Dipinto Opera di Hsiao Chin - Orizzonte, 1962
Caratteristiche
Orizzonte, 1962
Artista: Hsiao Chin (1935-2023)
Titolo opera: Orizzonte
Epoca: Contemporanea
Soggetto: Composizione Astratta
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Tecnica Mista
Descrizione : Orizzonte
Acrilico e tecnica mista su tela. Firmato e datato in basso al centro. Hsiao Chin, artista di origine taiwanese ma che ha vissuto e lavorato a lungo a Milano, ha concepito l'arte come un percorso di crescita e conoscenza, un viaggio spirituale attraverso il tempo e lo spazio, che va al di là di qualsiasi limite geografico e culturale. Nelle sue opere le pratiche spirituali dell'Oriente si coniugano perfettamente con le sperimentazioni artistiche dell'Occidente, da lui conosciute per i lunghi soggiorni in diversi paesi del mondo. Se da un lato i suoi dipinti possono far pensare a una pagina scritta in cui l'artista fa appello alla simbologia orientale, realizzando un messaggio fatto di segni sottili, quasi ideogrammi, cui si alternano forme geometriche evocatrici di significati atavici e condivisi (cerchi, quadrati, spirali…); dall'altro le audaci scelte cromatiche, cariche di energia, e le pennellate, talvolta frenetiche e sfavillanti, talaltra più liquide e calibrate, appaiono “occidentali”. Di sè l'artista ha detto: “Oggi la questione se la mia arte sia cinese o globale non è più importante per me. Cerco di andare oltre questi confini, con l'intento di creare nuove opere che non siano condizionate da tecniche e idee.” (Hsiao Chin, 2016). L'opera qui presentata, datata 1962, appartiene al periodo trascorso da Hsiao Chin in Europa prima e a New York poi, in cui entra in contatto con tutte le nuove correnti dell'astrattismo, che determinano nella sua pittura “un nuovo corso”, in cui appare evidente l'avvicinamento al minimalismo americano e alla pittura hard edge (pittura dai "contrasti netti", ovvero stile pittorico caratterizzato da bruschi e netti contrasti tra diverse aree di colore, che possono essere semplici forme geometriche compiute o linee rette. Il colore di ogni area è prevalentemente omogeneo e monocromo) . L'opera è presentata in cornice. L'opera proviene da una collezione privata milanese, che documenta i contatti diretti della famiglia con l'artista attraverso una serie di immagini fotografiche in sua compagnia (allegate copie).
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 94
Larghezza: 79
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 90
Larghezza: 75
Informazioni aggiuntive
Artista: Hsiao Chin (1935-2023)
Hsiao Chin nato a Shangai nel 1935, ma si trasferì ancor giovane in Taiwan, dove intraprese gli studi d'arte e iniziò la sua formazione pittorica, che per il suo temperamento molto vivace e curioso, capace di assimilare facilmente e sperimentare con grande volontà conoscitiva, lo portò ad avvicinarsi alla corrente avanguardista del fauvismo. Nel 1951 a Taiwan fu introdotta la legge marziale per indirizzare il popolo all'anticomunismo, che bandisce anche le arti, considerate un pericoloso strumento sovversivo per le loro sperimentazioni avanguardiste. Il paese è retto da un rigido regime totalitario e gli artisti che non rappresentano soggetti realistici e tradizionali sono visti con sospetto; persino alcuni colori sono considerati sovversivi: il rosso (comunismo), il nero (morte), il grigio (depressione). Hsiao decise di andare contro le regole e costituì il 31 dicembre 1955 assieme ai suoi colleghi il primo gruppo astratto in Cina, il Ton Fan. Intanto ottenne dal governo franchista una borsa di studio per approfondire i suoi studi e nel 1956 si trasferì a Barcellona. Cominciò quindi la sua ascesa nel mondo dell'arte europea, esponendo in diverse città e alle Esposizioni più rinomate; nel 1962 si trasferì a New York, ma dal 1975 ritornò in Italia, stabilendosi a Milano, da dove organizzò mostre personali in tutta Italia e all'estero e fondò il gruppo Surya (1977-1979), in sanscrito Sole, che ricercava nella linea e nel colore la possibilità dell'arte di descrivere il momento della creazione rivolgendo il massimo riconoscimento al Creatore. Nel 1989 fondò a Copenaghen il Movimento Shakti, in sanscrito Energia, che intendeva incanalare nella creazione l'energia racchiusa nell'universo e nella natura. Hsiao Chin è vissuto e ha lavorato a lungo a Milano: negli ultimi anni della sua vita ha continuato a produrre opere, fedele al suo intento di arte come comunicazione e riscoperta di energie preesistenti. E' morto a Milano nel 2023.Epoca: Contemporanea
E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.Soggetto: Composizione Astratta
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Tecnica Mista
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