Giulio Sommati di Mombello - Il Frate e la Pittrice 1887
Caratteristiche
Il Frate e la Pittrice 1887
Artista: Giulio Sommati di Mombello (1858-1945)
Titolo opera: Il frate e la pittrice
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Scene di Genere
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Il frate e la pittrice
Olio su tela. Firmato e datato in basso a destra. Scena di genere ambientata in un ambiente museale, ove una giovane pittrice si sta cimentando nella riproduzione di un'opera, sotto lo sguardo severo di un frate. E' opera di Giulio Sommati di Mombello, artista torinese di nobile famiglia, che si formò artisticamente all'Accademia Albertina di Torino, città ove visse e lavorò, pur esponendo in tutte le città italiane. Dipinse scene di genere, ritratti, scorci urbani (particolari i suoi mercati di Torino), paesaggi, e dal primo decennio del '900, anche numerose marine, a seguito della sua scoperta e innamoramento della Riviera ligure. Ebbe tra i suoi estimatori il Re (dal quale ottenne la nomina a Cavaliere del Regno) la Regina Margherita, Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova, la Promotrice di Torino, Principi, Pinacoteche comunali e nazionali e amatori d'arte sparsi in tante regioni d'Italia. E' considerato " sicuramente un grande poeta e la sua poesia, si è estrinsecata nei colori della natura (madre e maestra) che ha riportato sulla tela”. L'opera è presentata in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 60
Profondità: 7
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 40
Informazioni aggiuntive
Artista: Giulio Sommati di Mombello (1858-1945)
Giulio Sommati di Mombello, artista torinese di nobile famiglia nato nel 1858, si formò artisticamente all'Accademia Albertina di Torino, città ove visse e lavorò, pur esponendo in tutte le città italiane. Dipinse scene di genere, ritratti, scorci urbani (particolari i suoi mercati di Torino), paesaggi, e dal primo decennio del '900, anche numerose marine, a seguito della sua scoperta e innamoramento della Riviera ligure. Ebbe tra i suoi estimatori il Re (dal quale ottenne la nomina a Cavaliere del Regno) la Regina Margherita, Elisabetta di Sassonia Duchessa di Genova, la Promotrice di Torino, Principi, Pinacoteche comunali e nazionali e amatori d'arte sparsi in tante regioni d'Italia. E' considerato " sicuramente un grande poeta e la sua poesia, si è estrinsecata nei colori della natura (madre e maestra) che ha riportato sulla tela”.Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo