Eleuterio Pagliano, attribuito a - La morte di Raffaello
Caratteristiche
La morte di Raffaello
Artista: Eleuterio Pagliano (1826-1903) Attribuito a
Titolo opera: La morte di Raffaello
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Storico
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Cartone
Descrizione : La morte di Raffaello
Olio su cartone. Sul retro scritta a matita di inizio '900 con attribuzione e titolo. Eleuterio Pagliano fu un incisore e pittore del periodo romantico. Viene ricordato anche per essere stato un eroe del Risorgimento milanese, venne per questo soprannominato il pittore-soldato. Si dedicò molto a soggetti storici dal sapore patriottico. In questo caso ha ritratto un soggetto molto rappresentato nella storia dell'arte, soprattutto dai pittori romantici: la morte di Raffaello. Il personaggio di Raffaello era ed è tuttora avvolto da un'aura mitica. Il fatto che sia morto in giovane età, un venerdì santo per "eccessi amorosi" lo elevò ulteriormente a personaggio quasi sacrale. In cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 48
Larghezza: 69
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 27
Larghezza: 48
Informazioni aggiuntive
Artista: Eleuterio Pagliano (1826-1903)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo