Vetrina in Stile Rococò - Italia, Metà XX Secolo

Vetrina in Stile Rococò

Italia, Metà XX Secolo

Codice: ANMOLI0278968

non disponibile

Caratteristiche

Italia, Metà XX Secolo

Stile:  In stile Rococò

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Noce

Descrizione

Vetrina a un'anta in noce, in stile rococò. Mossa e bombata in tutte le direzioni presenta il tipico intaglio a rocaille conchiglie e riccioli, fianchi e anta a vetro.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura può richiedere interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 191
Larghezza: 75,5
Profondità: 40

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Rococò

Ripresa stilistica, del 900, delle forme proprie dello stile Rococò ('700)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale: Noce

Il legno di noce proviene dalla pianta il cui nome botanico è juglans regia, originaria probabilmente dell'Oriente ma molto comune in Europa. Di colore marrone chiaro o scuro, è un legno duro dalla bella venatura, molto usato nei mobili antichi. Fu l'essenza principale in Italia per tutto il Rinascimento e in seguito ebbe buona diffusione in Europa, specialmente in Inghilterra, fino all'avvento del mogano. Venne impiegato per mobili in massello e talvolta intagli e intarsi, l'unico suo grande limite è che soffre molto il tarlo. In Francia si utilizzò largamente più che altro in provincia. Nella seconda metà del '700 il suo impiego diminuì sensibilmente perché gli si preferirono il mogano e altri legni esotici.
Vetrina in Stile Rococò

Italia, Metà XX Secolo

Codice: ANMOLI0278968

non disponibile
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche