Dipinto di Tranquillo Cremona - Figura Femminile

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Dipinto di Tranquillo Cremona

Figura Femminile

Codice: ARAROT0281416

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Caratteristiche

Figura Femminile

Artista:  Tranquillo Cremona (1837-1878)

Titolo opera:  Figura femminile

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Acquarello

Descrizione : Figura femminile

Acquarello su carta. Monogramma dell'artista in alto a sinistra. Tranquillo Cremona, dopo un primo periodo vicino alla pittura romantica, a partire dal 1870 si allontanò dalle influenze di Francesco Hayez e assunse una pittura dai contorni indefiniti, elaborando insieme all'amico Daniele Ranzoni il concetto di " macchia scapigliata": dopo un primo intervento con i pennelli, rifiniva le opere con le dita per sfumare, utilizzando tutte le dita per rendere la massima vaporosità ai propri dipinti. Tale tecnica (che gli costò la vita per l'intossicazione da piombo dovuta al contatto ripetuto sulla pelle dei colori) fu paragonata da Camillo Boito alle vedute della lanterna magica, quando non ancora si è trovato il giusto fuoco della lente: l'immagine già si distingue, ma è immersa in un vapore quasi aeriforme. I soggetti delle opere di Tranquillo Cremona furono sempre figure umane, presenti nelle scene storico-letterarie del periodo romantico, come nei ritratti e nelle scene di genere della fase scapigliata; i suoi soggetti erano presi dalla vita quotidiana, nella sua semplicità e immediatezza spontanea, come questa figura femminile intenta alla sua toilette. L'opera è presentata in cornice di fine '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 33
Larghezza: 27
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 25
Larghezza: 19

Informazioni aggiuntive

Artista: Tranquillo Cremona (1837-1878)

Tranquillo Cremona nacque a Pavia il 10 Aprile 1834; tra gli anni 1848-49 frequentò la scuola di pittura come allievo di Giacomo Trecourt e partecipò a diversi saggi nel paese di nascita suscitando la curiosità di molti pavesi. Tra il 1852-59 si trasferì a Venezia ospitato dal fratello Giuseppe, per studiare all'Accademia delle Belle Arti. Frequentò corsi di figura e ornato, di prospettiva e architettura ed ereditò la ricchezza cromatica della pittura veneziana del XVI sec. Nel 1855 potè assistere anche a lezioni di rappresentazione di nudo. Lasciata Venezia nel 1859 per problemi politici, si trasferì a Milano, dove nel 1860, frequentò l'Accademia di Brera in cui conobbe il Bertini e Hayez. Nello stesso anno espose la sua prima opera ufficiale, a cui seguì poi la partecipazione a molte altre esposizioni. Il decennio degli anni '60 è il periodo per il quale egli viene definito come uno tra i maggiori artisti della Scapigliatura lombarda e italiana. Insieme a numerosi altri artisti, tra i quali Rovani, Bozzoni, Broglio, Tantardini, Grandi, Fontana, Ranzoni, si riuniva in osterie e caffè, ma anche alla Senavra, il manicomio della provincia. per discutere di argomenti scottanti, burlando e assumendo atteggiamenti provocatori. Di questi anni sono infatti numerose le caricature e satire alla politica contemporanea eseguite da Cremona, in collaborazione con diversi giornali. In seguito a questo periodo di vita come bohémien fuori dagli schemi convenzionali dell'epoca egli compì un processo di personalizzazione del suo stile e dimostrò una straordinaria versatilità artistica. Negli anni '70 si dedicò a studi che lo portarono a lavorare poco a causa della loro natura estranea e non conforme ai canoni dell'epoca. Compì diversi lavori ad acquerello, miniature e diversi ritratti. Era un ragazzo attraente e di grandi capacità per questo sarebbe stato facile per lui accedere alle classi più alte, ma lui preferì mescolarsi alla quotidianità dalla quale traeva spunti per i suoi quadri, dando origine ad un nuovo genere di pittura: la pittura di sentimento. Per questo Cremona era molto attratto dall'acquerello, tecnica che riteneva potesse "commuovere come una canzone". La storia, l'uomo e le sue dinamiche di vita sono i soggetti che egli preferì. Per la sua capacità introspettiva è considerato un artista ritrattista di fama. Non interessato a ricchezze e mondanità Cremona dedicò la sua intera vita all'arte e agli studi per un proprio continuo miglioramento. Cremona lavorava dipingendo più quadri contemporaneamente con grossi pennelli attaccati a lunghi bastoni e intingendo il colore da un'enorme tavolozza. Non eseguiva mai disegni preparatori, al massimo tracciava appunti, ma rifaceva più volte ogni dipinto, sovrapponendo colori a colori. La pittura era per lui la rivelazione di un mistero passionale fatto di tenerezza, gioia visiva pura e sincera, quasi indipendente da ciò che c'era intorno. Il 10 giugno 1878 Tranquillo morì a Milano per avvelenamento intestinale, causato dalla sua abitudine di mischiare i colori appoggiandoli sulle mani.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
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Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Acquarello

L'acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l'uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L'acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all'aria aperta. Il supporto più usato per questa tecnica è la carta che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l'acqua. La carta che si acquista in commercio si misura in grammi metro (peso di un foglio di 1 metro quadrato). La stesura dell'acquerello può avvenire secondo tre tecniche distinte: 1) per velature sovrapposte, le quali, oltre a conferire forza e tonalità al colore stesso, conferiscono al disegno preparatorio solitamente eseguito a matita leggera, la necessaria profondità pittorica utile alla rappresentazione dei volumi, delle ombre e della luce; 2) pittura bagnato su bagnato, ovvero la stesura del pigmento colorato effettuata sul foglio di carta bagnato in precedenza cosicché i colori si diffondano scorrendo e conferendo un aspetto soffuso al dipinto; 3)pittura bagnato su asciutto in cui il pigmento viene steso dopo essere stato disciolto con una quantità d'acqua sufficiente a farlo scorrere sul foglio asciutto.

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