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BOOKS OF HUMAN SCIENCES

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Per un'antropologia non egemonica il manifesto di Losanna
LISUAN0264377

Per un'antropologia non egemonica il manifesto di Losanna

Francine Saillant, Mondher Kilani, Florence Graezer Bideau
Eleuthera

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Per un'antropologia non egemonica il manifesto di Losanna

Francine Saillant, Mondher Kilani, Florence Graezer Bideau
Eleuthera

In un'epoca in cui la conoscenza dell'essere umano sembra risiedere solo nella genetica o nelle leggi del mercato, che spazio rimane per i saperi umanistici e per l'antropologia in particolare? All'opposto di quanto postulano i criteri adottati nella valutazione della ricerca universitaria, l'antropologia non deve diventare il prodotto di un'unica tradizione intellettuale, ma una polifonia condivisa, il tentativo corale di costruire un rinnovato universalismo. Contro la ricerca rapida e superficiale, il Manifesto di Losanna rivendica la necessità di riprendersi il tempo lungo della conoscenza, il solo che può dar conto delle questioni complesse che l'attuale pragmatismo scientista è incapace di comprendere. A partire da un'analisi dei poteri e dei saperi egemonici che attraversano e ingabbiano le società, l'antropologia non egemonica si propone come strumento in grado di intercettare i molteplici fenomeni di resistenza e creatività culturale che si sottraggono a quei poteri e saperi, mettendoli in discussione. Introduzione di Adriano Favole.

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Per un'antropologia non egemoniaca il manifesto di Losanna
LISUSO0264351

Per un'antropologia non egemoniaca il manifesto di Losanna

Francine Saillant, Mondher Kilani, Florence Graezer Bidau
Eleuthera

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Per un'antropologia non egemoniaca il manifesto di Losanna

Francine Saillant, Mondher Kilani, Florence Graezer Bidau
Eleuthera

In un'epoca in cui la conoscenza dell'essere umano sembra risiedere solo nella genetica o nelle leggi del mercato, che spazio rimane per i saperi umanistici e per l'antropologia in particolare? All'opposto di quanto postulano i criteri adottati nella valutazione della ricerca universitaria, l'antropologia non deve diventare il prodotto di un'unica tradizione intellettuale, ma una polifonia condivisa, il tentativo corale di costruire un rinnovato universalismo. Contro la ricerca rapida e superficiale, il Manifesto di Losanna rivendica la necessità di riprendersi il tempo lungo della conoscenza, il solo che può dar conto delle questioni complesse che l'attuale pragmatismo scientista è incapace di comprendere. A partire da un'analisi dei poteri e dei saperi egemonici che attraversano e ingabbiano le società, l'antropologia non egemonica si propone come strumento in grado di intercettare i molteplici fenomeni di resistenza e creatività culturale che si sottraggono a quei poteri e saperi, mettendoli in discussione. Introduzione di Favole Adriano.

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Come si uccidono le anime
LISUPE0283830

Come si uccidono le anime

Giuseppe Lombardo Radice
Edizioni ETS

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Come si uccidono le anime

Giuseppe Lombardo Radice
Edizioni ETS

«Non si uccidono le anime» è l'invocazione che risuona fra le pagine di questo pamphlet pubblicato da Giuseppe Lombardo Radice nel 1915, una sorta di "breviario pedagogico" coraggioso e caustico che denuncia i metodi educativi meccanici, nozionistici e nemici del nuovo. Nell'anno tragico della Prima Guerra Mondiale, il grande pedagogista siciliano si rivolge a tutti gli insegnanti affinché si impegnino in una scuola innovativa, collaborativa, basata sul rispetto dell'infanzia e sul principio problematico della ricerca didattica come punto di incontro fra la scuola e la vita. Il testo di Lombardo Radice è qui ripubblicato in una edizione critica che dà conto delle varianti apportate dall'Autore nell'arco di un quindicennio.

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La volpe di Inari e lo spirito giapponese
LISUAN0283706

La volpe di Inari e lo spirito giapponese

Antonio Marazzi
Sansoni Editore

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La volpe di Inari e lo spirito giapponese

Antonio Marazzi
Sansoni Editore

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Michail Bachtin: semiotica, teoria della letteratura e marxismo
LISUSE0280277

Michail Bachtin: semiotica, teoria della letteratura e marxismo

V. V. Ivanov, J. Kristeva
Dedalo libri

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Michail Bachtin: semiotica, teoria della letteratura e marxismo

V. V. Ivanov, J. Kristeva
Dedalo libri

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Giappone. La strategia dell'invisibile
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Giappone. La strategia dell'invisibile

Michel Random
ECIG - Edizioni Culturali Internazionali

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Giappone. La strategia dell'invisibile

Michel Random
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La struttura dell'iki
LISUAN0283732

La struttura dell'iki

Kuki Shuzo
Adelphi

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La struttura dell'iki

Kuki Shuzo
Adelphi

«"Lei conosce il conte Kuki Shuzo. Ha studiato molti anni con Lei". "Rivolta al conte Kuki rimane la mia memoria riconoscente"». Con queste parole, che si leggono in un celebre libro di Heidegger, si può dire che affiori l'esistenza di Kuki Shuzo in Occidente e lì rimanga sospesa, come il miraggio di un orientale «dal cuore limpido e fine» che capiva il pensiero occidentale meglio degli Occidentali. Eppure Kuki Shuzo è esistito - e la sua storia travagliata e romanzesca va ben oltre quell'immagine, come mostra questo libro, che è il libro della sua vita. «"Tutto il suo pensare era rivolto a ciò che i Giapponesi chiamano iki". "Ciò che questa parola dice ho potuto solo presagirlo da lontano nelle mie conversazioni con Kuki"» aggiunge Heidegger. Forse perché Heidegger non poté leggere il trattato di Kuki sull'iki, qui per la prima volta tradotto. E forse all'origine di questo libro vi è proprio la difficoltà provata da Heidegger. Una difficoltà, pensò Kuki, analoga a quella che deve affrontare chiunque tenti di tradurre il termine essere, fondamento del pensiero occidentale, in giapponese. Ma la parola essere si incontra in Parmenide, mentre la parola iki appartiene al gergo delle geishe. Già qui si accenna sottilmente il divario Oriente-Occidente. Che cos'è dunque l'iki? Nel Giappone del periodo Bunka-Bunsei (1804-1830), questa parola veniva usata per definire l'ineffabile fascino della geisha, il suo stile sprezzante ma accattivante, ammiccante ma riluttante, improntato a sensualità e rigore, inflessibilità ed eleganza. Kuki circumnaviga ogni accezione dell'iki, filtrando la parola con uno sguardo che ne individua i tratti distintivi nella seduzione, nell'energia spirituale e nella rinuncia; la colloca in un sistema estetico rigoroso; ne scopre le tracce nell'acconciatura, nell'incedere, nei gesti e nelle posture della geisha; nei motivi decorativi a righe verticali, nel colore marrone, nell'architettura della casa da tè, nella musica per shamisen. Capire l'iki è come percepire la fragranza di un'intera civiltà. E forse ci aiuta anche a capire l'essere per un'altra via.

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Favole parmigiane (2 Volumi)
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Favole parmigiane (2 Volumi)

Ulisse Adorni, Giorgio Michelotti
Artegrafica Silva

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Ulisse Adorni, Giorgio Michelotti
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Teorie del simbolo
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Teorie del simbolo

Tzvetan Todorov
Garzanti Editore

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Tzvetan Todorov
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Politica culturale e comunicazione di massa
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Politica culturale e comunicazione di massa

Pio Baldelli
Nistri-Lischi

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Handicap e risorse per l'integrazione
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Handicap e risorse per l'integrazione

Dario Ianes, Mario Tortello
Edizioni Erickson

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Il Tao nella psicologia
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Il Tao nella psicologia

Gianfranco Tedeschi
Guida

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Gianfranco Tedeschi
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Le cru et le cuit
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Le cru et le cuit

Claude Lévi-Strauss
Libraire Plon

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Le cru et le cuit

Claude Lévi-Strauss
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Mythologiques du miel aux cendres
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Mythologiques du miel aux cendres

Claude Lévi-Strauss
Plon

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Mythologiques du miel aux cendres

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L'origine des manieres de table
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L'origine des manieres de table

Claude Lévi-Strauss
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Claude Lévi-Strauss
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Semiotica ed estetica
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Semiotica ed estetica

Emilio Garroni
Editori Laterza

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Emilio Garroni
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Didattica costruttivista e ipermedia
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Didattica costruttivista e ipermedia

Tarcisio Lodrini
Franco Angeli

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Storia della pedagogia sperimentale
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Storia della pedagogia sperimentale

Gilbert de Landsheere
Armando Armando editore

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Gilbert de Landsheere
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Testo e contesto semiotica dell'arte e della cultura
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Testo e contesto semiotica dell'arte e della cultura

Jurij M. Lotman
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Jurij M. Lotman
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La crudele pedagogia del virus
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La crudele pedagogia del virus

Boaventura de Sousa Santos
Castelvecchi

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La crudele pedagogia del virus

Boaventura de Sousa Santos
Castelvecchi

Il neoliberismo è morto. Se quando si profila la crisi della pandemia i mercati - considerati gli strumenti più efficienti di regolamentazione sociale - scompaiono, e le persone cercano rifugio nello Stato, il neoliberismo è morto. Beninteso: uno Stato capace di proteggere, non che sceglie di reprimere. Boaventura de Sousa Santos, smentendo il pessimismo apocalittico di Giorgio Agamben, indica un'alternativa al neoliberismo, ma anche al capitalismo tout court: è la preziosa, violentissima lezione del virus, che rende ancora più profonde le disuguaglianze sociali. Una pedagogia crudele, dalla quale è giunto il tempo di imparare.

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Lo sviluppo della semiotica e altri saggi
LISUSE0281618

Lo sviluppo della semiotica e altri saggi

Roman Jakobson
Bompiani

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L'homme nu
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L'homme nu

Claude Lévi-Strauss
Libraire Plon

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Ornicar? Prospettive della psicanalisi
LISUPS0280157

Ornicar? Prospettive della psicanalisi

s.a.
Marsilio Editori

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Semiotica, storia e cultura
LISUSE0281610

Semiotica, storia e cultura

Cesare Segre
Liviana editrice

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