Dipinto di Giorgio Sacchetti - Nel mio Studio 1943
Caratteristiche
Nel mio Studio 1943
Artista: Giotto Sacchetti (1887-1950)
Titolo opera: Nel mio studio
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Scorcio di interno
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tavola
Descrizione : Nel mio studio
Olio su tavola. Non firmato, il dipinto riporta al retro l'etichetta della retrospettiva di Giotto Sacchetti, realizzata dal 26 giugno al 16 luglio del 1967, in cui tale opera fu esposta con il numero di catalogo 51. L'opera compare nella monografia pubblicata nel 1967 (tavola XXVIII). Giotto Sacchetti dipinse la realtà , il "Vero" , con uno spirito di osservazione acuto e sensibile, attraverso l'attenta analisi della natura perpetuata attraverso pennellate fortemente costruttive di chiara ascendenza toscana. In quest'opera è proposto lo scorcio del suo studio, grande vaso di fiori di pesco. In cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 128
Larghezza: 95
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 105
Larghezza: 73
Informazioni aggiuntive
Artista: Giotto Sacchetti (1887-1950)
Nato a Roma nel 1887 in una famiglia di artisti, Giotto Sacchetti si formò da autodidatta guardando ai maestri macchiaioli, seguito puntualmente in tutte le tappe della sua vicenda artistica dal fratello Enrico (pittore, disegnatore, biografo di Libero Andreotti). Chiamato alle armi nel primo conflitto mondiale, venne fatto prigioniero nel 1916 e portato nel campo di Mauthausen. Qui dipinse il suo primo autoritratto firmato e datato 1917. Dopo la guerra si trasferì a Firenze, a Ponte a Mensola e continuò a dipingere. Successivamente si sposò e si trasferì nel Veneto, per tornare però presto a Milano, su consiglio del fratello va a vivere a Milano. Enrico Sacchetti aveva nel capoluogo lombardo molte conoscenze e una posizione di rilievo che gli permisero di organizzare una prima mostra personale di Giulio alla Galleria Lidel. Nel 1929 egli lasciò Milano per ritornare a Firenze dove, poco dopo espose insieme al fratello a Palazzo Antinori. Nel 1936 espose di nuovo a Milano alla Galleria Pesaro. Dopo la guerra si trasferì ancora, questa volta nella campagna vicino a Montecatini (Pistoia), a Montevettolini, dove l'artista morì nel 1950, dopo una lunga malattia.Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi
Soggetto: Scorcio di interno
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tavola
Altri clienti hanno cercato:
Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Ecco alcuni esempi dell'arte del Novecento più bella che puoi trovare da noi:
I Raccoglitori di patate - Lavoro estivo - Augusto Colombo, 1935
I Taglialegna - Lavoro invernale - Augusto Colombo, 1933
Il lavoro femminile, Contardo Barbieri, 1954 ca.
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.