Giulio Sommati di Mombello

Il Frate e la Pittrice 1887

Codice :  ARAROT0144128

non disponibile
Giulio Sommati di Mombello

Il Frate e la Pittrice 1887

Codice :  ARAROT0144128

non disponibile

Giulio Sommati di Mombello - Il Frate e la Pittrice 1887

Caratteristiche

Il Frate e la Pittrice 1887

Artista:  Giulio Sommati di Mombello (1858-1945)

Titolo opera:  Il frate e la pittrice

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Scene di Genere

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Il frate e la pittrice

Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Scena di genere ambientata in un ambiente museale, ove una giovane pittrice si sta cimentando nella riproduzione di un'opera, sotto lo sguardo severo di un frate. E' opera di Giulio Sommati di Mombello, artista torinese di nobile famiglia, che si formò artisticamente all'Accademia Albertina di Torino, città ove visse e lavorò, pur esponendo in tutte le città italiane. Dipinse scene di genere, ritratti, scorci urbani (particolari i suoi mercati di Torino), paesaggi, e dal primo decennio del '900, anche numerose marine, a seguito della sua scoperta e innamoramento della Riviera ligure. Ebbe tra i suoi estimatori il Re (dal quale ottenne la nomina a Cavaliere del Regno) la Regina Margherita, Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova, la Promotrice di Torino, Principi, Pinacoteche comunali e nazionali e amatori d'arte sparsi in tante regioni d'Italia. E' considerato " sicuramente un grande poeta e la sua poesia, si è estrinsecata nei colori della natura (madre e maestra) che ha riportato sulla tela”. L'opera è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 60
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 40

Informazioni aggiuntive

Artista: Giulio Sommati di Mombello (1858-1945)

Giulio Sommati di Mombello, artista torinese di nobile famiglia nato nel 1858, si formò artisticamente all'Accademia Albertina di Torino, città ove visse e lavorò, pur esponendo in tutte le città italiane. Dipinse scene di genere, ritratti, scorci urbani (particolari i suoi mercati di Torino), paesaggi, e dal primo decennio del '900, anche numerose marine, a seguito della sua scoperta e innamoramento della Riviera ligure. Ebbe tra i suoi estimatori il Re (dal quale ottenne la nomina a Cavaliere del Regno) la Regina Margherita, Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova, la Promotrice di Torino, Principi, Pinacoteche comunali e nazionali e amatori d'arte sparsi in tante regioni d'Italia. E' considerato " sicuramente un grande poeta e la sua poesia, si è estrinsecata nei colori della natura (madre e maestra) che ha riportato sulla tela”.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Scene di Genere

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, ritratto di donna, ritratto di signora, ritratto di uomo, dipinto animali, paesaggio con case, quadro paesaggio montano, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, quadro grande, quadro olio su tela, quadri olio su tela grandi dimensioni, ritratto antico, dipinti natura morta, quadro antico, quadri natura morta, quadri olio su tela, natura morta, coppia di quadri, quadri olio su tela paesaggi, pittori italiani quadri olio su tela paesaggi, paesaggio marino dipinto, paesaggio invernale dipinto, paesaggio autunnale dipinto, dipinto di paesaggio, dipinto olio su tavola, Quadro religioso, Madonna con bambino, scena sacra.

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Ecco alcuni tra i principali articoli:
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche