Le Filatrici (La favola di Aracne)

Codice:  ARAROT0045389

3.400,00
Spedizione: costo di spedizione da concordare con il servizio clienti

Calcola spedizione in base al CAP

Solo per l'Italia
invia

Le Filatrici (La favola di Aracne)

Codice:  ARAROT0045389

3.400,00
Spedizione: costo di spedizione da concordare con il servizio clienti

Calcola spedizione in base al CAP

Solo per l'Italia
invia

Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Le filatrici (La favola di Aracne)

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Si tratta di una bella copia del celebre capolavoro di Diego Velazquez, realizzato nel 1657 circa e conservato al Museo del Prado. Fino alla metà del XX secolo il dipinto era intitolato "La fabbrica di arazzi di Santa Isabella in Madrid": solo nel 1948, infatti, gli studi dello storico e critico d'arte Diego Angulo Íñiguez permisero di ravvisare una relazione tra il dipinto ed l'antico mito greco di Aracne. Nella scena, in primo piano alcune filatrici lavorano in una stanza disadorna e mal illuminata da una luce soffusa e riflessa dall'ambiente retrostante. Cinque sono le donne: a sinistra, in penombra, la più anziana che aziona la ruota della spoliatrice, di fronte a lei, sulla destra, in piena luce, una giovane ragazza che raccoglie il filo nell'aspa; esse sarebbero le raffigurazioni di Atena, ancora celata sotto false sembianze, e l'umana Aracne, durante la loro gara. Le altre tre donne fanno semplicemente da contorno, quella centrale è solo una sagoma statica. In secondo piano,centrale e illuminata da un potente fascio di luce che emerge da sinistra, nonchè ravvivata dai colori accesi dell'arazzo e dalle vesti, la scena della rivelazione della dea alla donna. La copia qui proposta presenta al retro etichetta di inventario e di spedizioniere di Parigi. L'opera è presentata in cornice dorata coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 108
Larghezza: 135
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 116

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK