Stile Luigi Filippo

Luigi Filippo regnò dal 1830 al 1848. L’epoca Luigi Filippo fu un periodo di innovazioni sociali e artistiche. Si sviluppò la produzione industriale e si formò una nuova classe sociale: la borghesia. Questo ceto emergente aveva bisogno di affermarsi nella società, di trovare il suo spazio. Le loro case erano caratterizzate dal fatto di essere modeste e funzionali molto diverse, però, sia dalle case dei proletari sia da quelle dell’aristocrazia. Si creò, quindi, l’esigenza di progettare degli arredi adatti alla borghesia. Dovevano essere comodi, pratici ma che ostentavano anche sfarzo e ricchezza. Nacque così lo stile Luigi Filippo.


Stile luigi filippo

Mobili Luigi Filippo

 

I mobili stile Luigi Filippo sono caratterizzati da forme solide e decorazioni ricercate esaltando la praticità e funzionalità del mobile d'epoca. Le linee sono dritte e sobrie addolcite, però, con angoli arrotondati e elementi tondeggianti. Richiamano lo stile Impero con in aggiunta una grande varietà di ornamenti che richiamano, invece, il Gotico, il Barocco e Luigi XVI. Si abbandona, quindi, l’eleganza della Restaurazione. Grazie allo sviluppo della produzione industriale, così la fabbricazione dei mobili Luigi Filippo diventa più veloce ed economica. I nuovi macchinari, infatti, permettevano di ridurre il lavoro artigianale. Tuttavia, questo portò a un fenomeno di omologazione che andava a discapito dell’originalità artistica e all’attenzione per i dettagli.

 

I mobili Luigi Filippo vengono molto apprezzati per il loro stile ricercato e fantasioso. Sono caratterizzati da un’originalità della manifattura, dalla loro funzionalità e dalla loro versatilità. Riescono a trasmettere un’aria romantica e a creare un’atmosfera pacata e suggestiva. Tutti questi fattori li rendono molto desiderabili. Inoltre, riescono ad accostarsi ad ogni stile. Insomma, sono mobili perfetti per ogni tua esigenza. Se sei alla ricerca di un arredamento caratterizzato da un Luigi Filippo stile, Di Mano in Mano ti mette a disposizione una selezione unica e originale nel nostro catalogo online. Non farti scappare questi bellissimi mobili d'epoca!


Per scoprire di più su questo stile ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:

 
-Consolle a confronto