SELECTED

Finto Asse con Natura Morta con Frutta e Cacciagione

Trompe l'oeil,1757

Codice:  ARTPIT0001337

Trattativa in sede
SELECTED

Finto Asse con Natura Morta con Frutta e Cacciagione

Trompe l'oeil,1757

Codice:  ARTPIT0001337

Trattativa in sede
Dettagli Prodotto

Trompe l'oeil,1757

Titolo opera:  Finto asse con Natura morta con Frutta e Cacciagione

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Natura Morta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firma non decifrata al centro lungo la pentola di coccio con coperchio, con la data. Affascinante composizione, ricca di citazioni e riferimenti, che identificano sicuramente il proprietario come un dotto erudito o accademico. In alto a sinistra un finto dipinto con la frase "Ma fuori uscì la notte e il mondo ascose", della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso (canto 11°, stanza LXXXII). Al di sotto l'immagine di due suonatori identificati come "Tradasso palatino" (Tradasso è l'antico nome del contrabbasso, ma anche allude all'appellativo Gradasso) e "Guido da Sury", coppia di mercenari. Il sottostante gatto è affiancato da altra frase "Aggiunge ora l'astuzia alla rapina", allusiva alle chiare mire del felino verso la lepre appesa al suo fianco, anch'essa accompagnata da una frase., "Nec dedit fuga salutem" alludente all'inutile fuga dell'animale dal cacciatore. Al di sopra dei due suonatori-mercenari, una lettera indirizzata a "Pisstoia- al sig. Gismondi (?)" o Giannoli(?). La composizione è completata in basso da un ricco repertorio di frutta, stoviglie ed un pollo arrostito. Il dipinto è presentato in splendida cornice emiliana coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 134
Larghezza: 108
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 118
Larghezza: 94

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK