ARARNO0285468
Dipinto Falso d'Autore firmato Sorolla
Spiaggia con Figure e Bestiame
Olio su tela. L' opera, firmata in basso a destra Sorolla e datata 1928, rimanda allo stile di Joaquim Sorolla y Bastida (1863 -1923), il noto pittore di Valencia che scelse di riflettere nelle sue opere la luce del Mediterraneo nelle scene quotidiane della sua città, in uno stile tutto suo che ha preso il nome di luminismo.
Le sue opere si caratterizzano per la pittura all'aperto, a rappresentare persone semplici incorniciate spesso in scene di pesca e di mare, per catturare costumi e tradizioni, oltre che per la libertà con cui riflette la luce e il colore. In particolare furono scenario ricorrente di molti suoi dipinti le spiagge urbane di Valencia, animate da numerose figure, di bagnanti ma non solo.
In quest' opera la scena è appunto quella di una spiaggia, dove transitano delle figure con alcuni bovini, mentre si intravvedono sullo sfondo barche spiaggiate e figure di bagnanti.
L'opera, che risulta efficace nella resa pittorica, pur essendo molto vicina ai modi ed allo stile di Sorolla, non è riconosciuta come autentica dall' archivio ufficiale dell' artista.
È presentata in cornice in stile.