Secretaire Neoclassico Lombardo

Codice :  ANTRIB0000321

non disponibile
Secretaire Neoclassico Lombardo

Codice :  ANTRIB0000321

non disponibile

Secretaire Neoclassico Lombardo

Caratteristiche

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Milano, Lombardia, Italia

Essenza principale:  Acero Bois de Rose Bois de Violette Essenze Varie Palissandro

Materiale:  Lastrone di Noce

Descrizione

Importante secretaire Neoclassico attribuibile ad importante bottega di ebanisteria milanese. Presenta sul fronte due ante, cassetto sottopiano ed anta a ribalta al cui centro troviamo panoplia musicale intarsiata. Sul fronte e fianchi riserve in palissandro quadripartito bordate da filettature in bois de rose ed acero. Montanti con candelabri a pastiglia terminanti con piedi troncopiramidali. All'interno sei cassetti e vano a giorno. Il porta documenti estraibile cela segreto. Piano in marocchino decorato con dorature. Riccamente intarsiato. Pubblicato sul Morazzoni.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 149
Larghezza: 92
Profondità: 41

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Bois de Rose

Si tratta di un legno duro, biondo chiaro, ma con forti venature rosse e rosate, che si ottiene da alberi tropicali simili al legno di palissandro. Le sue venature ricordano i tulipani a righe, per questo nelle aree anglofone è chiamato tulipwood. Viene usato per tarsie, spesso affiancato al bois de violette. Nel '700 e '800 venne molto apprezzato e impiegato in Francia e Inghilterra per impiallacciature pregiate. Emana profumo per decenni se non secoli dopo la stagionatura.

Bois de Violette

Ricavato da alcuni tipi di acacia, è una essenza dura, con venature color violaceo, adoperato negli intarsi, in cui, affiancato al bois de rose, genera bei contrasti. Utile anche per far risaltare gli accessori in bronzo.

Essenze Varie

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.

Materiale: Lastrone di Noce