Renato Guttuso, del gruppo di Corrente aperto alle avanguardie artistiche europee. A favore di una pittura di impegno sociale, indaga la realtà con occhio critico, oggettivo, storico. I suoi personaggi dai volti duri, squadrati, segnati dal duro lavoro e resi con toni accesi e forti, richiamano la sua Sicilia dai tratti violenti e netti, ma anche il realismo sociale dei muralisti messicani. In quest'opera compaiono le sue caratteristiche figure (che potrebbero appartenere sia alla Sicilia che al Messico!) impegnate in un'attività molto prosaica e realistica della vita quotidiana popolare, ovvero una madre che pettina e ripulisce la testa del figlio, probabilmente infestata da parassiti! L'opera è presentata in cornice.

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Dipinto di ORAZI
ARARCO0275308

Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

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Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

Tecnica mista su tela, con applicazioni materiche. Dal 1958 al 1968 ORAZI, che è già passato dalla fase figurativa a quella astratta, si dedica a realizzare composizioni in rilievo: raccoglie e utilizza materie e fibre di diversa tipologia, specialmente materie e fibre naturali come per esempio minuscoli grani di sabbia, semi, filamenti vegetali e frammenti di corteccia, con cui crea forme in rilievo che emergono dalla superficie della tela. Alla base di tale esperienza artistica, chiamata Peinture en Relief, vi è l'esplorazione della natura, delle sue componenti e dei suoi fenomeni (fiori, piante, sabbie, rocce, lave vulcaniche, coste e fondali marini, eruzioni, tempeste, meteoriti pietrificati). Le opere di questo periodo furono inizialmente caratterizzate da un rilievo ancora piuttosto basso; ma successivamente il rilievo divenne sempre più pronunciato, arrivando di frequente a fuoriuscire anche dal perimetro del supporto, al punto da apparire più che pitture quasi statue. L'opera è presentata in cornice. Proveniente da collezione della famiglia dell'artista.

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Dipinto di ORAZI
ARARCO0275306

Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

ARARCO0275306
Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

Tecnica mista su tela, con applicazioni materiche e di lastre. Al retro è presente etichetta di un servizio parigino di trasporti di opere d'arte, con il nome dell'artista: le opere di ORAZI parteciparono a numerose mostre della capitale francese, sia personali che collettive. Dal 1958 al 1968 ORAZI, che è già passato dalla fase figurativa a quella astratta, si dedica a realizzare composizioni in rilievo: raccoglie e utilizza materie e fibre di diversa tipologia, specialmente materie e fibre naturali come per esempio minuscoli grani di sabbia, semi, filamenti vegetali e frammenti di corteccia, con cui crea forme in rilievo che emergono dalla superficie della tela. Alla base di tale esperienza artistica, chiamata Peinture en Relief, vi è l'esplorazione della natura, delle sue componenti e dei suoi fenomeni (fiori, piante, sabbie, rocce, lave vulcaniche, coste e fondali marini, eruzioni, tempeste, meteoriti pietrificati). Le opere di questo periodo furono inizialmente caratterizzate da un rilievo ancora piuttosto basso; ma successivamente il rilievo divenne sempre più pronunciato, arrivando di frequente a fuoriuscire anche dal perimetro del supporto, al punto da apparire più che pitture quasi statue. Spesso c'è in queste opere un richiamo alla attività vulcanica e alla materia che essa produce, espressa talvolta in titoli quali "Colata lavica", "Sabbie vulcaniche", Spiagge vulcaniche". L'opera è presentata in cornice. Proveniente da collezione della famiglia dell'artista.

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ARARCO0275307

Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

ARARCO0275307
Dipinto di ORAZI

Pittura in Rilievo '58-'68

Tecnica mista su tela, con applicazioni materiche. Firmato in basso a destra. Dal 1958 al 1968 ORAZI, che è già passato dalla fase figurativa a quella astratta, si dedica a realizzare composizioni in rilievo: raccoglie e utilizza materie e fibre di diversa tipologia, specialmente materie e fibre naturali come per esempio minuscoli grani di sabbia, semi, filamenti vegetali e frammenti di corteccia, con cui crea forme in rilievo che emergono dalla superficie della tela. Alla base di tale esperienza artistica, chiamata Peinture en Relief, vi è l'esplorazione della natura, delle sue componenti e dei suoi fenomeni (fiori, piante, sabbie, rocce, lave vulcaniche, coste e fondali marini, eruzioni, tempeste, meteoriti pietrificati). Le opere di questo periodo furono inizialmente caratterizzate da un rilievo ancora piuttosto basso; ma successivamente il rilievo divenne sempre più pronunciato, arrivando di frequente a fuoriuscire anche dal perimetro del supporto, al punto da apparire più che pitture quasi statue. L'opera è presentata in cornice. Proveniente da collezione della famiglia dell'artista.

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