Trumeau Nord Europa

Codice :  ANTCRE0000321

non disponibile
Trumeau Nord Europa

Codice :  ANTCRE0000321

non disponibile

Trumeau Nord Europa

Caratteristiche

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Anno:  Fine '700-inizi '800

Origine:  Nord Europa

Essenza principale:  Acero Citronnier Palissandro

Descrizione

Elegante Trumeau area Nord Europa. Presenta 3 cassetti più uno sottopiano. Nell'estrarre il tiretto si aziona l'apertura dell'anta a rullo. Ricco scarabattolo interno con 6 cassettini; antina a vani a giorno più 2 cassettini segreti a inserto in pelle. L'alzata presenta 2 ante in origine a serrandina. Termina con cimasa traforata. Raffinate filettature e intarsi in palissandro e acero. Arricchito da eleganti decorazioni in policromia con festoni, volute e putti. Piedi troncopiramidali e montanti con sgocciolatoi.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 173
Larghezza: 108
Profondità: 53

Informazioni aggiuntive

Epoca:

XIX Secolo - dal 1801 al 1900

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Citronnier

Il nome è quello comune, in Francia, per il citrus limonum, l'albero da frutto del limone. Da questa pianta si ricava un legno chiaro, solido e profumato, usato nella costruzione di mobili soprattutto in Inghilterra e Francia, dove fu apprezzato per la resistenza.

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.