Edipo a Colono
Caratteristiche
Autore: Sofocle
Editore: Fondazione Lorenzo Valla - Arnoldo Mondadori Editore
Luogo di stampa: Trebaseleghe (PD)
Anno pubblicazione: 2008
Collana: Scrittori Greci e Latini
Vecchio e cieco, Edipo giunge a Colono, poco fuori di Atene. È accompagnato dalla figlia Antigone e subito raggiunto dall'altra figlia, Ismene. Lui, il già potente "tiranno" di Tebe, uccisore del padre e marito della madre, non è più, ora, che un vagabondo, uno "straniero in terra straniera". Chiede agli abitanti di Colono e a Teseo ospitalità e protezione. E Atene, la città della legge, della "pietas" e della civiltà, gliele concede: in cambio della protezione che Edipo, dopo la morte, le garantirà. Invano Tebe lo reclama: con la forza del cognato Creonte, che ne rapisce le figlie, o con le implorazioni del primogenito Polinice perché prenda le sue parti contro il fratello Eteocle. Edipo non dimentica per un solo attimo le colpe orrende delle quali, senza saperlo, si è macchiato, e neppure il modo in cui Creonte e i figli lo hanno trattato. Ma guarda ormai oltre, alla morte imminente, al destino eterno di eroe che lo attende. Non a caso egli è giunto a Colono: il luogo dove era nato Sofocle costituisce una vera e propria soglia sacra, meravigliosa e inquietante, e prefigura, con il suo bosco delle Eumenidi, l'oscura vita dell'Ade.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Sovraccoperta con tracce di polvere. Leggero ingiallimento delle pagine. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8804573876
Codice EAN: 9788804573876
Pagine: LXXXIV; 427
Formato: Cartonato con sovracoperta
Dimensioni (cm):
Altezza: 21
Descrizione
Introduzione e commento di Giulio Guidorizzi. Testo critico a cura di Guido Avezzù. Traduzione di Giovanni Cerri. Alcune parti di testo in lingua greca.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.