prezzo

175 € 16060 € Applica

dimensioni opera


36 cm 260 cm

11 cm 268 cm

2 cm 13 cm
Applica

QUADRI E DIPINTI ANTICHI

In questa sezione si possono trovare tutte le opere di pittura antica disponibili nel nostro catalogo online. Un’ampia e raffinata selezione che comprende paesaggi, nature morte, ritratti, volti, soggetti sacri, scorci e vedute con cui poter arricchire ogni ambiente della tua casa.

 

 

Perché scegliere Di Mano in Mano

Articoli unici in
ottime condizioni

Ogni dipinto viene selezionato con cura dai nostri esperti. Enrico Sala, il nostro esperto antiquario, è perito presso Collegio Lombardo

Possibilità di restauro e
personalizzazione

Hai esigenze specifiche? Il nostro laboratorio interno può restaurare ogni dipinto secondo i tuoi gusti.

Certificato
di autenticità

Ogni articolo è accompagnato da una certificazione che ne attesta origine, epoca e caratteristiche.

Imballaggio sicuro
e spedizioni internazionali

Utilizziamo imballaggi professionali e spediamo in tutto il mondo garantendo la massima protezione durante il trasporto.

Hai dipinti antichi simili da vendere? Contattaci!  Acquistiamo T  Acquistiamo Mail  Acquistiamo W

ordina per

Dipinto Gesù Cade durante la Via Crucis
novità
ARARPI0288262

Dipinto Gesù Cade durante la Via Crucis

ARARPI0288262
Dipinto Gesù Cade durante la Via Crucis

Olio su tela. La scena corrisponde ad una stazione della Via Crucis, durante la quale Gesù cade sotto il peso della pesante croce, che trasporta sulle spalle salendo verso il Golgota. Il Cristo, piegato a terra, lo sguardo basso e mesto, è incalzato dalle guardie, che lo pungolano con i bastoni delle lance, e uno lo strattona con la corda che gli ha legato in vita; un popolano guarda fflitto Gesù, mentre sorregge il pesante legno. Il dipinto presenta tracce di restauro pregresso ed è stato ritelato. È presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

810,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Seguace di Jacopo da Bassano
novità
ARARPI0286680

Dipinto Seguace di Jacopo da Bassano

Adorazione dei Pastori

ARARPI0286680
Dipinto Seguace di Jacopo da Bassano

Adorazione dei Pastori

Olio su tela. Composizione più volte replicata dai seguaci e allievi della scuola bassanesca, in particolare da un'opera di Jacopo Bassano (1515 -1592). Nella scena originale, qui ripresa con fedeltà alla composizione delle figure ma non ai colori, il Bassano aveva affrontato il tema da un lato rispettando la tradizione, dall'altro introducendo innovazioni. Fanno infatti da quinta scenica delle rovine archeologiche, elemento frequente nell'iconografia italiana della Natività. Qui si vede una fila di colonne spezzate su un alto piedistallo, sul modello dei templi greci, cui è addossata una capanna. L'insolita struttura architettonica simboleggia il superamento del paganesimo e la costruzione della chiesa cristiana, di cui la nascita di Gesù è il primo atto di fondazione. I pastori occupano il centro della scena, e se non ci fosse il lato sinistro del quadro, potrebbe sembrare una scena di genere a carattere agreste. Il pastore di spalle è inginocchiato, mostra i piedi nudi, a ricordare la sua estrema umiltà, e trattiene un agnello, animale sacrificale per eccellenza, riferimento alla futura Passione di Cristo. All'estrema destra, un curioso inserto: un ragazzino accovacciato che soffia su un tizzone ardente, nell'inutile sforzo di ravvivare una fiammella. In questa replica spiccano i colori gialli e rossi delle vesti dei due pastori al centro e del ragazzino a destra, che prevalgono per vivacità anche sulle figure della Sacra Famiglia ed emergono dalle tinte ocra del paesaggio e delle strutture architettoniche di sfondo. Il dipinto è stato restaurato e ritelato nel XIX secolo, con sostituzione del telaio.(su di esso è presente scritta coeva in inglese, probabilmente indirizzi di esportazione). È presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

4.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto La Visitazione
novità
ARARPI0286686

Dipinto La Visitazione

ARARPI0286686
Dipinto La Visitazione

Olio su tela. Datata al retro 1759. Il dipinto è copia dell' opera di Federico Barocci (1563 -1612) creata tra il 1583 e il 1586, conservata presso la chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. L' opera ebbe un grandissimo successo e fu ripetutamente replicata da numerosi artisti dell'ambito o della stessa bottega del Barocci; ad esempio la copia dell' allievo Viviani, detto il Sordo di Urbino (anche Barocci era urbinate), conservata presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. La scena raffigurata è intrisa di grande intimità e tenerezza: la Vergine Maria è accolta con un abbraccio dalla anziana cugina Elisabetta sulle scale che precedono l'ingresso. Le mani si stringono e gli sguardi si incontrano. Appena dietro Zaccaria, marito di Elisabetta, osserva stando sulla soglia e sporgendosi un po' per meglio vedere. In primo piano vi sono altri due personaggi, dues ervitori: l'uomo a sinistra è intento a raccogliere il sacco di Maria e a prendersi cura dell' asinello che ha trasportato la giovane donna, mentre sulla destra una donna osserva sorridendo l'incontro delle due cugine, portando un colombo in un cesto. Sul retro della tela compare una scritta autografa in inglese, coeva all' epoca del dipinto :"Giovanni B. Tiepolo, 1759, The Visitation": probabilmente l'autore della replica confuse il nome dell'artista dell' originale, attribuendolo all' artista veneziano. Il mercato inglese era fortemente interessato all' opera originale, tanto da tentarne l'acquisto a metà '700, e ciò favorì il proliferare delle repliche. Il dipinto, ancora in prima tela, è presentato in cornice di fine '800.

Nel Carrello

1.140,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Copia da Pierre Mignard
novità
ARARPI0286679

Dipinto Copia da Pierre Mignard

Gesù sul Cammino del Calvario

ARARPI0286679
Dipinto Copia da Pierre Mignard

Gesù sul Cammino del Calvario

Olio su tela. L' opera è una replica di quella eseguita da Pierre Mignard e donata a Luigi XIV, conservata oggi al museo del Louvre di Parigi. La drammatica scena è ambientata subito fuori delle mura di Gerusalemme; un corteo di persone accompagna Gesù nella sua salita al Calvario, che si intravvede sullo sfondo a destra, con già le croci dei due ladroni erette. Invece la Croce del Cristo è trasportata da Simone il Cireneo, obbligato dalle guardie dopo l' ennesima caduta di Gesù, che viene rudemente sollecitato con un flagello ad alzarsi. Davanti al Cristo camminano legati i due ladroni, accompagnati da alcuni servitori; sulla sinistra il gruppo delle pie donne che accompagnano e sostengono Maria, affranta dal dolore. Contrapposto a questo gruppo, vi è sulla destra un altro gruppo di donne del popolo, che assistono in atteggiamento di pietosa compassione, distogliendo lo sguardo dei figlioletti dallo spettacolo terribile. Il paesaggio di sfondo è aspro e brullo, sotto un cielo che si sta caricando di nuvoloni grigi e cupi. L'opera è stata restaurata e ritelata a metà '900., e montata su un telaio nuovo. È presentata in cornice in stile.

Nel Carrello

2.570,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina
novità
ARARPI0286050

Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina

Copia da Luca Longhi

ARARPI0286050
Dipinto Matrimonio Mistico di Santa Caterina

Copia da Luca Longhi

Olio su tela. Il gruppo di figure che riempie tutta la scena è costituito da quattro figure intrecciate: la Sacra Famiglia, ovvero Maria, con il Bambin Gesù in braccio e alle loro spalle San Giuseppe; inginocchiata davanti al Bambino, con in mano la palma del martirio, in testa la corona del suo rango di principessa e sotto il braccio la ruota con cui fu martirizzata, sta Santa Caterina d'Alessandria, a cui Gesù sta infilando l'anello dello sposalizio mistico. Il dipinto deriva, con diversi piccoli particolari e cromie differenti, da analoga opera conservata al Museo del Louvre attribuita al Longhi. Il dipinto è stato già in passato restaurato e ritelato. È presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.760,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Sacra Famiglia
ARARPI0284080

Dipinto Sacra Famiglia

ARARPI0284080
Dipinto Sacra Famiglia

Olio su tela. Scuola nord- italiana del XVII secolo. In questa Sacra Famiglia, la figura centrale risulta essere Maria: seduta al centro della scena ella volge il viso alla sua sinistra verso Giuseppe, ad ascoltare intenta e concentrata ciò che il compagno le sta leggendo da un libro; intanto le braccia della donna stanno amorevolmente coprendo con un telo il piccolo Gesù, che dorme pacifico nella culla alla destra della madre. Il viso del Bambino peraltro è illuminato e irradia la sua luce verso la Madre. Sullo sfondo un paesaggio italiano. Le figure risultano armoniose ed equilibrate nei movimenti dei corpi e tutta la scena emana una tranquillità e una serenità domestica, molto terrene. Il dipinto è stato ritelato all' inizio del '900. Sono visibili tracce di precedenti strappi e lievi cadute di colore. È presentato in cornice dorata di inizio '900 (cadute di doratura).

Nel Carrello

4.770,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Fiume
ARARPI0284877

Dipinto Paesaggio con Fiume

ARARPI0284877
Dipinto Paesaggio con Fiume

Olio su tela. È raffigurato un paesaggio ricco di vegetazione, con alberi dalle chiome frondose e traversato da un corso d'acqua torrentizio: Sullo sfondo, si intravvedono nella campagna dei casolari e delle greggi. Sul retro è presente vecchio cartiglio con indicazione "Fiammingo" e un prezzo in Lire. Resturato e ritelato, è' presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

740,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Scena di Vita Popolare
ARARPI0286052

Dipinto Scena di Vita Popolare

ARARPI0286052
Dipinto Scena di Vita Popolare

Olio su tela. Scuola nord-europea del XVIII secolo. Nei pressi di un piccolo aggregato di edifici, lungo la strada sterrata, si svolge una scena di vita popolare, animata da diverse figure: in primo piano a destra due cacciatori offrono le loro prede e della frutta ad una donna gravida, che viaggia a cavallo accompagnata dal compagno; in secondo piano, un paio di donne siedono per terra a riposare con i loro bambini, una delle due sta allattando; e ancora gruppi di persone che chiacchierano, mentre altri sono arrampicati sui mucchi di fieno coperti sotto il granaio. Le figure spiccano per i colori vivaci dei loro abiti sullo sfondo quasi monocromatico di tinte di terra, con gli edifici che si confondono con il paesaggio piatto e brullo. Il dipinto, ancora in prima tela, presenta segni di un piccolo strappo sul retro. È presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

4.370,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Rovine e Personaggi
ARARPI0284873

Dipinto Paesaggio con Rovine e Personaggi

ARARPI0284873
Dipinto Paesaggio con Rovine e Personaggi

Olio su tela. Seconda metà del XVIII secolo. Al retro è presente cartiglio scritto a mano, datato Maggio 1835 e indicante diverse importanti famiglie (Castelbarchi, Fraganeschi, Castelbarco Litta Albani) del Nord Italia, che probabilmente furono proprietarie dell' opera. Nel dipinto è presentato un paesaggio nordico, di cui si intravvedono cime rocciose sulla sinistra, nel quale sono inserite delle rovine architettoniche, con figure di viandanti che transitano nelle sue vicinanze. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

940,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Paesaggio con Figure ed Armenti
ARARPI0184974

Dipinto di Paesaggio con Figure ed Armenti

ARARPI0184974
Dipinto di Paesaggio con Figure ed Armenti

Olio su tela. Scuola italiana del XVIII secolo. All'interno di un paesaggio piuttosto brullo, con rovine architettoniche sulla sinistra e cime innevate di sfondo a destra, transitano sul sentiero alcuni pastori, che conducono le loro greggi di mucche, pecore e capre. Nell' ambientazione paesaggistica nordica, la sfumatura rosata del cielo e il carattere pastorale della scena conferiscono quella atmosfera idealistica propria della pittura di paesaggio settecentesca, in cui prevaleva l' appagamento del sentimento più che l'intento di trasposizione realistica. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

5.400,00€

Nel Carrello
Dipinto Paesaggio Fluviale con Figure
ARARPI0286053

Dipinto Paesaggio Fluviale con Figure

ARARPI0286053
Dipinto Paesaggio Fluviale con Figure

Olio su tela. Il paesaggio di una campagna ricca di vegetazione e sul cui sfondo si apre una catena montuosa di cime aguzze, è animato dalla presenza di tre lavandaie, che vanno al fiume con le carriole piene di panni, mentre un viandante traversa il ponticello che scavalca il piccolo corso d'acqua. L'opera è eseguita nello stile di Antonio Peruzzini (1650 - 1724), probabilmente da un suo allievo o da suo seguace. Il Peruzzini fu una figura fondamentale nella pittura paesistica del XVII-XVIII secolo, in cui partiva da un'espressione seicentesca per poi arrivare ad un'interpretazione del movimento e del colore tipici del Rococò, utilizzando tonalità più chiare e luminose ed inserendo una sorta di vitalità nei suoi dipinti. Particolare l'uso del colore, soprattutto nel tratteggio delle figure umane, che vengono delineate da pennellate spesse di materia, che le fanno emergere in primo piano dal paesaggio. Il dipinto è già stato in passato sottoposto ad opera di restauro e ritelatura, ed è attualmente in buone condizioni. È presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

4.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto con Scena di Genere
ARARPI0132200

Dipinto con Scena di Genere

Il Pranzo dei Fraticelli

ARARPI0132200
Dipinto con Scena di Genere

Il Pranzo dei Fraticelli

Olio su tela. Scuola genovese del XVIII secolo. All'interno di uno stanzone con finestre ad arco aperte sulla via, un gruppo di fraticelli seduti per terra sta condividendo il semplice pasto, posato su un telo bianco. La scena rimanda all'ambito di Alessandro Magnasco detto il Lissandrino (1667 -1749), artista genovese considerato uno dei pittori più originali del Settecento italiano, che si distinse nella pittura di genere popolaresco e, in particolare, nella produzione di scene di vita di frati cappuccini o camaldolesi intenti alle più svariate attività, dallo studio in biblioteca alla confessione, dal lavoro di arrotini o falegnami nelle botteghe del convento al semplice raccoglimento intorno al fuoco: in tali opere si apprezza tutta la libertà espressiva del pennello dell'artista che si muove sulla tela con rapidi tocchi a descrivere fiammate, camini, gatti, libri, cani, povere ciotole, lenti, libri, povere vesti rappezzate, sedie e sgabelli, insomma tutto un mondo quotidiano di gesti e cose costruiti con una tecnica particolarissima e inconfondibile, fatta di un impasto di colore movimentato e quasi tutto giocato sul monocromo, su cui scendono pochi, sapienti colpi di luce a dar forma e consistenza alle ossute figure dei monaci. L'autore dell'opera qui proposta sicuramente si formò nell'ambito del Magnasco e si ispirò al suo stile, sebbene risulti più posato, senza i guizzi e le libertà interpretative, spesso dissacranti o ironiche, verso le figure dei frati; ben seppe riprendere il gioco di chiaroscuri, di luci e ombre, che sgorgano da una monocromia nella tonalità dei marroni, realizzando comunque un'opera di ottima qualità pittorica. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice dorata di inizio '900.

Nel Carrello

4.200,00€

Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Figure e Mandria
ARARPI0286058

Dipinto Paesaggio con Figure e Mandria

ARARPI0286058
Dipinto Paesaggio con Figure e Mandria

Olio su tela. Scuola centro-europea del XVIII secolo. Il vasto paesaggio nordico, ricco di vegetazione, è attraversato da un piccolo corso d'acqua, lungo il quale, in primo piano, si abbevera una mandria di mucche; particolare il pastore che, in ginocchio sulla riva, recita una preghiera; altri due viandanti poco lontani, lo stanno osservando. Sul retro è presente cartiglio di collezione ed è presente scritta a mano sul telaio la parola "tedesco", probabilmente ad indicare la provenienza. Il dipinto è in prima tela, con telaio originale e cornice coeva, ridorata.

Nel Carrello

2.660,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto di Seguace di Giacomo Francesco Cipper
ARARPI0270161

Dipinto di Seguace di Giacomo Francesco Cipper

Il Bevitore

ARARPI0270161
Dipinto di Seguace di Giacomo Francesco Cipper

Il Bevitore

Olio su tela. Il dipinto rimanda nei modi pittorici e nel soggetto alla produzione di Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, artista di origini austriache ma affermatosi a Milano. Egli fu uno specialista di scene di mercato, concertini all'aperto, giocatori di carte, scene di umile vita quotidiana realizzati con ridenti forzature caricaturali e una ricerca dell'effetto comico. Come in quest' opera, che ritrae un popolano, intento a bere vino: nonostante la miseria che traspare dai suoi abiti, l'umo risulta allegro e ridanciano, forse per l'eccesso del bere, a rappresentare non la desolazione ma la vitalità e il divertimento della vita quotidiana, seppur misera. Il dipinto è stato restaurato e ritelato e presenta, sul telaio al verso, un piccolo cartiglio con dettagli del restauro effettuato. E' presentato in cornice antica riadattata.

Nel Carrello

1.260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Ritratto di Nobildonna
ARARPI0284581

Dipinto Ritratto di Nobildonna

ARARPI0284581
Dipinto Ritratto di Nobildonna

Olio su tela. La nobildonna è riccamente abbigliata, con un'elegante cappa rossa poggiata sulle spalle, che lascia scoperto l'abito orlato di pizzi; l'acconciatura è impreziosita di perle. In alto a destra sulla tela, compare anche lo stemma del casato della donna: tripartito, presenta due leoni rampanti e coronati che si fronteggiano, sormontati da un decoro plausibilmente floreale. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Sacra Famiglia con Santi
ARARPI0283992

Dipinto Sacra Famiglia con Santi

ARARPI0283992
Dipinto Sacra Famiglia con Santi

Olio su tela. La scena raffigura la Sacra Famiglia accompagnata da San Giovannino ed un altro santo inginocchiati davanti al Bambin Gesù, che conversa con loro seduto in grembo alla madre; Maria è invece girata all' indietro, ad osservare il lavoro di falegnameria che sta realizzando il suo sposo Giuseppe, intento a scalpellare. Il santo adulto che affianca San Giovannino, e che occupa la metà sinistra della scena, a sottolinearne l'importanza per la committenza, non ha segni iconografici particolari, anche se la fisionomia potrebbe rimandare a San Pietro. La scena è collocata all' esterno di un palazzo marmoreo, in un paesaggio italico. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice di fine '800.

Nel Carrello

1.560,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Ambito di Marco Ricci
ARARPI0281871

Dipinto Ambito di Marco Ricci

Paesaggio con corso d'Acqua e Pastori

ARARPI0281871
Dipinto Ambito di Marco Ricci

Paesaggio con corso d'Acqua e Pastori

Olio su tela. In una campagna collinare verdeggiante, in cui scorre un corso d'acqua, alcuni pastori siedono zufolando all'ombra degli alberi, mentre controllano il gregge che si abbevera. Dense nuvole cupe si addensano nel cielo. Lo stile rimanda alla produzione di Marco Ricci, pittore bellunese affermatosi per il suo indubbio talento per la raffigurazione naturalistica e architettonica. I suoi paesaggi, ancora di gusto spiccatamente secentesco, sono già accesi da luci potenti ed emotive, da alberi secchi e contorti, rocce e torrioni, nuvolaglia cumuliforme che si squarcia all'improvviso in vaghi sprazzi d'azzurro, un repertorio complesso che trasfigura la natura in una rappresentazione drammatica e inquieta. Egli divenne riferimento per diversi altri artisti a lui contemporanei, che ripresero il suo stile, come in quest' opera. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

5.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Ambito di Marco Ricci
ARARPI0281873

Dipinto Ambito di Marco Ricci

Paesaggio Invernale con Figure

ARARPI0281873
Dipinto Ambito di Marco Ricci

Paesaggio Invernale con Figure

Olio su tela. In un paesaggio di campagna invernale, spruzzato di neve, sulla natura spoglia, cupa, arida, serpeggia in mezzo ad alberi completamente spogli un sentiero che porta al borgo, e su di esso transitano alcuni viandanti, mentre di lato sono all' opera alcuni taglialegna. Su tutto incombe un cielo denso di nuvoloni scuri, benchè sulla sinistra si apra uno squarcio di azzurro. Lo stile rimanda alla produzione di Marco Ricci, pittore bellunese affermatosi per il suo indubbio talento per la raffigurazione naturalistica e architettonica. I suoi paesaggi, ancora di gusto spiccatamente secentesco, sono già accesi da luci potenti ed emotive, da alberi secchi e contorti, rocce e torrioni, nuvolaglia cumuliforme che si squarcia all'improvviso in vaghi sprazzi d'azzurro, un repertorio complesso che trasfigura la natura in una rappresentazione drammatica e inquieta. Egli divenne riferimento per diversi altri artisti a lui contemporanei, che ripresero il suo stile, come in quest' opera. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

5.970,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Figure ed Armenti
ARARPI0281880

Dipinto Paesaggio con Figure ed Armenti

ARARPI0281880
Dipinto Paesaggio con Figure ed Armenti

Olio su tela. Scuola veneta del XVIII secolo. Il paesaggio , piuttosto brullo e con picchi montuosi innevati di sfondo, inquadra in primo piano una famiglia di pastori, seduti a riposare sul ciglio della strada fuori dal pese, mentre la loro mandria si abbevera al ruscello poco distante; intanto conversano e chiedono indicazioni alla popolana che transita sul sentiero con il cesto sotto il braccio. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile.

Nel Carrello

1.440,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Torrente Mulino e Figure
ARARPI0281872

Dipinto Paesaggio con Torrente Mulino e Figure

ARARPI0281872
Dipinto Paesaggio con Torrente Mulino e Figure

Olio su tela. Scuola veneta del XVIII secolo. Grande paesaggio di colline prealpine, traversato da un torrente che arriva al mulino in primo piano a destra, mentre numerose figure di popolani animano il sentiero che conduce all'edificio, intenti a diverse occupazioni; in particolare in primo pian al centro spiccano i due pescatori con i retini. Già attribuito a Giuseppe Zais (1709 -1784), pittore veneto affermatosi per i suoi paesaggi ampi e animati da figure, caratterizzati da un'ariosa luminosità e una cura nella descrizione della natura. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice di inizio '900.

Nel Carrello

5.770,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Natura Morta con Fiori e Pappagallo
ARARPI0279923

Dipinto Natura Morta con Fiori e Pappagallo

ARARPI0279923
Dipinto Natura Morta con Fiori e Pappagallo

Olio su tela. Vivace composizione naturalistica di fiori multicolori in vasi di ceramica azzurra, che richiamano il color cielo dello parte superiore dello sfondo, il quale sfuma poi nella parte inferiore in un colore terroso; sulla sinistra spicca per l' inconsueto colore scuro un pappagallino. Il dipinto presenta lievi cadute di colore, diffuse soprattutto nello sfondo. È presentato in cornice coeva ridorata.

Nel Carrello

1.260,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Maddalena Penitente
ARARPI0279728

Dipinto Maddalena Penitente

ARARPI0279728
Dipinto Maddalena Penitente

Olio su tela, applicata a placca di legno. La Santa è raffigurata in primo piano, a mezzo busto: il torso nudo del corpo è parzialmente coperto da una pelliccia cadente dalle spalle, sulle quali si stendono le lunghe chiome; la Maddalena tiene gli occhi rivolti al cielo, in stato contemplativo, tra le mani il teschio, Memento mori, e di fianco un tozzo di pane, suo unico nutrimento nella vita di penitenza. Dietro la figura uno sfondo buio, da cui emerge un fascio di luce a crearle un'aureola intorno al capo e accentuare il pathos della sua espressione. Il dipinto presenta lievi caute di colore, soprattutto lungo il margine destro. È presentato in cornice in stile,

Nel Carrello

1.460,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto della Bottega di Francesco Bassano
SELECTED
SELECTED
ARARPI0278456

Dipinto della Bottega di Francesco Bassano

Natività

ARARPI0278456
Dipinto della Bottega di Francesco Bassano

Natività

Olio su tela. Seconda metà XVI secolo. Il dipinto proviene dalla collezione storica familiare del conte Castracane, come è documentato dalla ricevuta cartacea originale autografa di Francesco Bassano (allegata all' opera) che cita: "V. S. Ill.ma Conte Castracane. Recipio de so messo sua somma de quinquaginta ducati per lo dipinto de mano mia de Nativitas Domini Nostri come Ella mhavea ordenato. Dev.mo Obb.mo Servo suo Franciscus da Ponte de Bassano. Il die 12 decembre 1589". Sul retro del telaio è presente anche cartiglio di inventario in alto e la scritta "proprietà Castracane" in basso. Il citato conte Castracane appartiene alla nobile famiglia dei Castracani degli Altelminelli di Fano, di origine lucchese. Francesco Dal Ponte da Bassano, detto Il Giovane, lavorò per molti anni nella importante bottega del padre Jacopo, detto Bassano il Vecchio, per poi trasferirsi a Venezia nel 1578 ove attivò un suo atelier personale, pur continuando a collaborare con la bottega di Bassano, gestita nel frattempo dal fratello Leandro dopo la morte del padre; verso la fine degli anni Ottanta si manifestò però in Francesco una crisi che si rifletté anche nella produzione allegorica: in un progressivo avvicinamento al gusto del fratello Leandro, il colore si schiarì perdendo di forza, le forme si dilatarono e si semplificarono, la composizione si fece frammentaria. La produzione della famiglia bassanesca si distinse soprattutto per i soggetti sacri, inseriti però in scenari agresti, che portano a definirli biblico-pastorali. Anche in questo dipinto la Sacra Famiglia non caratterizza la centralità della scena, ma è uno dei due gruppi di umanissime figure che occupa la parte destra della scena, mentre a sinistra campeggia il gruppo di pastori con gli animali della campagna e i semplici oggetti della vita quotidiana. Il contesto rurale è ben definito anche dagli oggetti di contorno, nonostante la capanna della nascita sia sostituita da una struttura architettonica a colonne marmoree, ma di un colore che si confonde con le altre strutture circostanti. Unici elementi spirituali sono l'angelo- solitario!- che compare ai pastori per l'annuncio, relegato in alto, piccolo e appena accennato; e l' aureola che circonda il capo del Bambin Gesù, peraltro raffigurato placidamente addormentato, inconsapevole di ciò che gli succede intorno e di ciò che lo aspetta. Caratteristici nella produzione della bottega bassanesca paterna furono la ricchezza e vivacità cromatica e i contrasti luminosi, che però si smorzarono in Francesco, traducendosi in scelte cromatiche più tenui e in forme semplificate, perdendo in parte la loro forza. Lo si nota anche in quest' opera, collocata negli ultimi anni di vita dell' artista, soprattutto negli abiti dei personaggi; si noti in particolare come la veste di Maria non sia più rossa come da tradizione, colore fortemente simbolico del dolore umano, ma è della stessa tonalità rosea della casacca del pastore centrale, quasi a sottolineare l' appartenenza della Madonna all' umanità umile e semplice. Peraltro Francesco Bassano nell'ultimo periodo, a causa del suo stato di salute compromesso da una grave ipocondria (morì suicida nel 1592), ebbe commissioni di opere che solo in parte furono eseguite da lui, ma delegate almeno parzialmente, ai suoi aiutanti. Questo depone per un' opera a lui commissionata e proveniente dalla sua bottega, come la sua dichiarazione autografa dichiara, ma probabilmente non realizzata direttamente dal maestro, quanto piuttosto da un suo collaboratore. Il dipinto risulta restaurato e ritelato. È presentato in cornice lignea antica di fine '700 - inizio '800.

Nel Carrello

12.060,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello
Dipinto Paesaggio con Cascata e Figure
ARARPI0277340

Dipinto Paesaggio con Cascata e Figure

ARARPI0277340
Dipinto Paesaggio con Cascata e Figure

Olio su tela. Scuola fiamminga del XVII secolo. Al retro è presente cartiglio da collezione. In un paesaggio collinare di rocce e macchie d'alberi, sovrastante un piccolo borgo sulla sinistra, scorre un torrente a formare una cascata spumeggiante; sulle rive alcune figure di contadini in transito o in conversazione; sulla destra spicca l'uccello dalla lunga coda, posato su un arbusto secco. Sullo sfondo, le colline sfumano nel cielo denso di nuvoloni. Il dipinto è presentato in cornice di fine '800 ridorata.

Nel Carrello

1.240,00€

Spedizione: Gratis
Nel Carrello