Adam Frans van der Meulen

L'assedio di Cambrai

Codice: ARARPI0120546

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Adam Frans van der Meulen - L'assedio di Cambrai

Caratteristiche

L'assedio di Cambrai

Artista:  Adam Frans van der Meulen (1632-1690)

Titolo opera:  L'assedio di Cambrai

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Battaglia

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Incisione

Descrizione : L'assedio di Cambrai

Incisione, tratta dall'opera realizzata da Adam Frans van der Meulen nel 1677. L'artista fiammingo, specializzato in scene di battaglie, fu pittore alla corte del Re Sole, del quale dipinse le vittorie, seguendolo sul campo, come è specificato dall'iscrizione in basso a sinistra. Quest'opera celebra la conquista della città di Cambrai, considerata difficile da espugnare. L'incisione ad opera di Robert Bonnart fu realizzata pochi anni dopo, nel 1686. In buone condizioni, l'incisione è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 78
Larghezza: 121
Profondità: 2,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 53
Larghezza: 96

Informazioni aggiuntive

Artista: Adam Frans van der Meulen (1632-1690)

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
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Soggetto: Battaglia

Tecnica artistica: Stampa

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Specifica tecnica: Incisione

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