I romani e il Mediterraneo
Caratteristiche
Autore: Michel Reddé, Jean-Claude Golvin
Editore: Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato
Luogo di stampa: Roma
Anno pubblicazione: [2008]
I paesi che si affacciano sul Mediterraneo conobbero la loro massima coesione politica sotto l'impero romano, le cui terre gravitavano attorno al fulcro costituito dal Mare Nostrum. Il volume I romani e il Mediterraneo ci invita a compiere un viaggio tra le diverse sponde di questo mare: ci descrive le caratteristiche delle imbarcazioni mercantili e delle navi militari; tratteggia le caratteristiche della navigazione di un tempo soffermandosi sui tempi della navigazione, le condizioni della vita a bordo, i pericoli più temuti dai marinai; delinea le rotte commerciali dei beni di primaria necessità, dei prodotti di lusso e delle opere d'arte, ricostruendo così la vita economica dei primi secoli dell'era cristiana. Questo vivace e appassionante affresco del mondo romano è ulteriormente valorizzato da un ricco corredo di tavole acquerellate realizzato appositamente per l'opera, in cui sono riprodotte le caratteristiche salienti delle imbarcazioni, le loro manovre e le principali città portuali.
Condizione prodotto:
Esemplare in condizioni molto buone. Copertina rigida con lieve ingiallimento, tracce di polvere e etichetta adesiva al piatto posteriore. Pagine leggermente ingiallite ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 882401142X
Codice EAN: 9788824011426
Pagine: 137
Formato: Cartonato
Dimensioni (cm):
Altezza: 32
Descrizione
Con la collaborazione di Jean-Marie Gassend. Michel Reddè direttore degli studi presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes. Jean-Claude Golvin direttore di ricerca del CNRS. Con numerose immagini a colori n.t. e f.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.