Vaso in Vetro Smaltato Émile Gallé - Nancy, 1894-1897.
Caratteristiche
Nancy, 1894-1897.
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Origine: Nancy, Francia
Descrizione
Vaso in vetro soffiato verde caratterizzato da elementi a bulbo nel modellato del corpo, decorato con smaltati color verde, argento e oro presenti sia sul corpo che sul collo del vaso. Gli smalti raffigurano disegni floreali affiancati da motivi dorati ornamentali di gusto orientale. Firma incisa “Cristallerie D'Emile Galle Nancy Modele et decor deposés” in carattere manoscritto posta entro riserva sotto la base.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 19
Diametro: 12
Informazioni aggiuntive
Note storico bibliografiche
Pioniere dell'Art Nouveau e fondatore dell'École de Nancy, Émile Gallé (1846-1904) è stato un maestro del vetro e designer geniale. Le prime esperienze di Gallé nel campo del vetro smaltato risalgono agli anni '60 dell'Ottocento, grazie agli studi presso la fabbrica di maioliche del padre a Saint-Clément e la partecipazione all'Esposizione Universale del 1867. Nei primi anni '70, Gallé iniziò i suoi esperimenti personali con gli smalti, cercando un modo per eliminare le difficoltà inerenti alla vetrificazione. In passato si è ipotizzato che avesse abbandonato i pezzi smaltati quando i suoi esperimenti con il vetro durante gli anni Ottanta e Novanta dell'Ottocento lo portarono ai nuovi processi di “intarsio” e patina del vetro, ma in realtà è certo che continuò a produrre un'ampia gamma di pezzi in cristallo arricchiti con disegni smaltati, tra i quali rientra anche il vaso qui illustrato, realizzato tra il 1894 e il 1897. A livello stilistico il nostro vaso ben si allinea alla produzione liberty di fine XIX secolo, caratterizzata in Gallé da un forte gusto per la cultura e i motivi orientali. La datazione agli anni 1894-1897 è stata resa possibile grazie alla scrittura calligrafica della firma incisa e all'utilizzo del termine “cristalleria”, impiegati da Émile alla metà degli anni novanta dell'Ottocento.Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Altri clienti hanno cercato:
Approfondimemti
Per sapere tutto sui vasi, consulta i nostri approfondimenti:Le ceramiche di Jacob Petit ovvero policromia e originalità
L'origine della Porcellana
Le manifatture di Porcellana
Il dizionario dell'antiquariato – Baccello
Coppia di vasi con figure orientali
Coppia di vasi in ceramica Dagoty, Parigi, 1810 ca.
Coppia di tazze Blue John Regency, Inghilterra XIX secolo
Coppia di vasi bruciaprofumi Imari
Vasi portafiori luminosi, Max Ingrand per FontanaArte
Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a:
Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato
Il dizionario dell'antiquariato - Lastronatura
Il dizionario dell'antiquariato - Mascherone
Il dizionario dell'antiquariato - Natura morta
Il dizionario dell'antiquariato - Opificio
Il dizionario dell'antiquariato - Pastiglia
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola
Il dizionario dell'antiquariato - Rosone
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.