La via della seta - Vecchie e nuove strategie globali tra la Cina e il bacino del mediterraneo
Caratteristiche
Vecchie e nuove strategie globali tra la Cina e il bacino del mediterraneo
Autore: AA.VV.
Editore: Anteo edizioni
Luogo di stampa: Cavriago (RE)
Anno pubblicazione: 2012
Collana: Centro studi eurasia mediterraneo
Mitica e leggendaria quasi quanto il Regno del Prete Gianni, la Cina in epoca medioevale e moderna vantava tuttavia già antiche relazioni diplomatiche e prosperi scambi commerciali con l'area mediterranea: sarebbero stati i viaggi di Marco Polo, finalizzati a trovare un'alternativa al monopolio marittimo portoghese nei traffici con l'Estremo oriente e riferiti nel suo libro di memorie "Il milione", a condurre a rinnovati splendori quest'antica relazione. Oggi che la Cina è punto di riferimento tra le economie cosiddette emergenti del BRICS, assieme pertanto a Brasile, Russia, India e Sudafrica, ecco che le antiche tradizionali vie di comunicazione tornano in auge a fianco di nuove rotte e nuovissime destinazioni. La Via della Seta è ancora una volta asse privilegiato per collegare la Cina al Mediterraneo ed all'Europa; la Via della Seta è a livello terrestre quello che a livello marittimo è la Collana di Perle; la Via della Seta è il tracciato asiatico del Rimland.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con leggero ingiallimento, macchie di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli. Pagine lievemente ingiallite ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8898444117
Codice EAN: 9788898444113
Pagine: 140
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Presenti alcune immagini in b/n n.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.