Dipinto San Girolamo Penitente
Caratteristiche
Titolo opera: San Girolamo penitente
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Soggetto: Figure di Santi
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : San Girolamo penitente
Olio su tela. La grande tela è quasi interamente occupata dalla figura del santo che, seduto sulla roccia in uno spoglio ambiente esterno appena accennato, è intento alla meditazione; il santo è accompagnato dai suoi tradizionali simbolo iconografici: il libro, ovvero secondo la tradizione la Vulgata, di notevoli dimensioni a sottolinearne l'importanza; il leone, animale a cui il santo nel deserto tolse una spina dalla zampa rendendolo docile e fedele e che è diventato simbolo delle passioni domate; il santo tiene con la mano destra un sasso con cui si batte il petto, in segno di penitenza, ed è parzialmente avvolto da una veste rossa e bianca, la veste cardinalizia, che però gli cade dalle spalle, segno dell'abbandono della carica. Lo stile pittorico è vicino ai modi di Johann Carl Loth (1638 -1698), pittore tedesco attivo soprattutto in Italia, che raffigurò più volte il santo, sempre con grande attenzione al libro sacro e che ebbe contatti con il Caravaggio e la sua pittura. La figura qui presentata emerge con grande potenza dallo sfondo scuro e appena accennato, con grande risalto della muscolatura dell' uomo e dei suoi connotati, realizzato con potenti effetti di luci e ombre e con l' utilizzo prevalente del colore rosso, nella veste ma anche nelle sfumature dell' incarnato e nel pelo dell'animale, ad evocare la passione e la forza interiore del santo. l dipinto, già sottoposto in passato a restauro e ritelatura, è presentato in cornice antica ridorata.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 132
Larghezza: 107
Profondità: 5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 114
Larghezza: 90
Informazioni aggiuntive
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo
Soggetto: Figure di Santi
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tela
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.Disponibilità prodotto
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