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Disegno di Claudio Bravo Camus

Chiquito Futbolista de Tanger 1982

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Disegno di Claudio Bravo Camus - Chiquito Futbolista de Tanger 1982

Caratteristiche

Chiquito Futbolista de Tanger 1982

Artista:  Claudio Bravo Camus (1936-2011)

Titolo opera:  Chiquito, futbolista de Tangeri

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Sanguigna

Descrizione : Chiquito, futbolista de Tangeri

Sanguigna su carta. Firmato e datato in cifre romane in basso a destra. In alto a destra il titolo. Claudio Bravo Camus è stato un pittore cileno affermatosi soprattutto per le composizioni (in particolare i pacchi) e i ritratti iperrealistici, tra cui quelli di eminenti personaggi politici. Considerato a tutta ragione uno dei più grandi maestri dell'iperrealismo, Claudio Bravo ha rincorso nella pittura la fotografia, ma partendo sempre dall'osservazione diretta degli oggetti stessi: "Gli occhi vedono molto più della fotocamera: mezzi toni, ombre, cambiamenti minuti di colore e luci", ha dichiarato. Il ritratto qui presentato, quello di un noto giocatore di calcio marocchino, emana un realismo minuzioso e mimetico, in particolare nello guardo dell'uomo; è stato realizzato negli anni in cui l'artista visse a Tangeri, ove si era rifugiato per sfuggire alla dittatura franchista. E' presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 58
Larghezza: 50
Profondità: 1

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 37
Larghezza: 29

Informazioni aggiuntive

Artista: Claudio Bravo Camus (1936-2011)

Nato nel 1936 a Valparaíso (Cile) in una famiglia numerosa ma piuttosto abbiente, Claudio Bravo si reca in giovane età a Santiago per i suoi studi, dove è presto notato per i suoi dipinti estremamente realistici che aveva iniziato a realizzare da autodidatta. Dopo alcuni studi formali, parte all'età di 21 anni per l'Europa, diretto a Parigi ma in realtà sostando per molto tempo a Barcellona e Madrid. Proprio a Madrid, impressionato dalla collezione del museo del Prado, Bravo sviluppa quel suo peculiare stile che fonde il tributo alle forme classiche del Rinascimento, la drammaticità luminosa e dettagliatissima di certi "maestri barocchi"(soprattutto Velázquez e de Zurbarán) ma anche una certa ironia surrealista che gli viene da Salvador Dalí. Negli anni Sessanta inizia una proficua attività ritrattistica, arrivando a realizzare i ritratti della figlia di Francisco Franco e successivamente del dittatore stesso; anche il presidente filippino Ferdinand Marcos lo nota e lo chiama presso di sé per realizzare i ritratti suoi e della moglie Imelda, ma anche dell'alta società di Manila. Tornato in Spagna nel 1968 inizia a dedicarsi alla serie dei dipinti sui pacchi (pacchi di carta colorata legati con dello spago di corda: che sembrano delle fotografie, ma in realtà sono dipinti!), ma l'oppressione del regime franchista lo spinge ad andare altrove: nel 1969 è a New York, dove però non è ben recepito dalla comunità artistica locale, mentre nel 1972 si trasferisce a Tangeri, in Marocco, dove ritrova la luce intesa e drammatica che gli è tanto cara. Proprio in Marocco, dove morirà nel 2011, la sua produzione di nature morte e opere figurative raggiunge l'apice, fra pacchi, drappeggi e vividi interni.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Sanguigna

La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra.

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