Stipo Tardorinascimentale Antico ad Edicola Legno Italia XVIII Secolo
Mobile-Stipo ad Edicola con Modifiche

Italia XVII Secolo

Codice: ANMOAL0240130

non disponibile
Mobile-Stipo ad Edicola con Modifiche

Italia XVII Secolo

Codice: ANMOAL0240130

non disponibile

Mobile-Stipo ad Edicola con Modifiche - Italia XVII Secolo

Caratteristiche

Italia XVII Secolo

Stile:  Rinascimento (1460-1630)

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Origine:  Italia

Materiale:  Legno Dorato , Legno Ebanizzato , Legno Intagliato , Specchio al Mercurio

Descrizione

Mobile-Stipo ad edicola in legno ebanizzato, realizzato riducendo nel XX secolo un mobile tardorinascimentale del XVII secolo di dimensioni maggiori. Struttura architettonica di chiaro gusto rinascimentale, ornata da più livelli di cornici. Il fronte è dotato di anta centrale con specchio al mercurio, inquadrata da coppia di colonne con capitelli corinzi intagliati e dorati. Specchio al mercurio anche nella sezione inferiore.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni (cm):
Altezza: 91
Larghezza: 74
Profondità: 24

Informazioni aggiuntive

Stile: Rinascimento (1460-1630)

Con il Rinascimento la mobilia assume forme architettoniche, proporzioni perfette, si orna di decori disposti razionalmente, desunti dall'iconografica greco-romana.

Sostegni e piedi scolpiti a foglia d'acanto o a zampa di leone compaiono almeno fin dai primi Anni Sessanta del XV secolo.

Accanto a cassoni parallelepipedi ne compaiono altri a forma di sarcofago classico, con superfici scandite da metriche ornamentali rigidamente disciplinate entro lesene e cornici.

Trionfa la novità dell'ornato a intaglio scultoreo desunto da vestigia archeologiche, stilemi decodificati e rielaborati in diverse armonie compositive disposte in alternanza di giochi di dentelli, ovuli, volute, girali acantiformi, loricature, strigliature, candelabre a grottesche, e rivive l'intero pantheon della mitologia pagana, a istoriare in particolar modo cassoni, che all'iniziale funzione di contenitore della dote nuziale subentra la nuova istanza di vero e proprio arredo da parata.

E' bene ricordare che la mobilia sfoggiata veniva in genere riccamente impreziosita da doratura a foglia aurea.

Nei primi decenni del Cinquecento tramonta definitivamente l'uso dell'intarsio alla certosina, benché anche nel Rinascimento questa tecnica abbia avuto grande rinomanza, basti pensare all'attività della bottega dei Tasso a Firenze.

Scopri di più sullo stile Rinascimento con i nostri approfondimenti:

Lo stile rinascimentale
Una coppia di reggi cero a cavallo tra Rinascimento e Barocco
FineArt: il Rinascimento
FineArt: Cassina rinascimentale dorata, Famiglia Belloni – Venezia, XVI secolo
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola

INSERIRE LINK AGGIUNTIVI

Il gusto austriaco del Barocco
La storia della mobilia nel Rinascimento

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Materiale:

Legno Dorato

Legno Ebanizzato

Legno Intagliato

Specchio al Mercurio

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche