Stile Rinascimentale

Lo stile rinascimentale è il movimento artistico che caratterizza il XV e XVI secolo. In questo periodo si assiste a un cambiamento radicale nel pensiero umano che segna la fine del Medioevo. L’uomo che fino ad allora aveva vissuto nel timore di Dio e esprimeva la propria fede nell’arte, riscopre la propria centralità e il proprio ruolo nel mondo, che viene espresso attraverso l’arte. Nello stile rinascimentale le figure abbandonano la rigidità classica e diventano più vitali. Anche gli ambienti vengono rappresentati con maggiore realismo e la storia cristiana viene narrata da un punto di vista più umano e meno idealizzato.

Le prime opere rinascimentali sono apparse in Italia e appartengono a Giotto e Masaccio, altri grandi esponenti sono Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Dall'Italia lo stile rinascimentale si diffuse in Germania e nelle Fiandre, con caratteristiche differenti da quelle d'oltralpe: gli artisti italiani si concentravano sullo studio della prospettiva e sulla rappresentazione dello spazio, quelli europei si focalizzavano sulla rappresentazione minuziosa del mondo esterno.


Stile rinascimentale


Stile rinascimento mobili

 

I mobili antichi stile rinascimento assumono forme architettoniche, proporzioni perfette, si orna di decori disposti razionalmente, desunti dall'iconografica greco-romana. Sostegni e piedi scolpiti a foglia d'acanto o a zampa di leone compaiono almeno fin dai primi anni Sessanta del XV secolo. Accanto a cassoni parallelepipedi ne compaiono altri a forma di sarcofago classico, con superfici scandite da metriche ornamentali rigidamente disciplinate entro lesene e cornici. Trionfa la novità dell'ornato a intaglio scultoreo desunto da vestigia archeologiche, stilemi decodificati e rielaborati in diverse armonie compositive disposte in alternanza di giochi di dentelli, ovuli, volute, girali acantiformi, loricature, strigliature, candelabre a grottesche, e rivive l'intero pantheon della mitologia pagana, a istoriare in particolar modo cassoni, che all'iniziale funzione di contenitore della dote nuziale subentra la nuova istanza di vero e proprio arredo da parata. E' bene ricordare che la mobilia sfoggiata veniva in genere riccamente impreziosita da doratura a foglia aurea. Nei primi decenni del Cinquecento tramonta definitivamente l'uso dell'intarsio alla certosina, benché anche nel Rinascimento questa tecnica abbia avuto grande rinomanza, basti pensare all'attività della bottega dei Tasso a Firenze.

Trovare mobili stile rinascimento non è difficile ma, solo in pochi potranno garantirti la loro originalità. Uno di questi è Di Mano in Mano che da oltre 20 anni opera in questo settore e, per questo, può offrirti massima professionalità e attenzione alle tue esigenze. Ogni giorno aggiorniamo il nostro catalogo online per riuscire a proporti il maggior numero di pezzi unici e originali.

 

Per scoprire di più su questo stile ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:

-Tra Barocco e Rinascimento