Stile Barocchetto

Con stile Barocchetto si intende tutta la produzione di mobilia eseguita in Italia nel periodo di tempo compreso tra il tardo Barocco e l'epoca Rococò. Si caratterizza per l’impianto formale e decorativo ancora rigidamente in adesione ai canoni cari al periodo Barocco. Proprio per questo motivo venne denominato Barocchetto. Tuttavia, si distingue da questo per adottare dei volumi più contenuti e dei moduli decorativi più eleganti in linea con i nuovi tempi.
 

Barocchetto Italiano

 

In questo secolo l’aristocrazia italiana conosce un irrefrenabile declino politico e economico. Per questo motivo la tendenza ad assimilare novità formali e volumetriche trova naturale spiegazione in questa classe sociale. Nel secolo precedente vi fu gran profusione di arredi completi destinati a ornare dimore di recente costruzione, per mostrare con orgoglio la potenza della famiglia committente. Nel Settecento, invece, si punta solo ad aggiornare il palazzo con la sola mobilia strettamente necessaria alle nuove esigenze imposte dalla moda o da necessità funzionali. I mobili stile Barocchetto sono decorati in modo elegante, spesso direttamente ispirato alla moda francese, ma sempre eseguiti con rigorosi principi di simmetria ornamentale. 


Stile Barocchetto


Decorazioni dello stile Barocchetto

 

Le tecniche maggiormente usate per decorare i mobili nello stile Barocchetto sono: la laccatura, l’impiallacciatura, la doratura e l’argentatura e, infine, l’intaglio. Le raffigurazioni spesso rappresentano scene di vita bucolica o cittadina, flora, fauna e richiami all’Oriente. Questi venivano prodotti su sfondi chiari. In Italia la massima espressione di questo stile si trova nei mobili veneziani. In questi si vede la raffinatezza della linea curvata che si abbina a caratteristiche decorazioni laccate.

Se sei alla ricerca di un mobile in stile Barocchetto, Di Mano in Mano ti offre una selezione di arredi originali e unici con i quali potrai arredare ogni ambiente della tua dimora. Da oltre 20 anni operiamo in questo settore e i nostri esperti sono a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio o richiesta. Non lasciarti sfuggire questi mobili unici, visita subito il nostro catalogo online!

 

Per scoprire di più su questo stile ti proponiamo degli articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti del settore:

Tra Barocco e Barocchetto.
Alla scoperta del Barocchetto.