Lampada Egina di Angelo Mangiarotti per Artemide - Anni 80
Caratteristiche
Anni 80
Designer: Angelo Mangiarotti
Produzione: Artemide
Modello: Egina
Periodo: 1980 - 1989
Paese produzione: Pregnana Milanese, Lombardia, Italia
Materiale: Metallo Smaltato , Vetro
Descrizione
Lampada soffitto, metallo smaltato, vetro, attacco E27 max 100W.
Condizione prodotto:
Lampada in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale delle lampade nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 20
Diametro: 28
Informazioni aggiuntive
Designer: Angelo Mangiarotti
Angelo Mangiarotti (1921 - 2012) è stato un architetto, designer e urbanista italiano. Si tratta di uno degli architetti più importanti in ambiente italiano e statunitense (ma anche giapponese ed europea), nonché internazionalmente riconosciuto come uno dei designer più influenti del XX Secolo e tra le figure più di spicco del disegno industriale italiano. Nel 1948, a Milano, Mangiarotti consegue la laurea in Architettura al Politecnico. Dopo due anni di esperienza negli Stati Uniti, ritorna alla città natale per aprire un proprio studio di progettazione, insieme al collega Bruno Morassuti e per la realizzazione di prodotti di disegno industriale, restauro e realizzazione di edifici abitativi e pubblici; la collaborazione termina nel 1960. Due anni più tardi realizza la prima versione di uno dei suoi oggetti di disegno industriale più famosi: la sedia "59". Nel 1961 orienta la sua professione in un nuovo settore: l'automobile.Scopri di più su Angelo Mangiarotti con i nostri approfondimenti:
FineArt: Lampadario 'Giogali'
Produzione: Artemide
Il Gruppo Artemide (azienda certificata ISO 9001 e ISO 17025) è uno dei leader mondiali nel settore dell'illuminazione residenziale e professionale d'alta gamma. Con sede a Pregnana Milanese, il Gruppo Artemide ha un'ampia presenza distributiva internazionale in cui spiccano gli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo e gli shop nei più prestigiosi negozi di illuminazione e di arredamento. Fondata nel 1960, Artemide è uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo. Nota per la sua filosofia "The Human Light", Artemide è oggi sinonimo di design, innovazione e Made in Italy. Artemide ha contribuito alla storia del design internazionale con prodotti come Eclisse (1967, di Vico Magistretti), Tolomeo (1989, di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina) e Pipe (2004, di Herzog & De Meuron), tutte insignite del Premio Compasso d%u2019Oro. Nel 1994 Artemide ha ricevuto il Premio Compasso d%u2019Oro alla carriera ed il prestigioso European Design Prize nel 1997.Periodo: 1980 - 1989
Materiale:
Metallo Smaltato
Vetro
Altri clienti hanno cercato:
Approfondimenti
Se vuoi conoscere qualcosa in più sul mondo dei lampadari di modernariato, consulta gli approfondimenti del nostro blog e le presentazioni di FineArt:Che cos'è il vetro opalino
Il lampadario Maria Teresa, un grande classico dell'illuminazione
Due epoche per un lampadario dal gustounico
Lampadari Neoclassici Eleganti per Ricevimenti
Le Icone del design:
Lampada Parentesi: libertà su cavo
Pistillino: la natura che incontra il design
Esempi di abbinamento di lampadari di modernariato con altri arredi, su Corner MiX:
Corner MiX n.1
Corner MiX n.4
Corner MiX n.3
Corner MiX n.6
Corner MiX n.8
Corner MiX n.11
Corner MiX n.12
Corner MiX n.15
Corner MiX n.5
Corner MiX n.7
Corner MiX n.10
Corner MiX n.13
Corner MiX n.2
Corner MiX n.9
Corner MiX n.16
Corner MiX n.14
FineArt:
Tutta l'illuminazione by FineArt
Lampada '2259/2', Max Ingrand per FontanaArte
Lampadario barocco inizi XVIII secolo
Lampadario – O. Lelièvre & Susse Frères, Parigi, ultimo quarto XIX secolo
Lampadario Regency, Inghilterra, 1820 ca.
Lampadario anni '40 Manifattura Italiana
Lampadario Impero a Mongolfiera, primo quarto XIX secolo
Lampadario Inglese, prima metà XIX secolo
Lampadario 'Giogali', Angelo Mangiarotti per Vistosi
Biedermeier Reifenluster, Vienna, 1820-1830 ca.
Lampada da terra 'Prisma LTE12', Ignazio Gardella per Azucena
Lampada 'Pugnali' Piero Fornasetti
Lampada Magnolia di Sergio Mazza e Giuliana Gramigna per Quattrifolio
Sul modernariato in generale
From the Sixties to the Sixteenth Century – From the Sixteenth Century to the Sixties
Sedute design
Le sedute e la nascita del design
Sacco - la poltrona trasformista
Valigia - la lampada da viaggio
Pistillino - la natura che incontra il design
Eames lounge chair
Tizio by Artemide - l'equilibrio del movimento
Come dare un look mid century alla propria casa
Design scandinavo vs Design Italiano
Alla scoperta del modernariato
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.