Stile Barocco

Lo stile barocco è nato presso le corti pontificie romane seicentesche per poi diffondersi in tutta Italia. Data la frammentazione politica dell’Italia dell’epoca si svilupparono numerose varianti di questo stile, che portarono alla realizzazione di mobili d'epoca. Il termine, deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa perla informe. Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un'astrazione del pensiero. Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano. Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto. Per quanto concerne il mobile, libertà di idee, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.



Stile Barocco


Mobile Stile Barocco

I mobili in stile barocco si differenziano dallo stile precedente in quanto decisero di abbandonare la rigidità dell’accademia e introdurre delle linee curve e sinuose. Il legno più utilizzato per la produzione dei mobili barocchi è l’ebano. Vengono utilizzati anche il noce e legni più economici che, però, vengono dorati. Nella maggior parte dei casi i mobili antichi vengono arricchiti con marmi e intarsi di pietre dure. Le sedie diventano molto più comode grazie alle imbottiture delle spalliere e delle sedute. I tavoli hanno un piano in marmo sorretto da elementi intagliati e dorati. I cassettoni acquistano una forma trapezoidale e vengono arricchiti con decorazioni d’avorio, laccature e dorature. I letti sono a baldacchino con piedi intagliati leggermente alti. I materiali dispiegati per arredamento barocco furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciaio, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi d'epoca che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.
Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d’ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro a movimentare forme e strutture. Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

Se stai cercando dei mobili lussuosi e prestigiosi i mobili barocco sono perfetti per te! Da oltre 20 anni operiamo nel settore dell’antiquariato e proprio per questo motivo saremo in grado di soddisfare ogni tua esigenza nel miglior modo possibile. I nostri esperti ti sapranno consigliare nel migliore dei modi come creare il tuo arredamento stile barocco per rendere unico e inimitabile ogni ambiente della tua casa. Clicca qui e scopri i nostri pezzi!

 

Per scoprire di più su questo stile ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:


-Tra Barocco e Barocchetto.
-Il Barocco nel corso degli anni.
-Tra Barocco e Rinascimento.
-Il gusto austriaco del Barocco.
-Due epoche per un Lampadario dal gusto unico.
-Le novità del Neobarocco