prezzo

4 € 245 € Applica

LIBRI DI SCIENZE UMANE

- pagina 49

ordina per

La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese
LISUSO0173022

La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese

Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale
Franco Angeli Editore

LISUSO0173022
La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese

Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale
Franco Angeli Editore

Nel Carrello

8,00€

Nel Carrello
Cultura di massa e identità femminile
LISUSO0173021

Cultura di massa e identità femminile

Milly Buonanno
E.R.I/Edizioni Rai radiotelevisione italiana

LISUSO0173021
Cultura di massa e identità femminile

Milly Buonanno
E.R.I/Edizioni Rai radiotelevisione italiana

Nel Carrello

25,00€

Nel Carrello
Crescita felice
LISUSO0173014

Crescita felice

Francesco Morace
Egea

LISUSO0173014
Crescita felice

Francesco Morace
Egea

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile. Legato a quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita. E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta (l'inadeguatezza dell'attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale), la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali. In questa prospettiva anche il consumo - rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo - si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall'ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l'unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Prefazione di Franco Bolelli.

Nel Carrello

8,00€

Nel Carrello
White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo
LISUSO0173839

White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo

Carolina Pacchi, Costanzo Ranci
FrancoAngeli

LISUSO0173839
White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo

Carolina Pacchi, Costanzo Ranci
FrancoAngeli

Milano è ormai una città multietnica a tutti gli effetti: quasi un quarto dei bambini residenti proviene da un paese a forte pressione demografica. Nella scuola dell'obbligo questi futuri cittadini trovano l'opportunità per integrarsi e sviluppare le loro capacità. Questo volume segnala che tutto ciò avviene solo parzialmente. A frenare il processo è la forte segregazione scolastica di cui sono vittime i bambini stranieri, al pari di quelli residenti nelle periferie. Invece di ridurre le disuguaglianze sociali e le differenze etniche, la scuola dell'obbligo finisce per ampliarle e radicalizzarle. Fondato su dati originali, il volume dimostra che la segregazione è l'esito di una "fuga degli italiani" verso le scuole private e quelle a forte dominanza di italiani. L'esito è una netta separazione tra gli alunni italiani di classe sociale elevata, e quelli stranieri o svantaggiati socialmente. Il volume consegna questi risultati ai genitori, agli insegnanti e alle istituzioni, allo scopo di alimentare un dibattito pubblico informato e consapevole.

Nel Carrello

18,00€

Nel Carrello
The Internet and Democratic Citizenship
LISUSO0172993

The Internet and Democratic Citizenship

Stephen Coleman, Jay G. Blumler
Cambridge University Press

LISUSO0172993
The Internet and Democratic Citizenship

Stephen Coleman, Jay G. Blumler
Cambridge University Press

Relations between the public and holders of political authority are in a period of transformative flux. On the one side, new expectations and meanings of citizenship are being entertained and occasionally acted upon. On the other, an inexorable impoverishment of mainstream political communication is taking place. The Internet has the potential to improve public communications and enrich democracy, a project that requires imaginative policy-making. This argument is developed through three stages: first exploring the theoretical foundations for renewing democratic citizenship, then examining practical case studies of e-democracy, and finally, reviewing the limitations of recent policies designed to promote e-democracy and setting out a radical, but practical proposal for an online civic commons: a trusted public space where the dispersed energies, self-articulations and aspirations of citizens can be rehearsed, in public, within a process of ongoing feedback to the various levels and centers of governance: local, national and transnational.

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
Sociologia dei nuovi media
LISUSO0173074

Sociologia dei nuovi media

Jan Van Dijk
Società editrice il Mulino

LISUSO0173074
Sociologia dei nuovi media

Jan Van Dijk
Società editrice il Mulino

Nel Carrello

15,00€

Nel Carrello
Giornalismi
LISUSO0173020

Giornalismi

Angelo Agostini
Società editrice il Mulino

LISUSO0173020
Giornalismi

Angelo Agostini
Società editrice il Mulino

Esistono molteplici giornalismi, diversi per vocazione, processi produttivi, tipi di pubblico e abitudini di consumo degli utenti. Tra i molti fattori che li hanno determinati, quello più rilevante è il cambiamento delle imprese editoriali, divenute vere attività economiche, a partire da "Repubblica" di Eugenio Scalfari, fino a Silvio Berlusconi e alla creazione del mercato pubblicitario intorno alle sue reti televisive. Altro decisivo fattore è stata la svolta digitale che ha cambiato il mestiere di giornalista, introducendo nuovi protagonisti su Internet. Questo volume analizza il rapporto fra mezzi d'informazione e opinione pubblica nell'ambito di uno scenario in cui un flusso informativo continuo avvolge tanto i giornalisti, che gli utenti.

Nel Carrello

15,00€

Nel Carrello
Mosaico Italia
LISUSO0173018

Mosaico Italia

Associazione Italiana di Sociologia
Franco Angeli

LISUSO0173018
Mosaico Italia

Associazione Italiana di Sociologia
Franco Angeli

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall'Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità, tra cui i giovani che si stanno accostando alla disciplina: costituisce infatti un'introduzione agile alle recenti acquisizioni della sociologia nelle diverse aree di competenza. Il libro è costituito da una serie di brevi saggi, organizzati in nove capitoli tematici, nei quali una cinquantina di sociologi italiani propone una sintesi dei risultati della ricerca che conduce da anni sulla società nazionale: L'Italia, una e plurale; Le risorse e il territorio; La formazione e la ricerca; La cultura e la comunicazione; L'economia e il lavoro; Le opportunità di vita e i rischi; Gli stili di vita; Le politiche pubbliche; Lo stato e la politica. Il libro si chiude con considerazioni sul contributo storico e attuale della sociologia italiana alla conoscenza della realtà nazionale.

Nel Carrello

20,00€

Nel Carrello
Il postmoderno
LISUSO0172994

Il postmoderno

Ivana Matteucci
Liguori editore

LISUSO0172994
Il postmoderno

Ivana Matteucci
Liguori editore

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
La città abbandonata
LISUSO0172689

La città abbandonata

Mauro Magatti
Il Mulino

LISUSO0172689
La città abbandonata

Mauro Magatti
Il Mulino

Dopo i fatti di Parigi, le periferie sono improvvisamente tornate al centro dell'attenzione della pubblica opinione. Non si tratta di un fenomeno superficiale: al di là della cronaca, molti dei quartieri delle nostre città stanno rapidamente cambiando volto, sotto la pressione della globalizzazione. Questo volume presenta i risultati di una ricerca, durata due anni, in 10 quartieri di altrettante città italiane - Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo - con l'intento di cogliere non solo i problemi ma anche le risorse presenti. Per far questo, i ricercatori hanno attraversato a piedi le strade, sono entrati nelle case e si sono calati nella vita quotidiana di chi troppo spesso si sente abbandonato. Ne esce un quadro inedito e ricco, che tiene insieme l'esperienza umana di chi abita nei quartieri sensibili e le trasformazioni strutturali che stanno cambiando le nostre città. Su questa base è così possibile ripensare le modalità di intervento che devono essere rivolte a contrastare le spirali di abbandono che il nostro tempo tende a generare.

Nel Carrello

12,00€

Nel Carrello
Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)
LISUSO0173024

Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)

Adriano Bellotto, Luigi Bellotto
Rai Eri

LISUSO0173024
Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)

Adriano Bellotto, Luigi Bellotto
Rai Eri

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
Pedagogia comparativa e civiltà a confronto
LISUPE0172997

Pedagogia comparativa e civiltà a confronto

Gian Leonildo Zani
Editrice La Scuola

LISUPE0172997
Pedagogia comparativa e civiltà a confronto

Gian Leonildo Zani
Editrice La Scuola

Nel Carrello

18,00€

Nel Carrello
A colpi di tweet
LISUSO0173019

A colpi di tweet

Sara Bentivegna
Società editrice il Mulino

LISUSO0173019
A colpi di tweet

Sara Bentivegna
Società editrice il Mulino

Eventi politici, decisioni di governo, azioni di movimenti collettivi o campagne elettorali: tutto è raccontato e commentato grazie ai tweet o semplicemente grazie all'hashtag che indirizza la conversazione. Ai cittadini, Twitter consente di prendere la parola in prima persona; per i politici, usarlo significa fare a meno della mediazione dei giornalisti, e interagire direttamente con il pubblico; dal canto loro, i giornalisti ricorrono a Twitter come a un incredibile bacino di narrazioni al quale attingere. Insomma la piattaforma piace perché risponde a domande diverse espresse da soggetti diversi, in un'ibridazione continua fra innovazione e tradizione, fra vecchia politica e nuova politica, fra nuovi media e vecchi media.

Nel Carrello

6,00€

Nel Carrello
Per una sociologia delle aspirazioni
LISUSO0172392

Per una sociologia delle aspirazioni

Paul-Henry Chombart de Lauwe
Guaraldi Editore

LISUSO0172392
Per una sociologia delle aspirazioni

Paul-Henry Chombart de Lauwe
Guaraldi Editore

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
La condizione depressiva
LISUPS0170631

La condizione depressiva

AA.VV.
Masson Italia Editori

LISUPS0170631
La condizione depressiva

AA.VV.
Masson Italia Editori

Nel Carrello

12,00€

Nel Carrello
Elementi di psicologia della comunicazione
LISUPS0173059

Elementi di psicologia della comunicazione

Luigi Anolli, Rita Ciceri
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto

LISUPS0173059
Elementi di psicologia della comunicazione

Luigi Anolli, Rita Ciceri
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto

Nel Carrello

22,00€

Nel Carrello
Mediamorfosi
LISUSO0172426

Mediamorfosi

Giovanella Greco
Rubbettino Editore

LISUSO0172426
Mediamorfosi

Giovanella Greco
Rubbettino Editore

Nel Carrello

15,00€

Nel Carrello
Fatti nostri e fatti loro
LISUSO0172304

Fatti nostri e fatti loro

Angelo Agostini, Barbara Fenati, Mauro Wolf
Rai - VQPT

LISUSO0172304
Fatti nostri e fatti loro

Angelo Agostini, Barbara Fenati, Mauro Wolf
Rai - VQPT

Nel Carrello

8,00€

Nel Carrello
Fiction drops
LISUSO0172301

Fiction drops

Milly Buonanno
Mediascape Edizioni

LISUSO0172301
Fiction drops

Milly Buonanno
Mediascape Edizioni

Il volumetto è composto da cinque sezioni tematiche, ognuna con circa dieci diverse visioni. "Industria e mercato" analizza gli aspetti economici, le politiche editoriali, i consumi e i formati della fiction. "Formule" studia lo specifico della serialità domestica (il trionfo delle miniserie, la difficoltà tutta italiana a padroneggiare la serialità lunga, e i sequel). "Trends" osserva con sguardo sociologico le emergenze della contemporaneità nella fiction nazionale. "Sessi e generazioni" mette in luce il ruolo della donna, dei giovani e degli anziani nella fiction italiana. "Reviews" analizza i titoli italiani e internazionali più rilevanti.

Nel Carrello

6,00€

Nel Carrello
Il giornalismo
LISUSO0172299

Il giornalismo

Carlo Sorrentino
Carocci editore

LISUSO0172299
Il giornalismo

Carlo Sorrentino
Carocci editore

L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
Personalità e educazione
LISUPS0171209

Personalità e educazione

David Fontana
Il Mulino

LISUPS0171209
Personalità e educazione

David Fontana
Il Mulino

In questo volume l'autore affronta il problema del rapporto tra sviluppo della personalità e processi educativi.

Nel Carrello

8,00€

Nel Carrello
Nuovi media e ricerca empirica
LISUSO0172297

Nuovi media e ricerca empirica

Simone Tosoni
Vita e Pensiero

LISUSO0172297
Nuovi media e ricerca empirica

Simone Tosoni
Vita e Pensiero

Questo libro fornisce al lettore una serie di strumenti per acquisire la sensibilità metodologica necessaria all'analisi del web e dei nuovi media. A tale scopo presenta una ricostruzione dei percorsi storici degli Internet Studies particolarmente attenta alle questioni metodologiche (Tosoni) e una serie di approfondimenti tematici su quelli che oggi costituiscono i principali filoni di ricerca. Ciascun saggio inquadra storicamente il proprio oggetto di studio, approfondisce il rapporto tra elaborazione teorica e strumenti metodologici di volta in volta utilizzati, ed esemplifica i principali punti esaminati con la presentazione di una ricerca empirica. Vengono così affrontati i seguenti settori di studio: la 'domestication' e l'appropriazione dei nuovi media da parte degli utenti, focalizzando le esigenze di triangolazione metodologica (Vittadini); la convergenza e ibridazione mediale, illustrando le nuove forme di etnografia virtuale multisituata necessarie per leggerle (Barra, Tarantino, Tosoni); la politica in rete, chiarendo lo stretto legame tra opzioni teoriche - e ideologiche - e scelte metodologiche (Murru); il tema emergente delle folksonomy - i sistemi cooperativi di catalogazione dei contenuti tipici del web 2.0 - e i nodi problematici di ordine metodologico (Vergani); il marketing digitale e gli specifici approcci alla rete che lo caratterizzano (Paruzzi).

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
Dalla TV digitale alla mobile TV
LISUSO0172293

Dalla TV digitale alla mobile TV

Armando Fumagalli, Stefano Persicani
Franco Angeli

LISUSO0172293
Dalla TV digitale alla mobile TV

Armando Fumagalli, Stefano Persicani
Franco Angeli

Il tema affrontato in queste pagine, grazie al contributo dei maggiori esperti italiani del settore audiovisivo, direttamente impegnati nelle aziende (Rai, Mediaset, La 7, Sky, Telecom, Vodafone, Ericsson, Fastweb) e nelle Istituzioni (CNIPA, Fondazione Ugo Bordoni) che lavorano con questi nuovi formati, riguarda il rapporto fra tecnologia, contenuti e modelli di business. L'analisi di questi tre aspetti si riverbera anche sul versante dello spettatore, per capire come le diverse tecnologie potranno cambiare il nostro modo di essere fruitori di quella che un tempo chiamavamo "televisione".

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello
La Videoevoluzione
LISUSO0172290

La Videoevoluzione

Riccardo Pasini
EdizioniProdotto

LISUSO0172290
La Videoevoluzione

Riccardo Pasini
EdizioniProdotto

Con l'avvento di internet, la televisione non può più essere la stessa. È iniziata una vera rivoluzione - anzi, la videoevoluzione! - che, coinvolgendo il web, sta entrando con prepotenza nelle nostre case. La Tv cambia, ma è viva più che mai. Oggi per fare la televisione non serve una televisione e il volume lo spiega con un approccio costruttivo partendo dai modelli di business fino alla scelta del format più adatto. Un libro che si pone prima di tutto come stimolo creativo per chi vuole fare e per chi vuole sapere di televisione, segnalando oltre 70 progetti che hanno cambiato il modo di farla e di guardarla. La videoevoluzione è anche per chi sta cercando lavoro in questo ambito: abbandonando per sempre l'idea del curriculum vitae e diventando editori di se stessi per entrare "nel giro" da protagonisti.

Nel Carrello

10,00€

Nel Carrello