novità

Democrazia dissociativa

Autore:

Codice :  LIPSIT0093678

7,00
Data di consegna prevista: 17-06-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

novità

Democrazia dissociativa

Autore:

Codice :  LIPSIT0093678

7,00
Data di consegna prevista: 17-06-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Rubbettino

Luogo di stampa:  Soveria Mannelli (CZ)

Anno pubblicazione: 

Collana:  Saggi 321. Scienze politiche e sociali

«Democrazia dissociativa» è la metafora di origine neuro-psichiatrica che si è voluto utilizzare per caratterizzare sinteticamente i profili del nostro sistema politico negli ultimi venti anni, dominato dalla contrapposizione ossessiva fra «berlusconismo » e «anti-berlusconismo». In senso esattamente opposto al paradigma di «democrazia consociativa» – raccomandato da Arend Lijphart come forma ottimale di democrazia (e in parte sperimentato nell'Italia di Prima Repubblica) – nel nuovo corso si rompono irreparabilmente i legami di rappresentanza e rappresentatività fra una società che, se non coesa al proprio interno, si presenta tuttavia priva di conflitti irriducibili, e la politica ridotta a un'arena di lotta permanente fra «bande», interamente calata in una logica di potere fine a se stessa. Alla luce di questo schema interpretativo, il pamphlet ripercorre le fasi salienti di sviluppo e agonia della cosiddetta Seconda Repubblica, dal primo governo di centrodestra, guidato da Silvio Berlusconi nel 1994, al recente governo dei tecnici affidato a Mario Monti nel 2011.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lieve ingiallimento, macchie di polvere e leggeri segni di usura ai bordi e agli angoli. Tagli ingialliti e con tracce di polvere. Pagine ingiallite.

Codice ISBN:  8849837976

Codice EAN:  9788849837971

Pagine:  99

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  23

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK