Stile Direttorio

Lo stile Direttorio si sviluppa all’interno del movimento del Neoclassicismo. Caratteristica principale, quindi, è quella del rifiuto del Rococò. Nell’epoca Direttorio si sviluppa il gusto per il passato dovuto anche in parte alla scoperta di Ercolano e Pompei. Si arriva ad avere una vera e propria passione per il gusto del passato ispirato ai modelli romani e greci. È uno stile che si sviluppa in Francia sul finire del Settecento, sotto il regno di Luigi XVI che fa da tramite tra l'ancien régime e l’Impero di Napoleone. In Italia, invece, ha una durata di pochi anni, dal 1795 al 1805. In questo periodo ci furono molti cambiamenti sociali e lo stile dell’arredamento cambia con questi.


stile direttorio


Mobili stile Direttorio

I mobili stile Direttorio sono pregiati e rari, di solito molto quotati sul mercato. Si distinguono per le forme semplici e raffinate, i legni chiari, le applicazioni in metallo. I motivi decorativi sono eleganti e richiamano l'antichità: sfingi, palme, anfore, cigni, motivi geometrici. I mobili antichi diventano più contenuti, più a misura di borghesia. Le linee semplici che caratterizzano gli arredamenti in direttorio stile rispecchiano la sobrietà dei costumi dell’epoca. Si sviluppano nuovi tipi di mobili che avranno poi fortuna per tutto l'800. Un esempio è la secrétaire che si presenta come evoluzione della ribalta settecentesca. Anche la costruzione del mobile d'epoca cambia. I cassetti hanno le guide, le code di rondine più allungate e la schiena è in noce ed inserita nei montanti.

 

I mobili in stile Direttorio antiquariato sono rari ma, molto ricercati. Per questo motivo non pensarci troppo. Affrettati e visita il nostro catalogo online nel quale potrai trovare una selezione raffinata, unica e originale tra cui scegliere il mobile più adatto alla tua abitazione. Scegliendo Di Mano in Mano ti affiderai a degli esperti nel settore che ti offriranno tutta la loro esperienza per rendere unica la tua esperienza d’acquisto. Non farteli scappare!