prezzo

9 € 250 € Applica

LIBRI DI SCIENZE UMANE - pagina 39

ordina per

La donna un problema aperto
LISUAN0175226

La donna un problema aperto

Ida Magli
Vallecchi editore

LISUAN0175226
La donna un problema aperto

Ida Magli
Vallecchi editore

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Giovani e prospettive di vita
LISUSO0175148

Giovani e prospettive di vita

Salvatore Abbruzzese, Albertina Pretto
Carocci editore

LISUSO0175148
Giovani e prospettive di vita

Salvatore Abbruzzese, Albertina Pretto
Carocci editore

Mai i giovani sono stati oggetto di analisi e di riflessioni come nella società contemporanea. I fattori che concorrono a porli al centro dell'interesse dell'opinione pubblica si ricollegano a diversi contesti sociali e culturali. Oggigiorno, in modo particolare, assistiamo ad un nuovo fenomeno che li vede protagonisti indiscussi e discussi: la lunga permanenza nella famiglia d'origine. È assodato che la mancanza di un impiego non permette loro quell'autonomia economica indispensabile per essere indipendenti. Ma si tratta veramente solo di questo? Attraverso una ricerca condotta in Trentino tra il 2002 e il 2009, il libro analizza i motivi per cui questi giovani, o meglio questi adulti-giovani, tendono a rinviare quanto più possibile l'uscita dalla casa dei genitori ma anche le eventuali ragioni che li inducono a lasciarla.

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
L'audience attiva
LISUSO0175134

L'audience attiva

Saveria Capecchi
Carocci editore

LISUSO0175134
L'audience attiva

Saveria Capecchi
Carocci editore

Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggigiorno il panorama è profondamente cambiato: i mass media, e in particolare il mezzo televisivo, che ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet. A partire dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, si evidenziano i passaggi teorici e le "scoperte" in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti sia a quella dell'audience.

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Che figura
LISUPS0168225

Che figura

Cristiano Castelfranchi
Il Mulino

LISUPS0168225
Che figura

Cristiano Castelfranchi
Il Mulino

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Crimine tra immagine e realtà
LISUSO0175185

Crimine tra immagine e realtà

Francesco Carrer, Antida Gazzola, Fabrizio Noris
Pàtron editrice

LISUSO0175185
Crimine tra immagine e realtà

Francesco Carrer, Antida Gazzola, Fabrizio Noris
Pàtron editrice

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Davanti allo schermo
LISUSO0175149

Davanti allo schermo

Francesca Anania
La Nuova Italia Scientifica

LISUSO0175149
Davanti allo schermo

Francesca Anania
La Nuova Italia Scientifica

In questi quarant'anni preferenze e abitudini del pubblico televisivo sono radicalmente mutate: non più ammaliato dal video e costretto nei limiti di rigidi palinsesti, esso ha ora la possibilità di costruirsi direttamente le proprie strategie di consumo, intrattenersi con un variegato universo di prodotti, raggiungibili facilmente in qualsiasi momento del giorno e della notte. Ed è proprio questa vicenda che il volume intende ridisegnare, tracciando una storia del pubblico televisivo dagli anni Cinquanta a oggi.

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La ragione nelle vicende umane
LISUSO0175137

La ragione nelle vicende umane

Herbert A. Simon
Il Mulino

LISUSO0175137
La ragione nelle vicende umane

Herbert A. Simon
Il Mulino

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Sociologia: temi e prospettive (3 Volumi)
LISUSO0175135

Sociologia: temi e prospettive (3 Volumi)

M. Haralambos
Armando Armando editore

LISUSO0175135
Sociologia: temi e prospettive (3 Volumi)

M. Haralambos
Armando Armando editore

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Sociologia della salute
LISUSO0174959

Sociologia della salute

Massimiano Bucchi, Federico Neresini
Carocci Editore

LISUSO0174959
Sociologia della salute

Massimiano Bucchi, Federico Neresini
Carocci Editore

Il volume intende offrire al lettore, più che un'esaustiva - e probabilmente quasi impossibile - panoramica sulla letteratura sociologica nel campo della salute, una serie di strumenti concettuali e metodologici, organizzati attraverso "parole chiave" (corpo, comunicazione, organizzazione, rischio, cultura, gravidanza, morte) per cercare di comprendere come la salute vive oggi dentro la società e viceversa.

Nel Carrello

25,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Tra riflessività e ascolto
LISUSO0175142

Tra riflessività e ascolto

Laura Bovone
Armando Editore

LISUSO0175142
Tra riflessività e ascolto

Laura Bovone
Armando Editore

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dentro la notizia
LISUSO0174999

Dentro la notizia

Angelo Agostini
Franco Angeli Libri

LISUSO0174999
Dentro la notizia

Angelo Agostini
Franco Angeli Libri

Il volume focalizza la nascita della scienza moderna nel XVII secolo, attraverso l'esame di problemi specifici come la Theoria Motus, parte integrante e fondamentale sia della meccanica terrestre che celeste, ove si evidenzia l'incessante tentativo di razionalizzare i moti "irrazionali" nei limiti di una figura geometrica definita. La rivisitazione della scienza moderna consente l'emergere di irrisolti nodi strutturali e teoretici, come il problema delle "imperfette" orbitae planetarum, il cui rilevamento conduce l'autore a una nuova ipotesi sull'ellitticità dell'orbita.

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese
LISUSO0173022

La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese

Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale
Franco Angeli Editore

LISUSO0173022
La società industriale metropolitana e i problemi dell'area milanese

Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale
Franco Angeli Editore

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Cultura di massa e identità femminile
LISUSO0173021

Cultura di massa e identità femminile

Milly Buonanno
E.R.I/Edizioni Rai radiotelevisione italiana

LISUSO0173021
Cultura di massa e identità femminile

Milly Buonanno
E.R.I/Edizioni Rai radiotelevisione italiana

Nel Carrello

30,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Crescita felice
LISUSO0173014

Crescita felice

Francesco Morace
Egea

LISUSO0173014
Crescita felice

Francesco Morace
Egea

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può quindi rappresentare un problema, salvo confonderla con la concezione smisurata di una tendenza illimitata, lineare, non sostenibile. Legato a quello di prosperità, il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, non il progresso automatico e inevitabile dei nostri standard di vita. E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta (l'inadeguatezza dell'attuale modello di sviluppo) ma una terapia sbagliata (il ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale), la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali. In questa prospettiva anche il consumo - rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo - si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dall'ideologia demonizzante della decrescita, incapace di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l'unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Prefazione di Franco Bolelli.

Nel Carrello

13,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo
LISUSO0173839

White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo

Carolina Pacchi, Costanzo Ranci
FrancoAngeli

LISUSO0173839
White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo

Carolina Pacchi, Costanzo Ranci
FrancoAngeli

Milano è ormai una città multietnica a tutti gli effetti: quasi un quarto dei bambini residenti proviene da un paese a forte pressione demografica. Nella scuola dell'obbligo questi futuri cittadini trovano l'opportunità per integrarsi e sviluppare le loro capacità. Questo volume segnala che tutto ciò avviene solo parzialmente. A frenare il processo è la forte segregazione scolastica di cui sono vittime i bambini stranieri, al pari di quelli residenti nelle periferie. Invece di ridurre le disuguaglianze sociali e le differenze etniche, la scuola dell'obbligo finisce per ampliarle e radicalizzarle. Fondato su dati originali, il volume dimostra che la segregazione è l'esito di una "fuga degli italiani" verso le scuole private e quelle a forte dominanza di italiani. L'esito è una netta separazione tra gli alunni italiani di classe sociale elevata, e quelli stranieri o svantaggiati socialmente. Il volume consegna questi risultati ai genitori, agli insegnanti e alle istituzioni, allo scopo di alimentare un dibattito pubblico informato e consapevole.

Nel Carrello

23,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
The Internet and Democratic Citizenship
LISUSO0172993

The Internet and Democratic Citizenship

Stephen Coleman, Jay G. Blumler
Cambridge University Press

LISUSO0172993
The Internet and Democratic Citizenship

Stephen Coleman, Jay G. Blumler
Cambridge University Press

Relations between the public and holders of political authority are in a period of transformative flux. On the one side, new expectations and meanings of citizenship are being entertained and occasionally acted upon. On the other, an inexorable impoverishment of mainstream political communication is taking place. The Internet has the potential to improve public communications and enrich democracy, a project that requires imaginative policy-making. This argument is developed through three stages: first exploring the theoretical foundations for renewing democratic citizenship, then examining practical case studies of e-democracy, and finally, reviewing the limitations of recent policies designed to promote e-democracy and setting out a radical, but practical proposal for an online civic commons: a trusted public space where the dispersed energies, self-articulations and aspirations of citizens can be rehearsed, in public, within a process of ongoing feedback to the various levels and centers of governance: local, national and transnational.

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Sociologia dei nuovi media
LISUSO0173074

Sociologia dei nuovi media

Jan Van Dijk
Società editrice il Mulino

LISUSO0173074
Sociologia dei nuovi media

Jan Van Dijk
Società editrice il Mulino

Nel Carrello

20,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Giornalismi
LISUSO0173020

Giornalismi

Angelo Agostini
Società editrice il Mulino

LISUSO0173020
Giornalismi

Angelo Agostini
Società editrice il Mulino

Esistono molteplici giornalismi, diversi per vocazione, processi produttivi, tipi di pubblico e abitudini di consumo degli utenti. Tra i molti fattori che li hanno determinati, quello più rilevante è il cambiamento delle imprese editoriali, divenute vere attività economiche, a partire da "Repubblica" di Eugenio Scalfari, fino a Silvio Berlusconi e alla creazione del mercato pubblicitario intorno alle sue reti televisive. Altro decisivo fattore è stata la svolta digitale che ha cambiato il mestiere di giornalista, introducendo nuovi protagonisti su Internet. Questo volume analizza il rapporto fra mezzi d'informazione e opinione pubblica nell'ambito di uno scenario in cui un flusso informativo continuo avvolge tanto i giornalisti, che gli utenti.

Nel Carrello

20,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Mosaico Italia
LISUSO0173018

Mosaico Italia

Associazione Italiana di Sociologia
Franco Angeli

LISUSO0173018
Mosaico Italia

Associazione Italiana di Sociologia
Franco Angeli

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall'Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità, tra cui i giovani che si stanno accostando alla disciplina: costituisce infatti un'introduzione agile alle recenti acquisizioni della sociologia nelle diverse aree di competenza. Il libro è costituito da una serie di brevi saggi, organizzati in nove capitoli tematici, nei quali una cinquantina di sociologi italiani propone una sintesi dei risultati della ricerca che conduce da anni sulla società nazionale: L'Italia, una e plurale; Le risorse e il territorio; La formazione e la ricerca; La cultura e la comunicazione; L'economia e il lavoro; Le opportunità di vita e i rischi; Gli stili di vita; Le politiche pubbliche; Lo stato e la politica. Il libro si chiude con considerazioni sul contributo storico e attuale della sociologia italiana alla conoscenza della realtà nazionale.

Nel Carrello

25,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Il postmoderno
LISUSO0172994

Il postmoderno

Ivana Matteucci
Liguori editore

LISUSO0172994
Il postmoderno

Ivana Matteucci
Liguori editore

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
La città abbandonata
LISUSO0172689

La città abbandonata

Mauro Magatti
Il Mulino

LISUSO0172689
La città abbandonata

Mauro Magatti
Il Mulino

Dopo i fatti di Parigi, le periferie sono improvvisamente tornate al centro dell'attenzione della pubblica opinione. Non si tratta di un fenomeno superficiale: al di là della cronaca, molti dei quartieri delle nostre città stanno rapidamente cambiando volto, sotto la pressione della globalizzazione. Questo volume presenta i risultati di una ricerca, durata due anni, in 10 quartieri di altrettante città italiane - Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo - con l'intento di cogliere non solo i problemi ma anche le risorse presenti. Per far questo, i ricercatori hanno attraversato a piedi le strade, sono entrati nelle case e si sono calati nella vita quotidiana di chi troppo spesso si sente abbandonato. Ne esce un quadro inedito e ricco, che tiene insieme l'esperienza umana di chi abita nei quartieri sensibili e le trasformazioni strutturali che stanno cambiando le nostre città. Su questa base è così possibile ripensare le modalità di intervento che devono essere rivolte a contrastare le spirali di abbandono che il nostro tempo tende a generare.

Nel Carrello

17,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)
LISUSO0173024

Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)

Adriano Bellotto, Luigi Bellotto
Rai Eri

LISUSO0173024
Sipario!. Teatro e televisione: modelli europei a confronto (Volume 3)

Adriano Bellotto, Luigi Bellotto
Rai Eri

Nel Carrello

15,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Pedagogia comparativa e civiltà a confronto
LISUPE0172997

Pedagogia comparativa e civiltà a confronto

Gian Leonildo Zani
Editrice La Scuola

LISUPE0172997
Pedagogia comparativa e civiltà a confronto

Gian Leonildo Zani
Editrice La Scuola

Nel Carrello

23,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
A colpi di tweet
LISUSO0173019

A colpi di tweet

Sara Bentivegna
Società editrice il Mulino

LISUSO0173019
A colpi di tweet

Sara Bentivegna
Società editrice il Mulino

Eventi politici, decisioni di governo, azioni di movimenti collettivi o campagne elettorali: tutto è raccontato e commentato grazie ai tweet o semplicemente grazie all'hashtag che indirizza la conversazione. Ai cittadini, Twitter consente di prendere la parola in prima persona; per i politici, usarlo significa fare a meno della mediazione dei giornalisti, e interagire direttamente con il pubblico; dal canto loro, i giornalisti ricorrono a Twitter come a un incredibile bacino di narrazioni al quale attingere. Insomma la piattaforma piace perché risponde a domande diverse espresse da soggetti diversi, in un'ibridazione continua fra innovazione e tradizione, fra vecchia politica e nuova politica, fra nuovi media e vecchi media.

Nel Carrello

11,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello