Santa Caterina d'Alessandria
Caratteristiche
Titolo opera: Santa Caterina d'Alessandria
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Ritratto/Volto
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Santa Caterina d'Alessandria
Olio su tela. E' una raffigurazione piuttosto romantica della giovane santa vergine e martire della cristianità, vissuta nel I secolo d.C., che morì per aver rifiutato il matrimonio con il governatore romano della sua città, appunto Alessandria d'Egitto, e soprattutto per aver rifiutato di abiurare la sua fede. L'iconografia tradizionale la vede spesso - come in questo caso - affiancata da una spada, simbolo del suo martirio, e in atteggiamento estatico; si discosta invece dalle raffigurazioni più consuete il suo abbigliamento discinto, con la sua posa pudibonda che copre la nudità, ma anche la croce al collo e gli occhi rivolti al cielo, da cui attingere la forza per sopportare il martirio. L'opera, già restaurata e ritelata, è presentata in cornice coeva guilloché.
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 82
Larghezza: 70
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 60
Larghezza: 50
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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