Storia dell'Oceania - L'ultimo continente
Caratteristiche
L'ultimo continente
Autore: Francesca Giusti, Vincenzo Sommella, Santa Cigliano
Editore: Donzelli editore
Luogo di stampa: Roma
Anno pubblicazione: 2009
Collana: Virgola 53
Oceania: il nome stesso indica la principale caratteristica di un continente che, a differenza di tutti gli altri, non si arresta là dove cominciano gli oceani. L'Oceano Pacifico è infatti parte integrante di questa quinta massa continentale, unendo con le sue acque migliala di isole e conferendo unità geografica all'intera zona. Lo stanziamento degli europei avviene solo nel XVIII secolo, sia per i rischi connessi alla navigazione, sia per la difficoltà di ritrovare le terre via via scoperte. L'arco temporale della preistoria risulta così dilatato: archeologia, linguistica, genetica e studio delle tradizioni orali aiutano a ricostruirlo nella grande varietà di sistemi sociali che vanno dai piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori dell'Australia alle complesse società di alcune isole della Polinesia, rette da capi divini e dilaniate dalla guerra. Il brusco balzo nella modernità si produce a partire dall'Australia nel 1788, quando giunge la prima flotta britannica col suo carico di detenuti utilizzati per domare un territorio impervio. La storia dell'Australia, della Nuova Zelanda e dei grandi aggregati insulari della Melanesia, Micronesia e Polinesia prosegue lungo il corso dell'Ottocento e delle due guerre mondiali nella contraddizione tra il senso di appartenenza alla Gran Bretagna e una collocazione eminentemente asiatica.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lievi macchie di polvere e piccoli segni di usura ai bordi e agli angoli. Tagli con tracce di polvere. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8860363169
Codice EAN: 9788860363169
Pagine: VIII,229
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 20
Descrizione
Immagini in b/n n.t. e f.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.