Teoria del lavoro reputazionale - Saggio sul capitalismo artistico

novità
Teoria del lavoro reputazionale

Saggio sul capitalismo artistico

Autore: Vincenzo Estremo

Codice: LISUSO0297523

10,00
CON RITIRO IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
15,00 €
CON SPEDIZIONE INCLUSA IN TUTTA ITALIA
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento

Caratteristiche

Saggio sul capitalismo artistico

Autore: 

Editore:  Milieu edizioni

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione: 

Collana:  Frontiere 23

La rivoluzione informatica ha segnato in maniera evidente la vita contemporanea, conducendo l'umanità verso un radicale ripensamento del concetto di lavoro. I soggetti, per la prima volta nella storia, diventano a loro volta prodotto finito e valore aggiunto del ciclo produttivo. Un processo in cui il lavoro ha subito una riconversione da professionale a reputazionale. Più che entrare nell'era della 'fine del lavoro', ci si sta avviando verso una trasformazione virtuosa e artistica del lavoro stesso. Il sistema dell'arte contemporanea diventa il campo di ricerca all'interno del quale prende corpo un'analisi che mostra il modo in cui le emozioni di quello stesso sistema, contribuiscono allo sviluppo del tardo capitalismo. Teoria del lavoro reputazionale guarda ai modi in cui le entità instabili dell'arte hanno anticipato tendenze di sfruttamento e autosfruttamento, denunciando i legami tossici e coercitivi tra il sistema capitalistico e il mercato del lavoro. Da un punto di vista strutturale, il libro affronta attraverso la prospettiva dell'arte contemporanea, alcune tematiche sensibili delle società ad alto tasso di ingerenza digitale: dalla questione della nuova temporalità del lavoro, alla necessaria connivenza con i media, alla condizione di effimerità fino alla dimensione depoliticizzata dei movimenti di protesta. Un libro che pur non offrendosi sistematicamente ad analisi di tipo sociale, guarda dall'interno le avanguardie di sfruttamento di una nuova leva di lavoratori. Un saggio atipico in cui l'osservazione dei meccanismi di responsabilizzazione dei lavoratori e autolegittimazione artistica, fa il paio con delle riflessioni sulla perdita di potere contrattuale in una nuova e sempre più frastagliata lotta di classe.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lievi segni d'usura. Testo in Lingua Italiana.

Codice ISBN:  8831977482

Codice EAN:  9788831977487

Pagine:  174

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  21

Descrizione

Con immagini in bianco e nero n.t.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

novità
Teoria del lavoro reputazionale

Saggio sul capitalismo artistico

Autore: Vincenzo Estremo

Codice: LISUSO0297523

10,00
CON RITIRO IN NEGOZIO
* Scelta opzionabile nel carrello
15,00 €
CON SPEDIZIONE INCLUSA IN TUTTA ITALIA
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche