prezzo

9 € 250 € Applica

LIBRI DI SCIENZE UMANE - pagina 39

ordina per

Per una sociologia delle aspirazioni
LISUSO0172392

Per una sociologia delle aspirazioni

Paul-Henry Chombart de Lauwe
Guaraldi Editore

LISUSO0172392
Per una sociologia delle aspirazioni

Paul-Henry Chombart de Lauwe
Guaraldi Editore

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La condizione depressiva
LISUPS0170631

La condizione depressiva

AA.VV.
Masson Italia Editori

LISUPS0170631
La condizione depressiva

AA.VV.
Masson Italia Editori

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Elementi di psicologia della comunicazione
LISUPS0173059

Elementi di psicologia della comunicazione

Luigi Anolli, Rita Ciceri
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto

LISUPS0173059
Elementi di psicologia della comunicazione

Luigi Anolli, Rita Ciceri
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto

Nel Carrello

27,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Mediamorfosi
LISUSO0172426

Mediamorfosi

Giovanella Greco
Rubbettino Editore

LISUSO0172426
Mediamorfosi

Giovanella Greco
Rubbettino Editore

Nel Carrello

20,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Infanzia e pregiudizio
LISUSO0172306

Infanzia e pregiudizio

Marina D'Amato
Rai - Radiotelevisione Italiana

LISUSO0172306
Infanzia e pregiudizio

Marina D'Amato
Rai - Radiotelevisione Italiana

L'immagine dell'infanzia è pressoché assente nella nostra cultura. I bambini sono considerati come figli, trattati per quello che saranno e non per quello che sono. Questo volume analizza il tema dell'identità dell'infanzia in Italia attraverso due fondamentali strumenti: i dati ISTAT che danno la mappa del paese e la televisione che ha ricostruito la rappresentazione dell'infanzia quale si configura nell'immaginario degli adulti.

Nel Carrello

20,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Fatti nostri e fatti loro
LISUSO0172304

Fatti nostri e fatti loro

Angelo Agostini, Barbara Fenati, Mauro Wolf
Rai - VQPT

LISUSO0172304
Fatti nostri e fatti loro

Angelo Agostini, Barbara Fenati, Mauro Wolf
Rai - VQPT

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Fiction drops
LISUSO0172301

Fiction drops

Milly Buonanno
Mediascape Edizioni

LISUSO0172301
Fiction drops

Milly Buonanno
Mediascape Edizioni

Il volumetto è composto da cinque sezioni tematiche, ognuna con circa dieci diverse visioni. "Industria e mercato" analizza gli aspetti economici, le politiche editoriali, i consumi e i formati della fiction. "Formule" studia lo specifico della serialità domestica (il trionfo delle miniserie, la difficoltà tutta italiana a padroneggiare la serialità lunga, e i sequel). "Trends" osserva con sguardo sociologico le emergenze della contemporaneità nella fiction nazionale. "Sessi e generazioni" mette in luce il ruolo della donna, dei giovani e degli anziani nella fiction italiana. "Reviews" analizza i titoli italiani e internazionali più rilevanti.

Nel Carrello

11,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Il giornalismo
LISUSO0172299

Il giornalismo

Carlo Sorrentino
Carocci editore

LISUSO0172299
Il giornalismo

Carlo Sorrentino
Carocci editore

L'intensificazione degli scambi informativi fa parlare spesso d'omogeneizzazione della società resa trasparente dalla possibilità di connettersi con tutte le potenziali fonti di notizie e ricevere informazioni in tempo reale da tutte le parti del mondo. Ma il giornalismo non è una mera trasmissione di dati e di informazioni, bensì un prodotto culturale. Questo libro descrive perché abbiamo sempre più bisogno del giornalismo, come e perché è nata questa forma d'intermediazione culturale, come funziona e quali percorsi, probabilmente, prenderà in futuro.

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Personalità e educazione
LISUPS0171209

Personalità e educazione

David Fontana
Il Mulino

LISUPS0171209
Personalità e educazione

David Fontana
Il Mulino

In questo volume l'autore affronta il problema del rapporto tra sviluppo della personalità e processi educativi.

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Chi siamo
LISUSO0172418

Chi siamo

Marino Livolsi
FrancoAngeli

LISUSO0172418
Chi siamo

Marino Livolsi
FrancoAngeli

Gli italiani non hanno (e non hanno mai avuto) una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. La lunga storia ha lasciato comunque una eredità: un carattere nazionale, i cui tratti sono facilmente riconoscibili anche se in continua evoluzione. Spesso sono divenuti stereotipi, come quando si parla della furberia, della estroversione urlata, del sentimentalismo e dell'attaccamento alla famiglia, degli italiani. La storia del nostro Paese è costellata da una serie di blocchi che hanno rallentato, fino quasi a fermarlo, il suo procedere verso la modernità. Prima il difficile avvio dell'Unità, poi il fascismo, il regime democristiano, e ora l'incapacità di uscire da una mancata modernizzazione della politica che ha favorito la "fuga nel privato". Si arriva, così, all'Italia di oggi: in preda alla continua tentazione di inseguire evasione e consumi. Si vive al presente (confuso), si rimuove il futuro (come tempo dei rischi e delle paure), si ignora il passato anche recente. Quest'ultimo non sembra insegnare più nulla. Il tutto in un fragoroso rumore mediale che distrae e impedisce di pensare. Eppure proprio quando il Paese sembrerebbe "finito" si stanno avvertendo i segni di un possibile cambiamento. I più giovani sono diversi dai loro padri e nonni, come non mai. Non danno valore a ciò che per i più anziani ne ha ancora.

Nel Carrello

23,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Nuovi media e ricerca empirica
LISUSO0172297

Nuovi media e ricerca empirica

Simone Tosoni
Vita e Pensiero

LISUSO0172297
Nuovi media e ricerca empirica

Simone Tosoni
Vita e Pensiero

Questo libro fornisce al lettore una serie di strumenti per acquisire la sensibilità metodologica necessaria all'analisi del web e dei nuovi media. A tale scopo presenta una ricostruzione dei percorsi storici degli Internet Studies particolarmente attenta alle questioni metodologiche (Tosoni) e una serie di approfondimenti tematici su quelli che oggi costituiscono i principali filoni di ricerca. Ciascun saggio inquadra storicamente il proprio oggetto di studio, approfondisce il rapporto tra elaborazione teorica e strumenti metodologici di volta in volta utilizzati, ed esemplifica i principali punti esaminati con la presentazione di una ricerca empirica. Vengono così affrontati i seguenti settori di studio: la 'domestication' e l'appropriazione dei nuovi media da parte degli utenti, focalizzando le esigenze di triangolazione metodologica (Vittadini); la convergenza e ibridazione mediale, illustrando le nuove forme di etnografia virtuale multisituata necessarie per leggerle (Barra, Tarantino, Tosoni); la politica in rete, chiarendo lo stretto legame tra opzioni teoriche - e ideologiche - e scelte metodologiche (Murru); il tema emergente delle folksonomy - i sistemi cooperativi di catalogazione dei contenuti tipici del web 2.0 - e i nodi problematici di ordine metodologico (Vergani); il marketing digitale e gli specifici approcci alla rete che lo caratterizzano (Paruzzi).

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dalla TV digitale alla mobile TV
LISUSO0172293

Dalla TV digitale alla mobile TV

Armando Fumagalli, Stefano Persicani
Franco Angeli

LISUSO0172293
Dalla TV digitale alla mobile TV

Armando Fumagalli, Stefano Persicani
Franco Angeli

Il tema affrontato in queste pagine, grazie al contributo dei maggiori esperti italiani del settore audiovisivo, direttamente impegnati nelle aziende (Rai, Mediaset, La 7, Sky, Telecom, Vodafone, Ericsson, Fastweb) e nelle Istituzioni (CNIPA, Fondazione Ugo Bordoni) che lavorano con questi nuovi formati, riguarda il rapporto fra tecnologia, contenuti e modelli di business. L'analisi di questi tre aspetti si riverbera anche sul versante dello spettatore, per capire come le diverse tecnologie potranno cambiare il nostro modo di essere fruitori di quella che un tempo chiamavamo "televisione".

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La Videoevoluzione
LISUSO0172290

La Videoevoluzione

Riccardo Pasini
EdizioniProdotto

LISUSO0172290
La Videoevoluzione

Riccardo Pasini
EdizioniProdotto

Con l'avvento di internet, la televisione non può più essere la stessa. È iniziata una vera rivoluzione - anzi, la videoevoluzione! - che, coinvolgendo il web, sta entrando con prepotenza nelle nostre case. La Tv cambia, ma è viva più che mai. Oggi per fare la televisione non serve una televisione e il volume lo spiega con un approccio costruttivo partendo dai modelli di business fino alla scelta del format più adatto. Un libro che si pone prima di tutto come stimolo creativo per chi vuole fare e per chi vuole sapere di televisione, segnalando oltre 70 progetti che hanno cambiato il modo di farla e di guardarla. La videoevoluzione è anche per chi sta cercando lavoro in questo ambito: abbandonando per sempre l'idea del curriculum vitae e diventando editori di se stessi per entrare "nel giro" da protagonisti.

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Periferie: le quantità della qualità della vita
LISUSO0171569

Periferie: le quantità della qualità della vita

Roberto Guiducci
Franco Angeli

LISUSO0171569
Periferie: le quantità della qualità della vita

Roberto Guiducci
Franco Angeli

Ottenere e migliorare la qualità della vita è sicuramente un obiettivo rilevante, emerso dopo un lungo periodo di perseguimento di mezzi soltanto quantitativi. L'invasione e la congestione quantitative hanno, da un lato, accresciuto i beni materiali, ma hanno creato, dall'altro, una serie di scarsità: di rapporti sociali, di servizi alle persone, di comunicazione, di paesaggio, di vivibilità. Di qui questa ricerca, per misurare le diverse quantità di qualità che oltre mille cittadini milanesi valutano presenti nella città secondo le loro percezioni mentali, le loro situazioni socio-economiche e le loro tensioni psichiche. La ricerca sul campo in 14 aree di Milano, che qui si presenta, vuole dare voce ai bisogni degli abitanti e indicare possibili interventi.

Nel Carrello

40,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Sociologia e ordine sociale
LISUSO0171560

Sociologia e ordine sociale

Guido Lazzarini
Franco Angeli

LISUSO0171560
Sociologia e ordine sociale

Guido Lazzarini
Franco Angeli

Nel Carrello

25,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Il bullismo in Italia
LISUPE0171324

Il bullismo in Italia

Ada Fonzi
Giunti

LISUPE0171324
Il bullismo in Italia

Ada Fonzi
Giunti

Nel Carrello

20,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Uscire dalla depressione
LISUPS0171270

Uscire dalla depressione

Ruediger Dahlke
Urra - Apogeo

LISUPS0171270
Uscire dalla depressione

Ruediger Dahlke
Urra - Apogeo

Diversamente dal soggetto aggressivo, che scarica la frustrazione all'esterno, il depresso la tiene tutta per sé. Si ritrae al proprio interno, si nasconde, non vuole avere nulla a che fare con il resto del mondo e, di conseguenza, riceve anche molta meno attenzione. In questo libro il famoso medico e terapeuta Rüdiger Dahlke analizza la psicodinamica della depressione, che in ultima analisi risulta seguire uno schema semplice: quello di una discrepanza tra le aspettative individuali e la realtà percepita soggettivamente dall'interessato. Quello che il depresso considera il significato, lo scopo della sua vita, va perduto, o comunque non si realizza. Dahlke si propone di illustrare i fattori individuali e collettivi che portano a ritirarsi nello stato depressivo, a renderli evidenti ai diretti interessati. Solo liberando dall'ombra desideri e progetti frustrati è possibile indirizzare la vita in una direzione più corretta. Il volume contiene una serie di esercizi pratici in grado di aiutare a liberare le energie vitali bloccate e a riconquistare sicurezza.

Nel Carrello

30,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La psicologia cognitivista
LISUPS0170642

La psicologia cognitivista

Nicoletta Caramelli
Società editrice il Mulino

LISUPS0170642
La psicologia cognitivista

Nicoletta Caramelli
Società editrice il Mulino

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Consumatore & marca
LISUSO0170629

Consumatore & marca

Giovanni Siri
McGraw-Hill

LISUSO0170629
Consumatore & marca

Giovanni Siri
McGraw-Hill

Il consumo è sempre più un'esperienza che riguarda tutti gli aspetti del nostro stile di vita. Non solo eventi e oggetti utili e necessari, ma anche il tempo libero, i consumi culturali, la salute sono oggetto di marketing che orienta, sospinge e talora forza i consumi delle persone. Le persone in quanto consumatori cercano di personalizzare i processi di consumo attivando tutte le strategie disponibili per sfuggire a un ruolo passivo: strategie di scelta razionale, da un lato, ma anche di colorazione affettiva, dall'altro. Il volume presenta una diagnosi del rapporto tra marca e consumatore sostenendo la nacessità di una relazione significativa per la persona-consumatore.

Nel Carrello

23,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Come si studia la società
LISUSO0170616

Come si studia la società

Jon Elster
Il Mulino

LISUSO0170616
Come si studia la società

Jon Elster
Il Mulino

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Futuribili (1994-n.1)
LISUSO0170605

Futuribili (1994-n.1)

AA.VV.
Franco Angeli

LISUSO0170605
Futuribili (1994-n.1)

AA.VV.
Franco Angeli

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
L'era dell'e
LISUSO0170630

L'era dell'e

Ulrich Beck
Asterios Editore

LISUSO0170630
L'era dell'e

Ulrich Beck
Asterios Editore

Il 1989 è stato l'anno dell'e. La danza sul muro di Berlino è il simbolo della rivoluzione pacifica dell'e, scoppiata dal nulla e ancora oggi rimasta inspiegata e inspiegabile. Rierigere, rievocare e rinazionalizzare oggi confini già caduti altro non è che una reazione: la reazione a una semantica dell'e assolutamente insopportabile. Sono in molti a essere spaventati dalla globalità, dalla vaghezza e dall'indeterminatezza dell'e. L'estraniamento dell'estraneo e l'espropriazione del proprio, involontarie conseguenze dell'e, vengono percepiti come una minaccia. In molti affermano di non poter vivere senza il dualismo aut-aut e aggiungono di non riuscire nemmeno a immaginarsela, la dimensione dell'e. L'e non segna dunque la creazione di un paradiso sulla terra, diventa invece probabile foriero di nuove, impensabili sciagure. Ma il mondo dell'aut-aut nel quale pensiamo, agiamo e viviamo sta diventando fittizio. In un modo o nell'altro prendono vita discussioni ed esperimenti in una dimensione che va oltre l'aut-aut o, per usare le parole di questo libro, si inizia a reinventare la politica. Con un saggio di Vasilij Kandiskij.

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Immagini della cultura
LISUSO0171378

Immagini della cultura

Ivano Spano
Edizioni Angelo Guerini e Associati

LISUSO0171378
Immagini della cultura

Ivano Spano
Edizioni Angelo Guerini e Associati

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Max Weber e le scienze sociali del suo tempo
LISUSO0170577

Max Weber e le scienze sociali del suo tempo

Marta Losito, Pierangelo Schiera
Società editrice il Mulino

LISUSO0170577
Max Weber e le scienze sociali del suo tempo

Marta Losito, Pierangelo Schiera
Società editrice il Mulino

Nel Carrello

25,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello