Dipinto Ambito di Marco Ricci - Paesaggio Invernale con Figure
Caratteristiche
Paesaggio Invernale con Figure
Artista: Marco Ricci (1676-1730) Ambito di
Titolo opera: Paesaggio invernale con figure
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Soggetto: Paesaggio con Figure
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Paesaggio invernale con figure
Olio su tela. In un paesaggio di campagna invernale, spruzzato di neve, sulla natura spoglia, cupa, arida, serpeggia in mezzo ad alberi completamente spogli un sentiero che porta al borgo, e su di esso transitano alcuni viandanti, mentre di lato sono all' opera alcuni taglialegna. Su tutto incombe un cielo denso di nuvoloni scuri, benchè sulla sinistra si apra uno squarcio di azzurro. Lo stile rimanda alla produzione di Marco Ricci, pittore bellunese affermatosi per il suo indubbio talento per la raffigurazione naturalistica e architettonica. I suoi paesaggi, ancora di gusto spiccatamente secentesco, sono già accesi da luci potenti ed emotive, da alberi secchi e contorti, rocce e torrioni, nuvolaglia cumuliforme che si squarcia all'improvviso in vaghi sprazzi d'azzurro, un repertorio complesso che trasfigura la natura in una rappresentazione drammatica e inquieta. Egli divenne riferimento per diversi altri artisti a lui contemporanei, che ripresero il suo stile, come in quest' opera. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 114
Larghezza: 166
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 102
Larghezza: 154
Informazioni aggiuntive
Artista: Marco Ricci (1676-1730)
Marco Ricci, nato il 5 giugno 1676 a Belluno, fu pittore, paesaggista e incisore, figlio di Girolamo e nipote di Sebastiano. Fu allevato dallo zio a Venezia; il suo carattere violento lo obbligò a trasferirsi a Spalato a causa di una rissa, per poi accompagnare lo zio a Londra e lavorare con lui. A questo periodo risalgono vari paesaggi raffiguranti le coste dalmate e il Piave, di stampo tizianesco e misti a schemi fantastici tratti da vedute romantiche di colleghi suoi immediati predecessori. In seguito, la conoscenza di Alessandro Magnasco diede vita a una collezione di scene di tempeste marine, dai toni scurissimi. Tanta è la somiglianza tra i quadri del veneziano e quelli del genovese, che talvolta attribuirli a uno dei due autori si rivela molto difficile. Al ritorno a Venezia da Londra, Marco Ricci riprese la collaborazione con lo zio, con il quale diede vita al capolavoro paesaggistico del Miracolo di Mosè, opera nella quale l'artista staglia figure di eroi sullo sfondo chiaro dato dalle rovine. Nel suo ultimo periodo, l'artista fu autore di varie tempere su pergamena, che ora si trovano a Windsor Castle. Nonostante fosse prevalentemente un paesaggista, di lui restano molti ritratti caricaturali di attori drammatici. Il Ricci morì suicida il 21 gennaio 1729.Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800
Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
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Soggetto: Paesaggio con Figure
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tela
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.Altri clienti hanno cercato:
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