Applique 'Tilos' di Ernesto Gismondi per Artemide
Caratteristiche
Designer: Ernesto Gismondi
Produzione: Artemide
Modello: Tilos
Periodo: 1990 - 1999
Paese produzione: Pregnana Milanese, Lombardia, Italia
Descrizione
Applique/lampada da soffitto con base in metallo, paralume in vetro tonalità grigio, lampadina specchiata.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 6
Diametro: 20
Informazioni aggiuntive
Designer: Ernesto Gismondi
Ernesto Gismondi è nato a Sanremo (IM) il 25 dicembre 1931. Nel 1957 ha ottenuto la laurea in Ingegneria Aeronautica al politecnico di Milano e nel 1959 ha conseguito la laurea in Ingegneria Missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria di Roma. Dai primi anni '60 si dedica alla progettazione e alla produzione di Apparecchi per l'Illuminazione, fondando con il designer Sergio Mazza Studio Artemide S.a.s., dal quale si svilupperà il Gruppo Artemide. Si afferma Come designer internazionale, partecipando, come uno degli ideatori, a "Memphis", movimento di avanguardia che ha determinato una profonda evoluzione del settore del design in Italia e nel mondo e disegnando diversi Apparecchi di successo per il Gruppo. Sotto la sua guida, il Gruppo Artemide vede negli anni crescere la propria quota di mercato e incrementare la presenza internazionale, divenendo uno dei principali operatori nel settore dell'illuminazione di design. Dal 1964 al 1984 è stato professore associato di Motori per Missili al Politecnico di Milano. E stato vice presidente dell'ADI, Associazione Design Industriale e ha ricoperto numerose cariche nell'ambito dell'Associazione Industriale Lombarda (Assolombarda), Federmeccanica, Confindustria, Ente Autonomo Fiera di Milano e presso il Ministero per l'Università e la Ricerca. E, inoltre, membro del Comitato Scientifico didattico dell'I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche/Industrial design) di Firenze, con nomina del Ministero della Pubblica istruzione, del Collegio dei Probiviri del COSMIT (comitato Organizzatore del Salone del Mobile di Milano) e del CNEL, su designazione della Presidenza della Repubblica. Ha presieduto e partecipato a numerosi seminari, in Italia e all'estero, sul design ed i suoi sviluppi e sul risparmio energetico applicato all'illuminazione. Vince il premio "Compasso d'Oro alla Carriera" nel 1994 e l'European Design Prize nel 1997.Scopri di più su Ernesto Gismondi con i nostri approfondimenti:
Tizio by Artemide, l'equilibrio del movimento
Produzione: Artemide
Il Gruppo Artemide (azienda certificata ISO 9001 e ISO 17025) è uno dei leader mondiali nel settore dell'illuminazione residenziale e professionale d'alta gamma. Con sede a Pregnana Milanese, il Gruppo Artemide ha un'ampia presenza distributiva internazionale in cui spiccano gli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo e gli shop nei più prestigiosi negozi di illuminazione e di arredamento. Fondata nel 1960, Artemide è uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo. Nota per la sua filosofia "The Human Light", Artemide è oggi sinonimo di design, innovazione e Made in Italy. Artemide ha contribuito alla storia del design internazionale con prodotti come Eclisse (1967, di Vico Magistretti), Tolomeo (1989, di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina) e Pipe (2004, di Herzog & De Meuron), tutte insignite del Premio Compasso d%u2019Oro. Nel 1994 Artemide ha ricevuto il Premio Compasso d%u2019Oro alla carriera ed il prestigioso European Design Prize nel 1997.Periodo: 1990 - 1999
Materiale:
Metallo
Vetro
Altri clienti hanno cercato:
Approfondimenti
Consulta anche i nostri approfondimenti su applique e lampade da parete sul blog e le presentazioni di prodotti FineArt:La natura incontra il design: una lampada che può essere da parete, tavolo o soffitto
Un lampadario antico formato da due applique ancora più antiche
Gruppo di otto appliques Biedermeier
Due applique "Dhalia 1461" Max Ingrand per FontanaArte
Sul modernariato in generale:
From the Sixties to the Sixteenth Century – From the Sixteenth Century to the Sixties
Sedute design
Le sedute e la nascita del design
Sacco - la poltrona trasformista
Valigia - la lampada da viaggio
Pistillino - la natura che incontra il design
Eames lounge chair
Tizio by Artemide - l'equilibrio del movimento
Design scandinavo vs Design Italiano
Come dare un look mid century alla propria casa
Alla scoperta del modernariato
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.